Idee per scegliere un packaging ecosostenibile per i tuoi prodotti
Chi ha un eCommerce, al giorno d’oggi, deve dedicare grande attenzione alla necessità di ricorrere a un packaging ecosostenibile, allo scopo di ridurre l’impatto sull’ambiente delle proprie spedizioni online.
I consumatori, tra l’altro, sono ormai sempre più attenti a cercare e a premiare sul mercato prodotti e aziende ecofriendly e pertanto, per chi gestisce un negozio online, questa è diventata oggi anche un’esigenza di tipo economico, legata in maniera diretta al volume di vendite.
Prima di scoprire, una per una, quali sono le migliori idee green per offrire spedizioni ecofriendly è necessario capire in maniera più precisa cosa si intende per packaging ecosostenibile in riferimento a un eCommerce.
Cosa si intende per packaging ecosostenibile
Quando si parla di packaging sostenibile ci si riferisce a una particolare modalità di imballaggio, confezionamento e presentazione dei prodotti studiata per ridurre o compensare l’impatto sull’ambiente.
Per essere definito ecosostenibile, il packaging deve soddisfare alcuni precisi requisiti. Nello specifico, è richiesto:
- l’uso di materiale da imballaggio riciclato al 100% oppure compostabile;
- l’eliminazione della dipendenza da catene logistiche o di produzione per ridurre l’impatto della spedizione sull’ambiente (per esempio, spedizione a corto raggio);
- il riutilizzo di packaging e materiali da imballaggio per spedizioni multiple.
Quali materiali scegliere per un packaging ecosostenibile
È evidente che, nella scelta dei migliori materiali per realizzare imballaggi ecofriendly, è necessario prendere in considerazione anche le specifiche esigenze legate all’eCommerce e ai prodotti venduti. Riuscire a proteggere adeguatamente la merce affinché non subisca danni durante il trasporto, infatti, è un requisito altrettanto importante quando si parla di packaging.
Ciò detto, bisogna considerare che i materiali da imballaggio ecosostenibile per eccellenza sono la carta e il cartone, dal momento che si ottengono dagli alberi, sono completamente biodegradabili e sono riciclabili (forse non tutti sanno, per esempio, che la carta può essere riciclata fino a 7 volte).
A carta e cartone, tra i materiali migliori per un packaging ecofriendly, bisogna aggiungere la polpa di cellulosa: si tratta di un composto di origine vegetale, che si realizza con fibre vergini che derivano dagli scarti di lavorazione della canna da zucchero e del bamboo. La polpa di cellulosa è ecologica, biodegradabile e completamente compostabile.
Al giorno d’oggi, inoltre, è possibile anche ricorrere a particolari tipi di materiali plastici compostabili, come per esempio il Mater-Bi e il PLA oppure a innovativi prodotti da imballaggio green derivanti dalla lavorazione di materie prime come le alghe, i funghi e il mais.
Le migliori idee per un packaging ecosostenibile
Utilizzare materiali ecosostenibili per imballare, confezionare e presentare i propri prodotti non è l’unica via per ridurre l’impatto sull’ambiente delle spedizioni di un eCommerce. Calcolare i chilometri percorsi dai propri articoli durante l’intero percorso dalla produzione alla consegna al cliente permette, per esempio, di compensare le emissioni di carbonio prodotte.
Un’altra idea green è quella di vendere gli articoli in confezioni multiple, invitando al contempo i clienti a pianificare gli ordini o condividerli con amici o parenti e raggruppando così le spedizioni, in modo tale da renderle più ecosostenibili.
Quando si ha un eCommerce e si vendono determinati articoli può capitare di non poter utilizzare sempre contenitori ecosostenibili. Anche in questo caso, però, è possibile ricorrere a un accorgimento utile a ridurre il proprio impatto sull’ambiente: un’idea, per esempio, è quella di incoraggiare i clienti a riutilizzare, riciclare o restituire i contenitori in plastica o vetro (attraverso un programma di reso a condizioni agevolate) così che possano essere sterilizzati e riutilizzati ricaricandoli con nuovi prodotti.
Come abbiamo appena avuto modo di vedere, ridurre l’impatto ambientale delle proprie spedizioni con un packaging sostenibile e adottando altri accorgimenti green può significare dover investire molto tempo e risorse economiche; ciò nonostante, è possibile concludere che si tratta di una strategia vincente nel lungo periodo per un eCommerce, sia in termini di Brand Reputation che di vendite effettive.