Cos’è la garanzia acquisti online e come funziona

26.08.2024 - Tempo di lettura: 8'
Cos’è la garanzia acquisti online e come funziona

Chiunque gestisca un e-commerce sa quanto è importante sapere come gestire la garanzia acquisti online. Acquistare online ha dato l’opportunità ai consumatori di scegliere, comprare e ricevere a casa qualsiasi tipo di prodotto, semplicemente collegandosi a Internet e dopo qualche ricerca sul web.  

D’altra parte, acquistare online nasconde delle insidie. Il prodotto non può essere visionato prima dell’acquisto e il consumatore deve, perciò, essere tutelato. È in questo contesto che si può parlare di garanzia legale e di obblighi da parte dell’imprenditore digitale nei confronti dei consumatori. Soprattutto, è importante sapere quando un prodotto presenta un difetto di conformità, entro quanti anni il difetto può essere segnalato e cosa fare in questi casi.  

Cos’è la garanzia per gli acquisti online

Un cliente acquista un prodotto dall’e-commerce. La consegna viene effettuata, comincia a usufruire del prodotto e, dopo qualche tempo, rileva un difetto. È in questi casi che il consumatore può richiedere la garanzia legale 

In sostanza, quindi, la garanzia sugli acquisti online è una protezione fornita ai consumatori. È, infatti, il Codice di Consumo a dettare le regole per la garanzia sugli acquisti online effettuati da persone fisiche – parliamo, quindi, di commercio B2C.  

La garanzia legale rappresenta un impegno obbligatorio per il venditore, a differenza della garanzia convenzionale che, al contrario, viene utilizzata principalmente come strumento di marketing utile a fidelizzare il cliente.  

Come funziona la garanzia per acquisti online

Naturalmente, il consumatore non può avvalersi della garanzia per gli acquisti online in qualunque momento. Può farlo solo entro due anni dalla consegna del prodotto richiedendo al venditore:  

  • la riparazione o la sostituzione del bene; 
  • la riduzione del prezzo (se riparazione e sostituzione non possono essere garantite); 
  • il rimborso (quando la conformità del bene non può essere garantita in tempi ragionevoli o se non è possibile eliminare il difetto).  

Ma come funziona la garanzia di 2 anni di un acquisto online? In linea generale, il consumatore deve denunciare il difetto al venditore entro due mesi dalla scoperta del difetto stesso.  

Se il difetto viene segnalato dopo 6 mesi dalla consegna del prodotto, si presume che questo esistesse già (in questo caso, quindi, è il venditore a dover provare il contrario). Quando, però, trascorrono i 6 mesi, è il consumatore a dover provare che il difetto esisteva già alla data della consegna e che rientra tra quelli coperti dalla garanzia.  

Quali sono gli obblighi del venditore

La garanzia legale sugli acquisti online obbliga il venditore a consegnare un prodotto che rispetti le caratteristiche e la descrizione fatta al momento dell’acquisto.  

In sostanza, quando parliamo di e-commerce, è necessario che il prodotto che arriva a casa del cliente rispecchi quanto scritto nella scheda prodotto. Infatti, il prodotto viene considerato difettoso quando:  

  • non è idoneo all’uso per il quale viene utilizzato un prodotto dello stesso tipo; 
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore; 
  • non possiede le qualità dichiarate dal venditore; 
  • non possiede qualità che il consumatore si aspetterebbe anche per ciò che ha visto in pubblicità.  

Inoltre, il venditore ha l’obbligo di fornire ai propri utenti informazioni sulla garanzia mediante le Condizioni Generali di Vendita. 

Garanzia per acquisti online: rischi e soluzioni

Quando un prodotto arriva a casa del cliente e risulta non conforme o difettoso, per l’e-commerce possono insorgere diversi problemi.  

Prima di tutto, a risentirne è la soddisfazione del cliente che può tradursi in un passaparola negativo per il negozio online. Un problema che può portare a una riduzione generale della fiducia da parte degli utenti.  

Non solo, però, perché resi e rimborsi rappresentano una perdita consistente per l’e-commerce, che va evitata a ogni costo. Basti pensare che, nel caso di prodotto non conforme, le spese di spedizione spettano al venditore.  

Per fortuna, la tecnologia ha messo a disposizione degli imprenditori digitali diversi modi e strumenti per evitare situazioni spiacevoli come queste. Innanzitutto, è necessario assicurarsi che le descrizioni dei prodotti sul sito web siano dettagliate, accurate e aggiornate, in grado di aiutare i clienti a comprendere esattamente cosa stanno acquistando, riducendo il rischio di insoddisfazione o sorprese negative al momento della consegna.  

In secondo luogo, l’utilizzo di un gestionale per e-commerce può fare davvero la differenza ed evitare errori, così come assicurare la conformità alle normative fiscali e legali.  

TeamSystem Commerce ti permette questo e molto altro. Il software include funzionalità per gestire i resi e le sostituzioni in modo efficiente, facilitando il processo di reso per i clienti, e aiuta a garantire che tutte le attività dell’e-commerce siano condotte nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili, incluso il Codice di Consumo.  

In questo modo, puoi evitare problemi, mantenere alta la soddisfazione dei tuoi clienti e assicurarti di ridurre al minimo occasioni in cui possano voler avvalersi della garanzia acquisti online per i loro acquisti sul tuo e-commerce.  

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati