Come e perché usare strategie di gamification in un e-commerce
La gamification, cioè l’uso di elementi di gioco in contesti non ludici, sta diventando sempre più popolare nei siti e-commerce. Lo scopo? Aumentare il coinvolgimento degli utenti, migliorare la fidelizzazione dei clienti e incrementare il volume delle vendite. Sfide, giochi interattivi, premi, programmi fedeltà e badge stimolano i clienti a interagire più frequentemente con un marchio o un negozio online. Le strategie di gamification, infatti, sfruttano la naturale inclinazione umana verso il gioco e la competizione per rendere l’esperienza di acquisto più coinvolgente e gratificante. Qui scopriremo come usare efficacemente la gamification nei siti e-commerce.
Programmi fedeltà
Una delle strategie più comuni di gamification in un e-commerce è l’uso di programmi a punti. Per ogni acquisto effettuato gli utenti guadagnano un certo numero di punti, che potranno usare in acquisti successivi, per ricevere sconti e merce in premio. Il concetto su cui si basa il meccanismo è che più un cliente spende più punti accumula; questo tipo di attività premia la fedeltà dell’utente, lo coinvolge e lo invoglia a continuare a fare acquisti sul tuo e-commerce, riducendo quindi le possibilità che passi alla concorrenza. Un esempio pratico è il programma fedeltà di Sephora, articolato in più livelli: più si compra più si potrà salire di status, a ogni livello corrispondono specifici vantaggi e premi, più elevato è il livello migliori sono le offerte speciali e le promozioni corrispondenti. A ciascun membro si assegna un livello in base alla fedeltà dimostrata: ogni acquisto fa guadagnare punti, portando il cliente più vicino al livello successivo e ai suoi vantaggi. Ogni 150 punti o ogni 4 giornate di acquisto i clienti riceveranno un buono sconto del 10% sul prossimo acquisto.
Sfide e concorsi
Quiz, giochi a premi, sfide tra utenti o concorsi a cui partecipare per vincere premi o sconti speciali rendono l’esperienza del cliente più coinvolgente e divertente, oltre a spingerlo a interagire più frequentemente con il sito. È il caso, ad esempio, della condivisione di contenuti specifici (video, foto) sui social media dove una giuria deciderà il vincitore in base a delle regole precedentemente stabilite, dei quiz personalizzati che suggeriscono prodotti in base alle risposte, o dell’accumulo di punti per attività come recensioni o condivisioni sui social. Nike, per esempio, utilizza la gamification attraverso l’app Nike Training Club, che motiva i suoi utenti a partecipare a sessioni di allenamento per guadagnare badge e premi virtuali. Questo determinare non solo un maggiore coinvolgimento dei clienti, ma anche un incremento delle vendite di prodotti Nike correlati.
Giochi interattivi
Inserire giochi interattivi con premi istantanei nella home page del tuo e-commerce o al momento del checkout può aggiungere un elemento di sorpresa e gratificazione immediata. Gli utenti possono essere invitati ad esempio a girare una ruota virtuale e in base alla casella indicata dalla ruota, potranno avere accesso a uno dei premi previsti (buoni sconto, carte regalo, gadget). Per ricevere il premio basterà inserire il proprio indirizzo email. Questo tipo di meccanismo trasmette all’utente l’idea che le probabilità di vittoria siano piuttosto alte, mentre la possibilità di sapere immediatamente se il cliente ha vinto o meno aumenta l’interesse per il gioco.
Vantaggi della gamification in un e-commerce
I vantaggi della gamification in un e-commerce sono significativi.
- Aumenta il coinvolgimento degli utenti. L’esperienza di acquisto diventa più divertente e interattiva: a chi non piace giocare? Il gioco, la competizione e i livelli da raggiungere catturano l’attenzione del cliente, lo trattengono, lo spingono a partecipare attivamente e lo motivano a trascorrere del tempo sul sito aumentando la probabilità che effettuino degli acquisti.
- Migliora la fidelizzazione dei clienti. Incoraggiando gli utenti a partecipare a programmi di fedeltà e a completare sfide, un e-commerce riuscirà a instaurare con i clienti un legame emozionale e a costruire relazioni più forti e durature. La possibilità di guadagnare premi e vantaggi esclusivi crea un senso di appartenenza e gratificazione che ne aumenta la fedeltà.
- Incrementa le vendite. Le strategie di gamification possono stimolare gli acquisti ripetuti e aumentare il valore medio degli ordini. Offrendo sconti e premi per il completamento di sfide o per l’accumulo di punti, incentivano i clienti a spendere di più e più frequentemente.
- Facilita la raccolta di dati. Da non sottovalutare la possibilità per le aziende di e-commerce di raccogliere dati preziosi sui comportamenti, le preferenze e le abitudini di acquisto dei clienti. Queste informazioni possono essere utilizzate per la realizzazione di campagne email e/o SMS marketing o per personalizzare ulteriormente l’esperienza di acquisto dell’utente.
- Incoraggia l’acquisizione di nuovi clienti. Quiz, concorsi, sfide online sono in grado di attirare l’attenzione di nuovi potenziali acquirenti, spingendoli a esplorare i prodotti o i servizi offerti.
- Migliora l’immagine del brand. Un’esperienza d’acquisto gratificante contribuisce ad aumentare la percezione positiva del marchio che apparirà moderno, creativo e in grado di distinguersi dai concorrenti del settore.