Estate, tempo di vacanze: non per te e il tuo sito web
Anche se siamo in piena estate e il titolo del post invita fare una vacanza il tuo lavoro non conosce soste.
In realtà il calendario di un professionista non guarda le stagioni e ogni mese mette in evidenza alcune date perché si devono rispettare delle scadenze equamente suddivise tra amministrative e fiscali.
Siccome non “vivi per lavorare” ma “lavori per vivere” diventa indispensabile ritagliare un po’ di tempo da dedicare a te stesso per goderti un meritato riposo e ricaricare le batterie per quando riprenderai l’attività lavorativa.
E il tuo sito web? Da quando lo hai pubblicato hai scoperto che anche Internet, come il tuo studio, non va mai in vacanza, o quasi.
Certo, potresti mettere un banner sull’homepage del sito con scritto “Chiuso per ferie” però i frequentatori abituali delle tue pagine e gli avventori occasionali rimarrebbero molto delusi e dirotterebbero le loro ricerche e attenzioni verso altri siti (o lidi, per rimanere in tema estivo-balneare).
Un sito web è principalmente uno strumento di comunicazione e quindi bisogna trovare una soluzione al “problema” legato alla tua assenza per ferie”
Ecco allora alcuni suggerimenti per mantenere attivo il tuo sito web anche durante le tue brevi ma ampiamente meritate vacanze.
- Mantieni inalterato il tuo piano editoriale: lo studio è chiuso e non rispondi al telefono ma continui a pubblicare i tuoi contenuti come stabilito dal tuo piano editoriale. Questo significa che il tuo ramo d’attività web non va in vacanza. Se vuoi seguire questa strada puoi metterti d’accordo con il tuo staff per garantire la pubblicazione oppure, visto che esiste un piano editoriale, puoi decidere di preparare i contenuti da pubblicare in anticipo rispetto alla scadenza e schedularne l’uscita.
Quelli che come te sono sempre attivi sul web ti ringrazieranno perché ti troveranno sempre però tu non “stacchi” mai. - Fai un’analisi del traffico sul tuo sito durante il periodo estivo e decidi di modificare il piano editoriale riducendo il numero di pubblicazioni a seconda delle esigenze dei tuoi visitatori.
Questa soluzione ti consente di diminuire il carico di lavoro e mantenere comuqnue attivo il tuo sito; è però una soluzione di comodo. - Sei in ferie fisicamente e digitalmente quindi anche il tuo sito si ferma per il periodo estivo.
Stacchi la spina – letteralmente – e ti riposi, pronto a tornare da questo periodo di relax carico di idee nuove per la ripresa delle attività.
Non serve dichiararlo palesemente con il banner come ho scritto all’inizio; chi conosce la tua professionalità sa che non abbandoni i tuoi clienti anche se le pagine del sito non sono aggiornate. - Riproponi contenuti già pubblicati in chiave “raccolta estiva”: prima analizza quelli che hanno avuto più successo e poi ripubblicali; questa soluzione può essere una valida alternativa alla chiusura totale del tuo sito e ti permette di dare nuova visibilità al tuo lavoro.
Prima di decidere cosa fare tieni conto che in Italia è ancora “sacro” osservare un periodo di chiusura totale e quindi l’attenzione anche durante la navigazione sul web è più bassa; inoltre nessuno va in vacanza nello stesso periodo.
Buona lettura e buone vacanze!