6 esempi di email di onboarding efficaci per un e-commerce
Nonostante l’ascesa dei social media, la cara e vecchia email rimane per l’e-commerce uno strumento cruciale, soprattutto quando si tratta di fidelizzare i clienti. È il caso, ad esempio, delle email di benvenuto, essenziali per l’onboarding dei clienti e quindi per trasformare i nuovi utenti in consumatori abituali e a lungo termine. In generale, le email di onboarding sono fondamentali per promuovere una strategia di marketing efficace e per garantire una buona prima impressione sui clienti. Per questo devono essere chiare, coinvolgenti e focalizzate sull’obiettivo aziendale. Ecco 6 migliori esempi di email di onboarding.
Cosa sono le email di onboarding
Le email di onboarding sono il primo passo per stabilire una connessione con i nuovi clienti; si tratta di strategie di email marketing per introdurre il brand al potenziale acquirente, fornire informazioni utili e creare una prima forma di interazione che lo spinga a tornare sul tuo e-commerce. Comprendono tutta la sequenza di email o comunicazioni inviate ai nuovi clienti dopo il primo acquisto o l’iscrizione a un servizio. Le email di onboarding possono consigliare servizi o prodotti aggiuntivi, aiutare un cliente a iscriversi a un programma fedeltà o includere sondaggi.
Le principali tipologie di email di onboarding sono le seguenti.
- Email di benvenuto. È la prima email di una catena di email di onboarding, che il cliente riceve e deve essere coinvolgente e accogliente. Serve ad accoglierlo e a dare il benvenuto nel tuo marchio, può includere un breve video per far conoscere l’azienda o una lettera personalizzata che lo ringrazia per aver scelto il tuo brand.
- Email di ringraziamento. Esprimere gratitudine è una strategia semplice ma potente. Questo tipo di email può includere un messaggio di ringraziamento accompagnato da informazioni aggiuntive per completare ad esempio la registrazione al sito e finalizzare l’acquisto o da un buono sconto per il prossimo acquisto.
- Email sul prodotto. Dopo il benvenuto è utile inviare un’email che fornisca dettagli sul prodotto acquistato o sui servizi disponibili. È un modo per stare accanto ai clienti, li aiuta a non sentirsi soli, potrebbero infatti aver bisogno di assistenza quando inizieranno a usare il prodotto.
- Email con offerte di sconti o prove gratuite. Un modo per invogliare i clienti a tornare a fare acquisti online sul tuo sito è offrire loro un codice sconto per il prossimo ordine o la prova gratuita di un servizio premium.
- Email di sondaggio. Per sapere cosa pensano del prodotto o del servizio offerto dopo averlo usato durante il periodo di prova, è possibile invitare l’utente a esprimere un’opinione inviandogli un link che lo porterà a un sondaggio o chiedendogli di lasciare una recensione.
- Storie del marchio e dei clienti. Condividere storie autentiche del brand o testimonianze di altri clienti è un modo efficace per costruire una connessione emotiva. Le persone amano sentirsi parte di una comunità e leggere storie che risuonano con le loro esperienze.
6 esempi di email di benvenuto
Che si tratti della condivisione di video, storie del marchio e testimonianze dei clienti, o dell’invio di sconti o promozioni, l’obiettivo principale di una email di benvenuto è creare una connessione con i clienti e trasformarli in acquirenti regolari. Ecco 6 modelli di email efficaci per l’onboarding di nuovi clienti.
- Email con video di benvenuto. Sempre meglio accompagnare il classico messaggio di benvenuto (“Ora sei dei nostri!”, “Ti diamo il benvenuto…”) con un video che racconta la storia del marchio o mostra il processo di creazione degli articoli, come nel caso dei d’abbigliamento di uno store online. I video hanno i migliori tassi di conversione, creano una connessione immediata e aiutano i clienti a fidarsi fin da subito.
- Email di ringraziamento con codici sconto e offerte speciali. È il caso delle email di ringraziamento contenenti promozioni o sconti validi per un periodo di tempo limitato. Indicare una data di scadenza crea un senso di urgenza, invita i nuovi clienti ad agire rapidamente e li invoglia a tornare e fare un altro acquisto in breve tempo, aumentando così le probabilità di fidelizzazione.
- Storie di successo dei clienti. Sfruttare le storie di successo dei clienti e inviare mail accompagnate da testimonianze reali crea fiducia e credibilità; guida i nuovi clienti nel viaggio che altri utenti hanno già affrontato e li fa sentire parte di una comunità.
- Offerta di prova gratuita. Succede ad esempio con le email che offrono un periodo di prova gratuita di un servizio di abbonamento premium, dando così ai clienti la possibilità di esplorare altre funzionalità senza impegno.
- Tutorial e guide d’uso. Capita spesso con l’invio di email che includono video tutorial o link per scaricare guide su come utilizzare il prodotto o configurare il dispositivo appena acquistato. Non solo aiuterà i clienti a familiarizzare con il prodotto, ma contribuirà anche a ridurre eventuali dubbi o problemi iniziali.
- Email di benvenuto con link a contenuti o prodotti. Il proprietario di un e-commerce di piante interessato a far conoscere i suoi prodotti di punta può, per esempio, inviare una email di benvenuto contenente un link che porti il nuovo cliente a esplorare dei contenuti specifici.
In sostanza, con questi pochi consigli fondamentali, puoi promuovere una strategia di marketing onboarding efficace ed emozionale, garantendo una buona prima impressione sui clienti.