Ecommerce: il mobile supera il desktop
Il mobile, in Italia, è responsabile di quasi la metà delle vendite dei top retailer. Infatti, il 46% delle vendite dei grandi player proviene da dispositivi mobili, secondo una ricerca di Criteo*. Le vendite da device mobili hanno registrato una crescita del 29% rispetto all’anno precedente. Se stai pensando di aprire un negozio online, scegli un software con cui costruire siti di vendita responsive, sia per desktop sia per smartphone e tablet. Devi essere capace di creare un’esperienza mobile accattivante che sappia catturare i clienti ovunque si trovino.
1. Gli smartphone si confermano i dispositivi di acquisto privilegiati. Il 66% delle transazioni da mobile, in Italia, è avvenuta da smartphone, superando di parecchio l’uso dei tablet. Le transazioni da Android e iOS crescono in maniera quasi analoga del 25% anno su anno, ma la base utenti di Android è di molto superiore, con l’80% del mercato.
2. L’ottimizzazione della shopping experience su mobile. Le aziende che sanno ottimizzare l’esperienza d’acquisto da mobile, sia da app sia da mobile browser, ottengono risultati molto positivi – non solo in Italia. Giappone e Regno Unito sono i Paesi in cui si registra il maggior numero di vendite da dispositivi mobili; Brasile, Australia e Francia quelli in cui si registra la più alta crescita di vendite da mobile.
3. La strategia di marketing mobile-centric. Chi vende online deve attivare una strategia che comprenda lo shopping da app e da mobile browser. In genere, le app generano il maggior numero di acquisti rispetto ad altri canali di vendita digitali, convertendo tre volte di più rispetto al mobile web e con ordini superiori.
Se hai un sito di vendite online, metti in conto una strategia di vendita su dispositivi mobili: tablet e soprattutto smartphone fanno, oggi, parte della quotidianità dei consumatori. Devi essere capace di rintracciare i clienti in qualsiasi momento e in qualunque luogo.
[nota]* State of Mobile Commerce, Criteo, 2016[/nota]