E-commerce: crescita, sviluppi e trend. La fotografia italiana.
L’ E-commerce in Italia è raddoppiato in soli 5 anni, secondo i dati di una recente indagine condotta dall’Osservatorio E-Commerce B2C di Netcomm e del Politecnico di Milano. Gli acquisti online degli italiani sono passati, infatti, da 9,3 miliardi di euro nel 2011 a 19,3 miliardi di euro nel 2016. L’E-commerce raggiunge, nel 2016 il 5% dei consumi retail complessivi. Inoltre, si diffonde una mentalità sempre più propensa agli acquisti da pc e dispositivi mobili. Quali sono i settori che trainano l’E-commerce?
- Turismo: acquisto di biglietti per i trasporti e di prenotazioni degli alloggi (hotel, ad esempio).
- Informatica ed elettronica: acquisto di smartphone, TV, elettrodomestici e accessori.
- Abbigliamento: acquisti high fashion e con una notevole crescita di abbigliamento sportivo e mass market.
- Editoria: acquisto di libri e di testi scolastici.
Per quanto riguarda i guadagni generati:
- Dominano il turismo e le assicurazioni. Il turismo con 8.525 milioni di euro – il 44% del mercato eCommerce B2c italiano; le assicurazioni con 1.294 milioni di euro – 7% del mercato.
- Nella sfera dei prodotti prevalgono l’informatica ed elettronica. L’informatica con 2.789 milioni di euro e l’abbigliamento con 1.835 milioni di euro.
- Non vanno dimenticate l’editoria – con 691 milioni di euro – e il Food&Grocery – con 531 milioni di euro.
Un importante trend dell’E-commerce negli ultimi anni è lo shopping da device mobili. Stando a quanto emerso dall’indagine del Politecnico, i dispositivi mobile tendono a spingere con sempre maggiore frequenza ed intensità gli acquisti online. Infatti, gli acquisti da smartphone e da tablet valgono nel 2016 il 24% degli acquisti online totali. Gli acquisti da smartphone e tablet riguardano differenti settori: turismo, arredamento, editoria, abbigliamento e informatica sono i settori in cui si sono registrati il maggior numero di acquisti da mobile.
Un’altra importante tendenza consolidata dall’E-commerce è l’adozione di soluzioni multicanale da parte delle aziende italiane. In Italia, il forte sviluppo dell’E-commerce inizia, infatti, a spingere le aziende verso soluzioni multicanale, che permettano ai clienti e ai prospect di partecipare ad esperienze di acquisto sul web, e non soltanto nei negozi fisici. Sono sempre di più quelle imprese che decidono di aprire il canale di vendita online, soprattutto le imprese operanti nei settori del fai da te, dell’informatica ed elettronica, del Food&Grocery e dell’arredamento e dell’home design.
Infine, assieme all’E-commerce, cresce l’esportazione e la vendita dei prodotti italiani all’estero. Secondo l’indagine dell’Osservatorio, le vendite da siti italiani a clienti stranieri crescono in modo costante e significativo. I settori maggiormente coinvolti sono il turismo, l’abbigliamento, l’arredamento, l’home living e il Food&Grocery.