Qual è la differenza tra HTTP e HTTPS
Sapere qual è la differenza tra HTTP e HTTPS è molto importante per chi ha un sito internet e, nello specifico, lo è ancor di più per chi ha un sito eCommerce. Non si tratta, infatti, solo di un aspetto meramente tecnico e fine a sé stesso, ma di un fattore è in grado di incidere in maniera rilevante sui volumi di traffico sul sito e sul fatturato di un eCommerce, al pari della scelta di un nome di dominio vincente.
È possibile anticipare fin da subito che la principale differenza sta nel livello di sicurezza assicurato da questi due protocolli, ma è necessario approfondire le conseguenze pratiche di tutto ciò per capire davvero perché un eCommerce farebbe bene ad adottare un protocollo HTTPS.
Cosa significa http
L’acronimo HTTP sta per HyperText Transfer Protocol (in lingua italiana: protocollo di trasferimento ipertestuale) e indica un sistema per la trasmissione di informazioni sul web. Da un punto di vista tecnico, questo protocollo contiene le istruzioni e le regole necessarie affinché due macchine collegate in Rete possano interagire tra loro.
La prima versione del protocollo HTTP risale al 1996, ma nel corso degli anni gli sviluppatori hanno lavorato su diverse versioni mirate a neutralizzare le imperfezioni e le vulnerabilità del protocollo originale. In particolare, il protocollo HTTPS è riuscito a intervenire sulle problematiche di HTTP legate alla sicurezza.
Cosa significa HTTPS
La “S” che distingue il protocollo HTTPS dal protocollo HTTP sta per “Secure” e la principale differenza, come detto, sta proprio nella maggiore sicurezza che HTTPS è in grado di garantire.
Col protocollo HTTP lo scambio di dati tra client e server è soggetto alle possibili intromissioni di malintenzionati, mentre con il protocollo HTTPS le comunicazioni sono protette grazie all’utilizzo di specifici certificati, come il certificato Secure Sockets Layer (SSL) o quello Transport Layer Security (TLS). In questo modo il protocollo HTTPS assicura un’autenticazione del sito web visitato, la protezione della privacy e l’integrità dei dati scambiati tra le parti.
Un’altra differenza tecnica tra HTTP e HTTPS sta nell’uso di una differente porta standard: HTTP utilizza la porta 80, mentre quello https utilizza generalmente la porta 443.
Perché è importante usare il protocollo HTTPS per un eCommerce
L’aspetto della sicurezza basterebbe già a spiegare perché un sito eCommerce dovrebbe assolutamente utilizzare un protocollo HTTPS: per gli utenti che devono fare acquisti online, infatti, si tratta di un requisito molto importante, dal momento che in questo modo possono sentirsi liberi di utilizzare i loro dati personali (dalle carte di credito alle password) all’interno di un ambiente protetto.
Anche lato rivenditore è possibile godere di una maggiore sicurezza: il protocollo HTTPS, infatti, protegge sia i clienti che i rivenditori dalle frodi di identità, assicurando che ogni transazione sia effettuata dalla persona giusta.
Per chi ha un eCommerce c’è, poi, un importante motivo in più per utilizzare il protocollo HTTPS: Google, infatti, già da diversi anni, ha iniziato a considerare il protocollo HTTPS come un fattore di ranking per il posizionamento dei vari siti internet all’interno della SERP. Ciò significa che, in caso di due siti web con contenuti di uguale qualità, il sito che adotta il protocollo HTTPS si classificherà più in alto sul motore di ricerca.
Al giorno d’oggi, è molto raro trovare un sito eCommerce che non utilizza un protocollo HTTPS; per questo motivo, adottare questo protocollo non rappresenta più, oggi, un elemento differenziante come poteva invece esserlo anni fa. Quel che è certo, però, è che non tenere in conto della differenza tra HTTP e HTTPS e non adottare un protocollo sicuro per il proprio sito eCommerce è un errore in grado di determinare pesanti ricadute sul fatturato dell’eCommerce stesso.