Cybersecurity: i 4 attacchi informatici più comuni in un e-commerce

01.11.2024 - Tempo di lettura: 5'
Cybersecurity: i 4 attacchi informatici più comuni in un e-commerce

Con l’esplosione del commercio elettronico, gli store online sono diventati un obiettivo sensibile: negli anni gli attacchi informatici agli e-commerce si sono infatti moltiplicati. Secondo l’ultimo rapporto annuale presentato dall’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) al Parlamento, nel corso del 2023 gli attacchi cyber sono stati 1.411, il 29% in più rispetto all’anno precedente. La sicurezza informatica (o cybersecurity) è quindi una priorità assoluta per chi gestisce un’attività online. Proteggere i dati in un e-commerce dai cyber-criminali serve non solo a salvaguardare la fiducia dei clienti, ma anche a proteggere la reputazione e l’immagine del tuo business. 

Scopriamo insieme quali sono le principali minacce informatiche e come proteggersi.  

1. Phishing

Una delle tecniche più diffuse e pericolose adottate dai cyber-criminali  contro gli e-commerce è il phishing o l’impersonificazione. I criminali informatici fingono di essere un’altra persona o impersonano un utente legittimo (o un gruppo di utenti) per ottenere l’accesso a informazioni di cui non è autorizzato a disporre.
Nel caso di un e-commerce possono creare ad esempio copie esatte del negozio online per ingannare i clienti e indurli a inserire informazioni sensibili come credenziali di accesso o dati di pagamento. Spacciandosi per un’azienda che la vittima già conosce, tramite email ingannevoli inviate da indirizzi che corrispondono il più possibile a quelli reali dell’azienda, spingono i destinatati del messaggio a condividere informazioni come numeri di carte di credito e password. Lo scopo è rubare o danneggiare dati sensibili che potranno essere utilizzati per furti d’identità o transazioni fraudolente.  

2. Man-in-The-Middle

Negli attacchi man-in-the-middle (MiTM) gli hacker intercettano le comunicazioni tra i clienti dell’e-commerce e il sito web dell’azienda. Succede quando l’utente usa una connessione poco sicura che rende tutte le comunicazioni vulnerabili, non crittografate. Anche questo tipo di tecnica permette agli hacker di rubare dati sensibili senza che il cliente se ne accorga. 

3. Skimming

Lo skimming permette ai cyber-criminali di iniettare nei sistemi di pagamento di un e-commerce degli script malevoli, che rubano i dati finanziari dei clienti, come ad esempio i numeri delle carte di credito nel momento stesso in cui vengono utilizzate. Spesso in questo tipo di attacco gli hacker infettano i plugin impiegati dal sito e-commerce; in questo modo potranno compromettere tutti i siti che ne fanno uso. 

4. Cross-Site Scripting (XSS)

Il Cross-Site Scripting consiste nell’iniezione di codice dannoso nei siti web, permettendo agli hacker di manipolare i contenuti e di rubare dati sensibili. I siti e-commerce usano un linguaggio di programmazione, JavaScript, che li rende i più esposti a questo tipo attacco. Gli hacker possono infatti inserire pezzi di JavaScript infetti e offrire ad altri cyber-criminali la possibilità di accedere ai cookie e rubare informazioni personali. Un attacco di Cross Site Scripting può anche permettere al malintenzionato di turno di accedere ad altri dati presenti sul computer, esponendo l’utente a furti di d’identità e malware. 

Come proteggere un e-commerce dagli attacchi informatici

La protezione di un e-commerce da minacce informatiche è oggi una priorità assoluta: ne vale della fiducia dei tuoi clienti e della reputazione della tua attività.
La buona notizia è che rendere il tuo negozio online un ambiente sicuro è possibile, ma per farlo è necessario adottare alcuni accorgimenti.  

  • Usa una piattaforma e-commerce (CMS) affidabile e sicura. Sul mercato ce ne sono diverse. 
  • Aggiorna regolarmente i software: gli aggiornamenti non fanno altro che sistemare delle vulnerabilità note in precedenza. Non effettuare un aggiornamento potrebbe permettere ad un hacker di sfruttare le vulnerabilità del CMS utilizzati per installare codici infetti. 
  • Usa un certificato SSL (Secure Sockets Layer). Si tratta di un sigillo di sicurezza ormai obbligatorio per tutte le attività di e-commerce, che serve a proteggere il tuo sito e a tenere “sotto chiave” i dati dei clienti da chiunque voglia rubarli. Agisce come un lucchetto, che crittografa tutte le informazioni inviate al negozio rendendone più difficile la decifrazione da parte degli hacker. Una volta installato un certificato SSL, l’URL del sito inizierà con HTTPS invece che con il semplice HTTP, dove la “S” sta per sicuro. L’HTTP standard non crittografa le connessioni allo stesso modo dei siti HTTPS, un protocollo HTTPS è per i tuoi acquirenti il segnale di un sito sicuro. 
  • Scegli un hosting sicuro, ovvero un provider in grado di archiviare dati e file del tuo sito e-commerce in modo affidabile. 
  • Attiva l’autenticazione a più fattori, che obbliga gli utenti a confermare i propri tentativi di accesso inserendo un codice monouso (OTP), usando un’app su un dispositivo mobile, rispondendo a una domanda di sicurezza o utilizzando la propria impronta digitale. Alcuni acquisti online richiedono in aggiunta al codice OTP ricevuto via SMS l’inserimento di un codice sicurezza e-commerce, ovvero un codice statico da 5 a 10 cifre impostato precedentemente dal cliente. 
  • Assicurati sistemi di backup e ripristino dati che permettano di recuperarli nel caso si verifichino danni o perdite. 
  • Accertati che i tuoi clienti seguano le migliori linee guida per creare password sicure e inattaccabili. 
  • Adotta plugin o software antivirus in grado di bloccare reti non sicure, rimuovere malware e rilevare bot. 
  • Implementa sistemi di crittografia end-to-end per proteggere le comunicazioni e rendere illeggibili i dati sensibili in caso di furto o accesso non autorizzato. 
  • Usa solo plug-in autorizzati. 
  • Monitora regolarmente la rete per identificare siti sospetti che imitano il tuo e-commerce. 
  • Sensibilizza adeguatamente dipendenti e clienti sull’importanza di utilizzare reti sicure e sulla protezione dei dati. 
TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati