L’Ecommerce che funziona
Non essere sul Web significa non esistere. Per le imprese il presidio del canale online è diventato indispensabile. Sito Internet, Blog, Social Network, canale YouTube devono essere in cima alla lista delle priorità delle aziende. Se vendi prodotti o servizi, devi poterli offrire anche online e rispondere così alle esigenze di clienti sempre più digitali. Non rinunciare ad aprire il tuo negozio online!
L’e-Commerce, infatti negli ultimi anni, rappresenta sempre più spesso il core business aziendale. Un negozio online di successo deve:
- avere un’interfaccia semplice e pulita per garantire una facile usabilità al cliente;
- offrire un’esperienza personalizzata e pensata su misura per ogni cliente;
- garantire la fruizione del negozio anche da mobile per catturare il cliente in qualsiasi momento e in qualunque luogo;
- monitorare le vendite quotidianamente e redarre report e dashboard;
- agganciare le vendite del sito a quelle sui principali marketplace, come eBay;
- predisporre di modalità di consegna efficienti.
Sai che esistono soluzioni cloud in grado di gestire a 360 gradi la tua vetrina online? Vediamo due casi di successo, i quali hanno saputo sfruttare tutte le potenzialità offerte da un software*.
Il primo caso è quello di Commençal (commencal-store.com): un brand spagnolo di biciclette che si rivolge ai mercati di oltre 50 Paesi, in diretta concorrenza con i produttori cinesi. Commençal Store è un’azienda con sede ad Andorra che vive di esportazione, con oggi un fatturato mensile di 250mila euro. Un risultato conseguito grazie al contributo derivante dal commercio elettronico e dalla scelta della giusta piattaforma di e-Commerce. Commençal Store ha registrato una crescita del 500%, il suo fatturato era di appena 50mila euro due anni fa. Il negozio online ha permesso infatti di far conoscere ai clienti la mission dell’azienda e la sua passione per le biciclette.
Il secondo caso è quello di Breizh-modelisme.com, un sito specializzato in articoli di modellismo (elicotteri, droni e macchine telecomandate), nato dall’esperienza di Thierry Foures. I risultati sono fin da subito sorprendenti, già a partire dal primo anno il fatturato ha toccato i 600mila euro. In appena tre mesi il traffico del sito si è triplicato, passando da 950 alle 3.000 visite ogni settimana.
Cosa stai aspettando? Vuoi aprire il tuo negozio online ma non sai da che parte muoverti? Scegli il software giusto e diventa anche tu un caso di successo da imitare!