Come vendere prodotti su eBay

12.12.2022 - Tempo di lettura: 4'
Come vendere prodotti su eBay

Iniziare a vendere su eBay è un’opzione valida sia per chi desidera sbarazzarsi di oggetti che non utilizza più e guadagnarci qualche soldo sia per chi vuole portare avanti una vera e propria attività commerciale online, magari affiancando questa ulteriore vetrina online al proprio ecommerce grazie all’integrazione eBay.

Questo sito, fondato nel 1995 negli Stati Uniti d’America e approdato in Italia nel 2001, è un marketplace che mette a disposizione dei venditori, siano essi occasionali oppure assidui, un’ampia gamma di strumenti e di opzioni per creare e gestire in modo efficace le proprie inserzioni e incrementare così le vendite.

Conoscere come funziona questa piattaforma popolare in tutto il mondo è molto importante: solo in questo modo, infatti, è possibile sfruttare tutte le sue potenzialità.

Perché vendere su eBay

L’enorme popolarità di eBay è il principale motivo (ma non l’unico) per cui un venditore dovrebbe prendere in considerazione l’ipotesi di vendere i suoi prodotti su questa piattaforma. Con 135 milioni di acquirenti attivi e 190 mercati in tutto il mondo (numeri ufficiali al dicembre 2022), la platea di potenziali clienti che offre eBay è incredibilmente ampia.

L’Italia, inoltre, è uno dei Paesi al mondo dove è più diffuso vendere su eBay: il 31% dei venditori di eBay è negli Stati Uniti, il 29% nel Regno Unito, il 15% in Germania, il 12% in Cina, il 4% in Australia e il 2% proprio in Italia (dati di giugno 2020, riportati da ‘Statista’).
All’enorme popolarità di eBay si aggiunge la straordinaria visibilità che la piattaforma garantisce sui motori di ricerca ai venditori che decidono di vendere i loro prodotti al suo interno. L’affidabilità assicurata dalla popolarità (e dalla longevità) del sito è un altro importante punto a suo favore. Su eBay, inoltre, è particolarmente collaudato ed efficace il sistema di feedback, che certifica l’affidabilità di venditori e acquirenti.

Su eBay è possibile vendere e acquistare prodotti appartenenti a moltissime categorie merceologiche ma, per garantire la sicurezza della community e in conformità alle normative legali nazionali, eBay limita o vieta la vendita di alcune particolari categorie di prodotti (dalle sigarette elettroniche agli oggetti per adulti, passando per le bevande alcoliche o gli oggetti militari). Le statistiche di vendita mostrano che la piattaforma si rivela particolarmente valida per alcuni prodotti specifici: i prodotti top sellers di eBay risultano essere (dati di vendita del 2018) quelli appartenenti al settore “Elettronica e accessori” (16,4%), “Vestiti e accessori” (13,8%), “Automotive” (10,5%), “Salute e Bellezza” (8,8%) e “Sport” (7%).

Come vendere su eBay

Per vendere su eBay è necessario avere un account sulla piattaforma. La registrazione è gratuita e la procedura è facile e veloce.
Nello specifico, chi desideri vendere su eBay può scegliere di registrarsi come venditore privato oppure come venditore professionale. Chi vende sotto forma di Impresa Registrata (SPA, SAPA, SRL, SRLS, SC, SNC, SAS, SS) deve selezionare la voce “Crea un account professionale” nella pagina di registrazione di eBay.
La piattaforma richiede alcuni dettagli, come per esempio la ragione sociale, la tipologia di attività e l’indirizzo, nonché alcune informazioni relative ai titolari effettivi e agli amministratori o ai soci. È necessario assicurarsi che la tipologia del proprio conto corrente bancario corrisponda al tipo di account eBay selezionato (chi dispone di un conto corrente bancario professionale deve registrarsi come venditore professionale).

L’account da “venditore privato” dà la possibilità di mettere in vendita oggetti cliccando sulla voce “Vendi” presente nella parte alta a destra di ogni pagina eBay, con un limite di 150 inserzioni gratuite al mese. Con l’account da “venditore professionale” si hanno, invece, a disposizione 3 diversi pacchetti abbonamento: Negozio Base, Negozio Premium e Negozio Premium Plus.

Le tipologie di annunci presenti su eBay

La piattaforma eBay prevede due modalità diverse di annuncio di vendita: il “Compralo subito” e l’”Asta online”.
Con la prima modalità, l’acquirente può comprare il prodotto al prezzo di vendita impostato dal venditore. La modalità “Asta online”, invece, dà vita a un’asta tra gli acquirenti, che possono rialzare il prezzo del prodotto a suon di rilanci. Il venditore, in ogni caso, ha la possibilità di impostare un “Prezzo di riserva” per tutelarsi nel caso in cui il prezzo non dovesse raggiungere la cifra che da lui attesa oppure può attivare la modalità “Compralo Subito” e far terminare così l’asta.

Quanto costa vendere su eBay

Per capire quanto costa vendere su eBay bisogna fare riferimento alle 3 macrocategorie di costi previste dalla piattaforma:

  • le tariffe di inserzione (cioè un costo fisso da pagare a eBay per avere la possibilità di pubblicare un’inserzione sul portale, a prescindere dal fatto che la vendita poi vada a buon fine o meno);
  • le commissioni sul valore finale (una commissione da pagare solo quando la vendita è portata a termine, che consiste in una percentuale che varia in base al prodotto e al tipo di account);
  • le tariffe per le opzioni di vendita (commissioni da pagare nel caso in cui un venditore volesse aumentare la visibilità dei propri annunci).

Cosa sono i negozi eBay

I costi per un venditore professionista, su eBay, dipendono dal negozio aperto in fase di registrazione account.
Un negozio eBay è una sezione dedicata in maniera specifica a un venditore, all’interno della quale è possibile pubblicare tutte le inserzioni (suddividendo i prodotti per categorie), oltre che informazioni personalizzate, feedback, FAQ e tanto altro.
La scelta del pacchetto più adatto è legata alle diverse esigenze dei venditori e dipende, in primis, dai volumi di vendita e da come si intende sviluppare la propria attività su eBay. Il Negozio Base, nello specifico, rappresenta una soluzione semplice, con tariffe ridotte; il Negozio Premium mette a disposizione un numero maggiore di inserzioni gratuite sul sito locale, una quota di inserzioni gratuite per gli altri siti e report personalizzati per ottimizzare le inserzioni; il Negozio Premium Plus dà la possibilità di avere inserzioni Compralo Subito illimitate, oltre a sconti sulle inserzioni sponsorizzate.

La tariffa d’iscrizione mensile per il Negozio Base è pari a 24,95 euro (400 Inserzioni Compralo Subito gratuite al mese su eBay.it e una tariffa pari a 0,10 euro per ciascuna iscrizione aggiuntiva), quella per il Negozio Plus è pari a 49,95 euro (10.000 Inserzioni Compralo Subito gratuite al mese su eBay.it e una tariffa pari a 0,05 euro per ciascuna iscrizione aggiuntiva) e quella per il Negozio Premium Plus a 179,95 euro (Inserzioni Compralo Subito gratuite su eBay.it illimitate).

Vendere su eBay con TeamSystem Commerce

Grazie a TeamSystem Commerce vendere su eBay è ancora più facile perché il software è integrato a tutti i marketplace di eBay disponibili e dà la possibilità di sincronizzare fino a 20 portali eBay. Con Storeden è possibile pubblicare velocemente le inserzioni e gestirle in maniera automatizzata e sincronizzata, così che risultino aggiornate in modo automatico a ogni modifica al catalogo (anche la gestione del magazzino è sincronizzata e le disponibilità vengono aggiornate in modo automatico).

TeamSystem Commerce
La soluzione in Cloud per creare e gestire in completa autonomia siti di Ecommerce ottimizzati per i motori di ricerca.

Articoli correlati