Come usare WhatsApp marketing per il tuo eCommerce
WhatsApp non è solo l’app di messaggistica leader nel mondo ma anche un prezioso strumento a disposizione di chi ha un eCommerce. La piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg, fondata da Jan Koum e Brian Acton con l’idea di fornire un’alternativa agli SMS, mette oggi a disposizione dei suoi utenti Business diversi strumenti aggiuntivi di marketing molto utili.
Di seguito, sono riportate tutte le informazioni che è necessario conoscere per sfruttare al meglio il WhatsApp marketing per il proprio eCommerce.
Cos’è il WhatsApp marketing e come funziona
Con la dicitura WhatsApp marketing si fa riferimento a una particolare tecnica di marketing che si propone lo scopo di promuovere un brand attraverso le funzionalità messe a disposizione da Whatsapp.
Come già sottolineato, nel 2018 è stato lanciato WhatsApp Business, il servizio pensato per i proprietari di piccole attività, che semplifica le interazioni tra aziende e clienti grazie a strumenti che consentono di automatizzare, organizzare e rispondere in modo veloce ai messaggi e che rende anche più facile promuovere (e vendere) i prodotti di un eCommerce.
Con WhatsApp Business è possibile comunicare in tempo reale con i clienti all’interno della piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. Stando ai dati forniti dalla stessa WhatsApp alla data di dicembre 2022, sono oltre 175 milioni gli utenti che, ogni giorno, inviano messaggi agli account Business.
I vantaggi di usare WhatApp per il proprio business
Servizio clienti più attento e vicino al cliente
Oltre a dare la possibilità ai clienti di contattare l’azienda in ogni momento attraverso una piattaforma che usano già quotidianamente, il WhatsApp marketing rende migliore il servizio clienti. Con WhatsApp Business è possibile:
- configurare dei messaggi di risposta automatici da inviare ai clienti nel momento in cui contattano l’azienda o per comunicare la propria temporanea assenza;
- salvare le risposte alle domande più frequenti come modelli da riutilizzare e impostare delle scorciatoie;
- organizzare messaggi e utenti con le “Etichette”;
- inviare un messaggio a molti clienti contemporaneamente utilizzando le “Liste Broadcast”.
Per quanto riguarda i messaggi automatici, è importante fare attenzione a mantenere il tone of voice dell’azienda. Più in generale, nelle comunicazioni con i clienti su WhatsApp Business è fondamentale fornire risposte brevi ma chiare, con soluzioni concrete alle necessità manifestate dal cliente.
Dati statistici per studiare strategie più mirate ed efficaci
WhatsApp Business dà l’opportunità di monitorare l’andamento delle interazioni attraverso i dati statistici, consultabili nel menu “Impostazioni”. In questo modo è possibile verificare con più cognizione di causa la bontà delle proprie strategie di marketing e, eventualmente, mettere in atto i dovuti accorgimenti per correggere gli errori commessi.
Lancio di nuovi prodotti e servizi
I vantaggi del marketing su WhatsApp, però, non si limitano all’assistenza clienti: con WhatsApp Business è possibile, infatti, anche proporre in modo più efficace i propri prodotti e servizi e lanciare nuove promozioni. Il servizio Business di WhatsApp permette di creare un catalogo per consentire ai clienti di visualizzare i prodotti direttamente sull’app di messaggistica e, tramite il “Carrello”, dà la possibilità agli utenti di scegliere i prodotti e comunicare al venditore il riepilogo dell’ordine cliccando sul pulsante “Acquista”.
Fare marketing con WhatsApp, inoltre, significa anche poter costruire e perfezionare la Brand Identity, umanizzando il marchio e fidelizzando la clientela.
Come creare un account Business su WhatsApp
Per utilizzare WhatsApp Business è necessario scaricare l’applicazione gratuita. Chi ha già un account WhatsApp Messenger ha la possibilità di trasferire facilmente l’account, compresi cronologia e file multimediali. È importante sottolineare che non è possibile avere un unico numero di telefono associato contemporaneamente a entrambe le applicazioni WhatsApp Messenger e WhatsApp Business.
Una volta scaricata l’applicazione Business è necessario poi verificare il numero di telefono dell’azienda attraverso il codice di verifica che si riceve via SMS, impostare il nome dell’attività e inserire le informazioni principali su di essa.
Per sfruttare al meglio le potenzialità a livello di marketing di WhatsApp Business è importante includere quante più informazioni possibili sul proprio eCommerce, a partire dall’indirizzo web per arrivare agli altri canali di contatto.
Quanto costa WhatsApp Business
Come già sottolineato in precedenza, l’applicazione di WhatsApp Business è gratuita, proprio perché si tratta di un servizio nato in maniera specifica per le piccole imprese. Ciò nonostante, per le aziende di grandi dimensioni che vogliono sfruttare tutte le potenzialità del WhatsApp marketing è stata pensata la versione API a pagamento, che è possibile richiedere compilando un apposito modulo ottenendo così informazioni su tariffario e caratteristiche del servizio.