Come usare Facebook per fare pubblicità al tuo eCommerce
Tra i principali alleati che Internet mette a disposizione di chi ha un eCommerce e vuole promuovere il proprio sito spicca Facebook. Il social network di proprietà di Mark Zuckerberg, infatti, dà la possibilità di costruire un brand, trovare nuovi clienti online e creare esperienze di acquisto personalizzate senza intoppi.
Saper fare pubblicità su Facebook, per chi gestisce un eCommerce, è dunque fondamentale. Prima di analizzare le strategie più efficaci su questa particolare piattaforma, però, è necessario sapere cos’è e come funziona Facebook Ads.
Cos’è e come funziona Facebook Ads
Facebook Ads è la piattaforma sviluppata da Facebook allo scopo di consentire di creare inserzioni pubblicitarie a pagamento all’interno del social network stesso. Grazie alla straordinaria popolarità di Facebook nel mondo, attraverso le inserzioni di Facebook è possibile raggiungere più di 2 miliardi di persone che utilizzano il social network ogni mese (dati ufficiali consultabili al gennaio 2023).
È possibile creare inserzioni su Facebook in pochi passaggi. Nello specifico, è necessario:
- scegliere l’obiettivo pubblicitario, cioè il risultato più importante che si desidera raggiungere attraverso l’inserzione (potrebbe trattarsi, per esempio, di aumentare le vendite sul sito web o i download di un’app oppure aumentare la notorietà del brand);
- selezionare il pubblico, cioè le persone che si desidera raggiungere con l’inserzione;
- decidere dove si desidera pubblicare l’inserzione (oltre che su Facebook, è possibile pubblicare l’inserzione anche su Instagram, Messenger, Audience Network etc.);
- impostare il budget pubblicitario (giornaliero o totale) e il periodo di tempo nel quale si desidera pubblicare l’inserzione;
- scegliere il formato pubblicitario più funzionale per il messaggio che si desidera veicolare;
- effettuare l’ordine, per far sì che l’inserzione sia inserita nel meccanismo ad asta pubblicitaria caratteristico di Facebook e, in questo modo, possa raggiungere il pubblico selezionato.
C’è un ulteriore aspetto da chiarire, cioè quello legato ai costi della pubblicità su Facebook: è possibile pubblicare inserzioni con qualsiasi budget. Facebook utilizza un meccanismo ad asta pubblicitaria che determina quali inserzioni dovrebbero essere mostrate a determinate persone ma in nessun caso il prezzo speso sarà superiore a quello precedentemente impostato dall’inserzionista.
Le migliori strategie per promuovere un ecommerce su Facebook
Ora che abbiamo descritto in breve come fare una campagna pubblicitaria su Facebook Ads, è giunto il momento di esplorare le migliori strategie per promuovere con successo un ecommerce su questa piattaforma.
Le possibilità sono pressoché infinite e il merito è del principale vantaggio assicurato da Facebook a chi decide di promuovere la sua attività su di esso: poter profilare con grande precisione gli utenti e, in questo modo, selezionare con cura il target a cui rivolgere le proprie campagne pubblicitarie su Facebook.
Chi ha un eCommerce e vuole trovare nuovi clienti, per esempio, può promuovere il proprio marchio con campagne pubblicitarie di Brand Awareness rivolte a un pubblico di potenziali clienti che ancora non conoscono il negozio e i suoi prodotti.
L’alternativa è rivolgere la propria attenzione ai clienti che già hanno acquistato o, perlomeno, hanno interagito con il sito di eCommerce: Facebook, a questo scopo, dà la possibilità di importare al suo interno il database di clienti in modo tale da poter creare campagne pubblicitarie ad hoc per ogni categoria di utente, con il fine di vendere nuovi prodotti ai clienti già attivi oppure sollecitare l’acquisto di prodotti a chi ha visitato il sito ma non ha completato la transazione.
C’è un’altra opzione molto interessante in termini di target su Facebook: il social network di Mark Zuckerberg, infatti, dà la possibilità di creare i cosiddetti pubblici lookalike, cioè pubblici con caratteristiche uguali a quelle dei clienti di un eCommerce.
Per chi ha un eCommerce con un’ampia gamma di prodotti sono, poi, molto utili le inserzioni del catalogo Advantage+ di Meta, una novità di recente introduzione tramite il quale è possibile proporre servizi o offerte pertinenti in base agli interessi, alle intenzioni e alle azioni delle persone. Si tratta di una soluzione che fa venir meno la necessità di creare inserzioni individuali per ogni singolo prodotto venduto e che, anziché configurare 1000 gruppi di inserzioni, permette di creare un catalogo con tutti gli articoli.
Anche Messenger è molto utile a chi ha un eCommerce e vuole fare pubblicità su Facebook: le inserzioni su questo particolare canale non portano direttamente traffico sul sito, ma sono preziose perché spingono le persone a utilizzare la chat per chiedere maggiori informazioni sugli articoli in vendita. Si tratta di un passaggio cruciale perché, in molti casi, offrire la possibilità di parlare con un operatore per chiarire eventuali dubbi può rivelarsi decisivo per convincere gli utenti a procedere all’acquisto.