A cosa serve e come funziona Facebook Business Manager per il tuo e-commerce
È diventato uno strumento indispensabile per chiunque voglia promuovere il proprio e-commerce sulle piattaforme legate all’impero di Mark Zuckerberg, da Facebook a Instagram o WhatsApp, gestendo tutte le risorse in un unico posto. È Facebook Business Manager, l’ultima frontiera per la gestione delle attività di marketing che consente, a chi vuole vendere online, di svolgere diverse operazioni come creare inserzioni pubblicitarie, gestire Pixel di Facebook, eventi, conversioni pagine e account Facebook, Instagram o WhatsApp.
In questo articolo proviamo a capire a cosa e a chi serve Facebook Business Manager, qual è il suo funzionamento, come creare un account e gestirlo, e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.
Cos’è e a cosa serve Facebook Business Manager
La piattaforma Business Manager di Facebook serve a semplificare e integrare in un unico luogo tutte le operazioni di marketing di Facebook utili al tuo e-commerce.
Con Facebook Business Manager potrai infatti:
- monitorare le attività dei tuoi account social;
- gestire le tue inserzioni e gli account pubblicitari;
- gestire le pagine aziendali su Instagram, Facebook e WhatsApp;
- gestire i cataloghi di prodotti su Facebook;
- integrare le campagne marketing su Facebook con i partner esterni.
Oggi è diventato un vero e proprio gestionale per diversi tipi di profili, senza contare che molte operazioni, come la creazione di cataloghi di prodotti per poter vendere su Facebook, sono possibili solo attraverso Business Manager.
A chi serve Facebook Business Manager
Chi dovrebbe attivare un account Business Manager? In generale:
- qualsiasi azienda (come un e-commerce) con un team di persone che gestisce le attività di marketing e la presenza sui social;
- le agenzie di comunicazione che gestiscono più pagine e account social per i diversi clienti: possono, infatti, essere assegnati ruoli specifici, con una maggiore o minore possibilità di azione a seconda dei permessi (amministratore, editor, moderatore, inserzionista, etc.);
- chiunque abbia bisogno di controllare gli accessi alla pagina Facebook del proprio negozio: si potrà, infatti, mantenere la proprietà degli account e concedere allo stesso tempo ad alcuni collaboratori la possibilità di eseguire certe azioni e accedere a determinate informazioni piuttosto che ad altre.
Come creare un account Business Manager su Facebook
Per creare un account Business Manager su Facebook (è possibile crearne al massimo due) è indispensabile avere una pagina aziendale. A questo punto dovrai collegarti alla pagina principale di Business Manager Facebook e seguire questi tre passaggi:
- cliccare su “Crea Account”
- inserire i dati richiesti come il nome dell’azienda, il tuo nome e la mail aziendale e cliccare su “Avanti”
- inserire le eventuali informazioni mancanti.
Ora sei pronto a usare il tuo account Business Manager.
Business Manager di Facebook: come funziona
Come usare un account business manager su Facebook? Qual è il suo funzionamento?
Ecco di seguito le sue principali caratteristiche e funzionalità.
- Gestione di più account pubblicitari. Attraverso l’accesso ai dati provenienti dalle inserzioni pubblicate su Facebook o da quelle Instagram avrai la possibilità di monitorarne le prestazioni. Puoi, infatti, conoscere la copertura, quanto hai speso per una inserzione, il numero di click sul link e il relativo costo.
- Attribuzione dei ruoli. Potrai distribuire gli accessi alle persone o ai partner che collaborano con te. Esistono sostanzialmente due tipi di ruoli: amministratori e dipendenti. Il primo non ha limiti di azione e può fare tutto (assegnazione dei ruoli ad altri dipendenti e amministratori, creazione, annessione di pagine e cancellazione dello stesso Business Manager); il secondo al contrario può ricoprire soltanto i ruoli attribuiti dall’amministratore, con il relativo livello di autorizzazione.
- Creazione e gestione di un catalogo di prodotti online.
Pro e contro di Facebook Business Manager
L’uso di Business Manager offre a qualsiasi attività di e-commerce numerosi vantaggi, come:
- l’accesso a strumenti fondamentali per vendere online: per esempio la creazione dei cataloghi o la possibilità di fare retargeting, cioè marketing su un pubblico profilato che già conosce la tua attività su Facebook;
- la creazione di un pubblico specifico con la relativa possibilità di pensare e realizzare inserzioni su misura;
- la comodità di gestire più account pubblicitari o pagine da un unico luogo;
- la gestione dei ruoli con la facoltà di limitare gli accessi di partner e collaboratori.
Tra gli svantaggi, invece, troviamo:
- la presenza di bug che si ripropongono periodicamente e impediscono di usare alcune funzionalità;
- la complessità della piattaforma che non sempre è intuitiva;
- l’impossibilità di eliminare gli account pubblicitari.
Se vuoi conoscere altre funzionalità di Facebook utili al tuo e-commerce, leggi anche la nostra guida su come usare il Marketplace.