Aprire un negozio online: consigli utili
Amazon, Ebay, Alibaba, Zalando: sono tante le piattaforme di Ecommerce entrate a far parte delle nostre abitudini di consumo. Tendenza confermata dalle rilevazioni di mercato: negli ultimi dieci anni il fatturato delle vendite digitali ha registrato un incremento esponenziale e, in Italia, una crescita del +19% nell’ultimo anno*. Ma al di là di questi numeri, perché un’azienda dovrebbe passare all’Ebusiness?
Anzitutto va considerata la convenienza, in termini di costi e di servizi, di un sito e-commerce. A dispetto di un negozio fisico, quello virtuale non prevede oneri di effettivo mantenimento e richiede poco personale. Il commercio elettronico permette inoltre di offrire una vendita senza intermediari. Il prodotto è venduto direttamente al cliente finale.
Ma i vantaggi non finiscono qui. Grazie al Web la platea dei possibili acquirenti è molto più ampia rispetto a un negozio tradizionale. L’Ecommerce fa riferimento a un mercato molto vasto, potenzialmente senza confini geografici. Ci sono poi da considerare le opportunità garantite da un servizio disponibile 24 ore su 24, accessibile da qualunque luogo e attraverso tantissimi dispositivi (dal tablet al PC). Il processo di vendita online consente anche di definire subito quali sono i prodotti più venduti, così da ottimizzare la gestione del magazzino.
A prescindere dalla convenienza del mercato elettronico, ci sono alcuni aspetti essenziali su cui concentrarsi prima di avviare un’attività nell’Ebusiness:
- Individuazione della nicchia di mercato. Conoscere il proprio pubblico è fondamentale per la definizione di un’offerta efficace e di successo. Scopri chi sono i tuoi clienti e rispondi alle loro esigenze.
- Acquisto del dominio Web. Lo spazio virtuale da utilizzare per il proprio negozio online è una scelta molto delicata. Deve fornire un supporto a tutti i software utili allo store progettato. Esistono, inoltre, delle piattaforme grazie alle quali puoi acquisire il tuo dominio in modo semplice all’interno della costruzione del sito stesso.
- Scelta del Content Management System (CMS). La selezione della piattaforma dipende dalle proprie necessità di business, ma anche dalle competenze che si possono mettere in campo. Ricordati che esistono alcune piattaforme in cui non sono necessarie particolari competenze tecniche come la possibilità di effettuare l’integrazione eBay e Amazon.