10 consigli su come gestire al meglio un e-commerce
Le prossime righe serviranno proprio a questo: raccogliere 10 consigli utili su come gestire un eCommerce al meglio anche grazie a una buona piattaforma ecommerce.
1. Avere un piano di gestione finanziaria e tenere sotto controllo i costi
Ogni attività imprenditoriale deve essere redditizia per chi l’avvia e la gestisce. Da questo punto di vista, anche la gestione di un sito di eCommerce non può prescindere dalla stesura di un dettagliato piano di gestione finanziaria: bisogna, sostanzialmente, avere le idee ben chiare sul presente e futuro dell’azienda e sul modo in cui essa guadagna o può guadagnare, così da poter individuare la strategia imprenditoriale e il piano di sviluppo da seguire, preventivare realisticamente i costi e gli incassi e mantenere il controllo della situazione economico-finanziaria.
Nella gestione di un eCommerce ci sono alcuni parametri da tenere sotto osservazione con maggiore cura. Uno di questi è il valore medio dell’ordine o AOV: si tratta dell’importo medio delle transazioni che ogni cliente spende nel negozio e si ottiene dividendo il totale delle entrate derivanti dalle vendite per il numero di ordini. Mantenere alto questo valore è molto importante, ma tale valore va messo in relazione ai costi che è necessario sostenere, poiché è da essi che dipende l’effettivo margine di guadagno.
2. Completare l’analisi di mercato e trovare il proprio spazio
Se alcuni anni fa i siti di eCommerce potevano rappresentare una relativa novità nel mondo del commercio, oggi i negozi online si sono moltiplicati a dismisura e differenziarsi dalla concorrenza è diventato sempre più difficile per chi gestisce un sito di questo tipo.
È necessario fornire un valore aggiunto in grado di rappresentare un valido elemento differenziante rispetto a quello che propongono gli altri siti, ma, per capire in che modo è possibile differenziarsi efficacemente, è necessario analizzare a fondo il mercato in cui si opera, allo scopo di trovare lo spazio in cui è possibile emergere. Controllare ciò che fa (e ha fatto) la concorrenza è, in questo senso, fondamentale.
3. Preparare un piano di Marketing costruito attorno al cliente
Un sito di eCommerce difficilmente raggiungerà il successo senza un adeguato piano di marketing, costruito attorno al suo cliente ideale (o ai suoi clienti ideali). Uno strumento decisivo per aumentare il traffico organico sul sito e individuare nuovi potenziali clienti è il Content Marketing. Con questo termine si intende una precisa strategia che prevede la creazione di contenuti interessanti e rilevanti per il proprio target di riferimento allo scopo di generare traffico sul sito, migliorare il suo posizionamento all’interno dei motori di ricerca e, quindi, la sua visibilità, così da poter poi aumentare le vendite. Per veicolare efficacemente questi contenuti, chi gestisce un sito di eCommerce dovrebbe valutare seriamente la possibilità di creare un blog.
Un altro strumento prezioso è l’Email Marketing: inviare comunicazioni mirate ai propri clienti permette di aumentare le vendite con strategie di up-selling e cross-selling e di fidelizzare la propria clientela.
4. Accertarsi che il sito sia efficiente dal punto di vista della User Experience
Affinché un eCommerce funzioni, è assolutamente necessario che sia in grado di assicurare all’utente la migliore esperienza d’uso possibile, in tutto il suo percorso verso l’acquisto.
Fondamentale, in tal senso, è che il design del sito sia responsive, cioè in grado di adattare la sua grafica in modo automatico al dispositivo con cui esso viene visualizzato.
Particolare attenzione va dedicata poi al menu di navigazione, che deve essere ben visibile e guidare in maniera facile e intuitiva l’utente, anche grazie alle categorie e sottocategorie e ai filtri di ricerca, all’interno delle varie sezioni del sito. A questo proposito, è utile sapere che l’organizzazione del catalogo può essere gestita in maniera più efficiente grazie a un software gestionale.
5. Ottimizzare le schede prodotto
Le schede prodotto sono una componente fondamentale all’interno di un sito di eCommerce: le descrizioni dei prodotti in vendita sul sito devono essere curate nel minimo dettaglio, sia in termini di ottimizzazione per i motori di ricerca (sono rigorosamente banditi i contenuti duplicati) sia allo scopo di catturare l’attenzione del potenziale cliente, rispondere a ogni suo possibile dubbio e spingerlo all’acquisto.
Allo stesso modo, le immagini devono presentare tutti i metadati compilati correttamente, oltre che essere ovviamente, di qualità (ma il file non dovrebbe pesare eccessivamente, per evitare di rallentare il caricamento della pagina). Un ottimo stratagemma è sfruttare la realtà aumentata per dare la possibilità ai clienti di vedere più “da vicino” il prodotto, replicando virtualmente l’esperienza nel negozio fisico.
Oltre alle descrizioni del prodotto e alle sue immagini, è consigliabile inserire all’interno della scheda prodotto le recensioni dei clienti, una sezione dedicata ai prodotti simili o complementari e un pulsante per richiedere maggiori informazioni.
6. Assicurare navigazione e pagamenti sicuri ai clienti
Assicurare il massimo livello di sicurezza agli utenti che navigano all’interno del sito, condividono i loro dati personali e completano l’acquisto è un imperativo categorico.
Ciò significa che bisogna considerare diversi aspetti, anche molto differenti tra loro. Per esempio, al fine di evitare possibili sanzioni e contenziosi, è fondamentale che il sito soddisfi tutti i requisiti legali in termini di privacy e protezione dei dati.
Le transazioni commerciali, allo stesso modo, devono essere sicure al 100%: è necessario proteggere il sito col protocollo HTTPS ed è importante, anche in relazione al proprio target di riferimento, valutare i metodi di pagamento più diffusi e sicuri che è possibile adottare, avendo cura di offrire ai clienti la possibilità di scegliere tra più opzioni, così da poter soddisfare diverse esigenze e scongiurare il rischio che qualcuno rinunci all’acquisto. Per ridurre al minimo questo pericolo, inoltre, è necessario che il processo di checkout per completare l’acquisto sia pratico e veloce.
7. Assistere al meglio i clienti
Il servizio di assistenza ai clienti è un altro aspetto in grado di incidere in maniera determinante sull’efficacia della gestione di un eCommerce. Bisogna essere a disposizione del cliente in ogni fase del processo di vendita e rispondere tempestivamente a ogni sollecitazione, sia essa un dubbio, un reclamo o una richiesta di aiuto. Al giorno d’oggi il servizio di assistenza è diffuso su molteplici canali e può essere sviluppato, quindi, su diverse piattaforme e con differenti strumenti, anche automatizzati (come, per esempio, i chat bot).
8. Trovare i fornitori giusti
Gestire un eCommerce significa anche saper curare le relazioni con i fornitori: per trovarne di buoni, cioè di affidabili e convenienti, può essere utile far ricorso alle banche dati specializzate, ma sono preziosi in tal senso anche i motori di ricerca, i siti specializzati e le fiere di settore.
Negli ultimi anni, sempre più venditori stanno adottando il dropshipping: è una particolare modalità di vendita con la quale è possibile vendere prodotti senza averli materialmente in un magazzino di stoccaggio, cioè “limitandosi” a fare da tramite tra il consumatore e il fornitore, con cui in precedenza si è stretto un accordo commerciale. Soprattutto in questo caso è fondamentale avere una relazione solida con i propri fornitori perché a essi è delegata una buona parte del proprio lavoro e, quindi, anche della propria reputazione. Nello specifico, il venditore deve avere assolutamente ben chiari i termini dell’accordo commerciale, la disponibilità dei prodotti, i tempi di spedizione e la procedura prevista per gli eventuali resi dei clienti.
9. Gestire in modo automatizzato il magazzino e gli ordini
Chi decide di non ricorrere al dropshipping, deve gestire in modo efficace anche il magazzino fisico dove stoccare la merce in attesa che questa venga venduta tramite il sito di eCommerce. Comprare o affittare un luogo preposto a questa funzione e avere sempre a disposizione un certo numero di pezzi per ogni merce, ancora prima di averla venduta, richiede una spesa importante. In questo caso, inoltre, l’organizzazione degli spazi del magazzino, la movimentazione delle merci e la gestione completa degli ordini sono sotto la piena responsabilità del venditore stesso: ciò richiede un investimento importante anche in termini di tempo ma un software gestionale, anche in questo caso, può aiutare ad avere tutto sotto controllo e a intervenire più tempestivamente in caso di problemi.
10. Offrire spedizioni sicure e veloci
L’ultimo aspetto, ma non certo per importanza quando si tratta di gestire un eCommerce, è quello legato alle spedizioni: gestire in modo corretto ed efficace in prima persona le spedizioni di un sito di eCommerce non significa solo avere cura che la merce arrivi al cliente nei tempi previsti e senza riportare danni, ma anche aver ben chiara l’importanza di adottare un packaging che sia in grado di incuriosire e sorprendere i consumatori e che risponda alla crescente attenzione sul tema dell’ecosostenibilità.