Team working, chiave del successo per il reparto sales

07.09.2024 - Tempo di lettura: 9'
Team working, chiave del successo per il reparto sales

Il termine team working si è diffuso sempre più nei reparti sales delle aziende, compresi quelli delle piccole e medie imprese.  

Il motivo è presto detto: la capacità di lavorare in gruppo, condividendo gli obiettivi aziendali, è la chiave per aumentare le vendite, oltre che per evitare derive negative come assenteismo o burnout dei dipendenti.  

Oggi la tecnologia contribuisce in modo significativo all’ottimizzazione del lavoro di squadra, semplificando i processi e migliorando la coesione della squadra. Ma perché il reparto sales riesca a raggiungere gli obiettivi è anche fondamentale sapere come gestirlo e organizzarlo al meglio.  

Team working: significato e utilità

Tutte le aziende sono formate da persone che collaborano e lavorano in sinergia per raggiungere gli obiettivi prefissati. O meglio, è ciò che si spera riescano a fare, specialmente quando si parla del reparto sales, di per sé competitivo dal momento che si pone l’obiettivo di chiudere un buon numero di contratti.  

Quando si parla di team working in ambito sales si fa riferimento proprio alla capacità del gruppo di lavorare in sinergia in modo efficace e armonioso per raggiungere gli obiettivi di vendita comuni. Ciò significa anche che il gruppo deve rispettare alcuni valori come:  

  • collaborazione, condividendo informazioni, strategie e risorse per supportarsi reciprocamente nelle attività di vendita; 
  • comunicazione aperta e trasparente tra i membri del team che devono aggiornarsi sugli sviluppi, scambiare feedback e risolvere eventuali problemi, anche tramite riunioni periodiche e aggiornamenti costanti; 
  • coordinazione delle attività, perché ogni membro del gruppo sappia cosa stanno facendo gli altri e come il proprio lavoro si inserisce nel quadro generale; 
  • condivisione degli obiettivi di vendita dell’azienda che aiuta a mantenere il team motivato e focalizzato. 

Team working: skills e competenze da acquisire 

Perché il lavoro di squadra riesca davvero a dare i suoi frutti, è indispensabile che l’azienda sia in grado di fornire al team gli strumenti necessari affinché possa collaborare in sinergia e in un ambiente di lavoro rilassato e coeso.  

Questo può essere fatto ponendo la giusta attenzione su alcuni elementi essenziali. 

Vediamo i principali. 

1. Assegnazione dei ruoli

Anche se nelle PMI spesso un’unica figura è chiamata a svolgere diversi ruoli, è fondamentale che ogni membro della squadra sappia perfettamente cosa fare, quando e in che modo.  

La figura di riferimento rimane il responsabile delle vendite, il quale è chiamato a fornire una chiara visione degli obiettivi aziendali, far comprendere a ogni membro del team il proprio ruolo e le proprie responsabilità, promuovere la comunicazione, identificare le esigenze di formazione del gruppo e fornire opportunità di sviluppo professionale.  

2. Formazione 

Anche quando in azienda vengono implementate tecnologie capaci di semplificare il raggiungimento degli obiettivi, come un CRM, è fondamentale accertarsi che il team sia adeguatamente formato a utilizzare correttamente tali strumenti. 

Inoltre, il responsabile delle vendite deve essere in grado di cogliere eventuali opportunità, mettendo a disposizione percorsi formativi sulla base delle competenze dei singoli venditori.   

3. Focalizzazione sui bisogni e preferenze del cliente

Un team che fa lavoro di squadra è anche consapevole di non dover rincorrere l’obiettivo vendita, bensì presentarsi al cliente come un vero e proprio consulente in grado di risolvere il suo problema o soddisfare una sua esigenza.  

Un team di vendita vincente, in altre parole, è quello che focalizza la propria attenzione sul cliente, prima di ogni altra cosa.  

4. Automazione delle attività

Un gruppo di lavoro stressato e sul quale pesano operazioni ripetitive e monotone che non riguardino strettamente le vendite, non sarà mai un team efficace.  

Per questo motivo, è fondamentale che i membri della squadra possano automatizzare tutte le attività ripetitive che, sebbene fondamentali, fanno perdere tempo e aumentare lo stress. In questo modo, tutti possono concentrarsi sulla chiusura delle trattative e sui task più strategici per l’azienda. 

Strumenti utili per il team working

Per fare lavoro di squadra è necessario avere a disposizione anche gli strumenti giusti 

Quando si parla di reparto sales, non c’è strumento migliore di un CRM, il gestionale che permette di definire il percorso di vendita, ma anche di ottimizzare la collaborazione tra i diversi membri del team per raggiungere gli obiettivi comuni.  

È su questi elementi che si concentra CRM in Cloud, il software di TeamSystem che presenta proprio delle specifiche funzionalità dedicate alla gestione del team di vendita per favorire il coordinamento dei commerciali, delle loro attività e dei singoli obiettivi di vendita.  

Con CRM in Cloud il responsabile vendite ha a disposizione una panoramica generale dell’andamento del proprio team che gli consente di effettuare tempestivamente eventuali correzioni e di individuare più agevolmente delle nuove opportunità.  

Grazie al gestionale, ogni membro del gruppo di lavoro è costantemente aggiornato sulle attività gestite insieme ai colleghi e può restare focalizzato sugli obiettivi da raggiungere. 

Inoltre, con la funzionalità “Piani di Lavoro”, è possibile: 

  • assegnare a ciascun collaboratore una o più attività legate a un progetto da un’unica dashboard visibile a tutti; 
  • gestire l’avanzamento delle attività trascinando i task da una fase all’altra all’interno della board, monitorando così l’andamento del progetto; 
  • visualizzare le scadenze delle varie attività su un calendario condiviso, facilitando il tracciamento delle attività in corso e quelle ancora da svolgere. 

Ma non è tutto. Al momento dell’adozione del software da parte dell’azienda, l’interfaccia intuitiva di CRM in Cloud consente di ridurre i tempi di apprendimento, rendendo il team operativo sin da subito e pronto a sfruttare tutte le potenzialità del sistema. 

Inoltre, CRM in Cloud permette di automatizzare tutte le operazioni essenziali per mantenere il team concentrato su ciò che conta di più: strategia e vendite.  

CRM in Cloud
Il CRM per le PMI per gestire in modo efficace clienti e rete di vendita e organizzare le azioni di marketing.

Articoli correlati