Gestire team commerciali e venditori: ecco come fare
La gestione del team di lavoro è una sfida critica per molte PMI, soprattutto quando i membri del team, come venditori e rappresentanti commerciali, operano fuori ufficio. Mantenere una traccia delle loro attività e valutare la loro performance è importante per garantire ottime relazioni con i clienti e identificare opportunità di vendita future. Come riuscirci? Grazie all’utilizzo di un buon gestionale per agenti di commercio.
Gestione di commerciali e venditori: le criticità
La mancanza di una visibilità adeguata sulle attività del team commerciale e dei venditori può compromettere il successo dell’azienda. Ecco alcuni scenari che potrebbero verificarsi:
- Perdite di opportunità di vendita: se i venditori non tengono traccia delle loro attività o se le informazioni che forniscono sono incerte o incomplete, le opportunità di vendita possono essere buttate al vento.
- Problemi nella gestione delle relazioni con i clienti: se i rappresentanti commerciali non seguissero le politiche e le procedure dell’azienda, potrebbero esserci problemi nella gestione delle relazioni con i clienti, tra cui la mancata risposta alle richieste dei clienti o la fornitura di informazioni errate.
- Inefficiente utilizzo del tempo: se i venditori o i rappresentanti commerciali non pianificano e registrano le loro attività in modo efficiente, possono essere meno produttivi e utilizzare il loro tempo in modo inefficace.
Perché scegliere un CRM per la gestione del team di lavoro
Per superare queste sfide, le PMI possono ricorrere all’utilizzo dei software CRM, acronimo di Customer Relationship Management. Questi programmi hanno anche il compito di aiutare le aziende a gestire al meglio i venditori e i team commerciali, apportando, in tale direzione, numerosi vantaggi:
- Monitoraggio delle attività: il CRM consente di tenere traccia delle attività dei venditori in modo centralizzato, facilitando la gestione delle relazioni con i clienti e l’identificazione delle opportunità di vendita.
- Valutazione della performance: con il CRM, le PMI possono registrare le attività dei venditori e utilizzare queste informazioni per valutare la loro performance in modo più preciso.
- Gestione da remoto: questa soluzione consente alle PMI di monitorare e gestire il team commerciale e i venditori da remoto, indipendentemente dalla posizione geografica dei dipendenti.
- Miglioramento della collaborazione: il CRM supporta la collaborazione tra i membri del team, rendendo più facile la condivisione delle informazioni e la pianificazione delle attività.
CRM in Cloud per il team
CRM in Cloud permette alle aziende di gestire al meglio il team commerciale, compresi anche i venditori esterni. Il software è strutturato per garantire a imprenditori e manager il monitoraggio completo delle attività dei venditori, la registrazione delle opportunità di vendita e la gestione centralizzata delle relazioni con i clienti.
Con CRM in Cloud le PMI possono valutare le performance del team commerciale in modo più preciso ed efficiente, attraverso una visione a 360° dell’attività e a una continua analisi dei report di vendita.
Da un’unica dashboard, visibile a tutti gli utenti autorizzati, è possibile assegnare ad ogni collaboratore una o più attività legate a un progetto.
Grazie al calendario condiviso è possibile visualizzare le scadenze delle varie attività per tenere il filo delle attività in corso e ancora da svolgere.
Inoltre, dalla sezione analisi è possibile generare una serie di report e grafici per avere sempre a portata di mano informazioni aggiornate in tempo reale sulle attività di vendita e sulle opportunità.