SMS marketing: gestirlo al meglio

L’SMS Marketing: è ancora una buona opzione? Con l’avvento dell’era digitale, e conseguentemente di sistemi di messaggistica legati a piattaforme come Facebook e Whatsapp, il marketing con SMS può apparire un metodo commerciale anacronistico. È realmente così? Oppure c’è ancora spazio per vedere l’SMS come una strategia di marketing di successo?

L’evoluzione dell’SMS nel marketing

Il primo SMS della storia da mobile a mobile fu inviato nel 1993 da uno stagista di Nokia, probabilmente ignaro del fatto che il mezzo di comunicazione che stava testando sarebbe divenuto da lì a pochi anni uno tra i più potenti nel mondo del marketing.

Negli anni successivi l’SMS ha registrato enormi successi, sia a livello comunicativo che commerciale. Con l’arrivo di Facebook (o meglio, di Messenger) e, soprattutto, di Whatsapp le comunicazioni via SMS si sono ridotte sempre più, a favore di questi nuovi sistemi. È però giusto sottolineare che, se nella quotidianità l’SMS risulta ormai superato, non lo è affatto all’interno del Mobile Marketing, dove ancora oggi presenta delle peculiarità insuperabili.

SMS Marketing: cos’è

Con Mobile Marketing si intende evidenziare qualsiasi attività di marketing in cui i consumatori sono raggiungibili attraverso un dispositivo mobile personale. Attualmente questa forma di comunicazione pubblicitaria può essere attivata attraverso questi canali:

  • SMS;
  • E-mail;
  • Notifiche Push, ossia un messaggio fruibile da smartphone tramite app.

Tra questi tre canali i più utilizzati ad oggi sono senz’altro l’e-mail e l’SMS, che danno vita rispettivamente all’e-mail marketing e all’SMS Marketing.

Vantaggi e svantaggi del marketing con SMS

Se l’SMS Marketing resiste ancora oggi, nonostante il proliferare di tante tecnologie alternative, è per merito di alcuni vantaggi da non sottovalutare. Certo, rispetto ad altre forme di comunicazione presenta anche dei limiti evidenti, come l’impossibilità di inserire immagini, oppure l’aspetto economico, visto che mediamente un SMS inviato costa circa 10/15 centesimi di euro. Eppure, al netto di queste criticità, ci sono due vantaggi che rendono il marketing con SMS molto attraente. Eccoli nel dettaglio:

  1. La copertura telefonica: ad oggi un SMS arriva praticamente sempre, in quanto non è necessario che lo smartphone sia connesso ad una rete dati o Wi-Fi .
  2. La percezione da parte di chi riceve un SMS: questa è una considerazione importante. Al giorno d’oggi siamo bombardati dall’e-mail marketing e, spesso leggiamo solo una piccola percentuale delle comunicazioni che riceviamo via e-mail; alcune vengono cancellate senza essere considerate oppure finiscono direttamente nello spam. Il messaggio che arriva attraverso SMS, invece, è quasi un unicum nella nostra quotidianità davanti allo smartphone, perché oramai in pochissimi comunicano attraverso SMS. Si tratta senz’altro di una comunicazione più personale e più memorabile rispetto a molte altre.
TeamSystem
Software e servizi digitali per la gestione del business di Aziende e Professionisti.

Articoli correlati