Cos’è un lead magnet e perché funziona

05.10.2023 - Tempo di lettura: 7'
Cos’è un lead magnet e perché funziona

La creazione di un lead magnet è un passaggio fondamentale per trovare e acquisire nuovi clienti online. Oggi sono diverse le strategie di marketing online che le aziende possono mettere in atto per aumentare il numero di clienti. Prima ancora di avviare una campagna di marketing, però, è necessario raccogliere nuovi contatti di utenti che hanno mostrato un interesse verso prodotti o servizi dell’azienda. È qui che entra in gioco il lead magnet. Ma cos’è e quali vantaggi porta alle PMI? Ne parliamo in questo articolo.

 

Lead magnet, cos’è e come funziona

Il lead magnet (letteralmente calamita per i lead, cioè i potenziali clienti) è uno strumento utile ad attirare l’interesse di un utente che naviga su un sito web. Si tratta, in sostanza, di un contenuto gratuito di cui l’utente può beneficiare solo lasciando i propri dati come nome, cognome e indirizzo e-mail.

Attraverso uno scambio, si ha dunque la possibilità di raccogliere un buon numero di contatti e di indirizzi e-mail che l’azienda potrà utilizzare per ricontattare gli utenti e avviare campagne di marketing efficaci. Nel caso dei lead magnet B2B, l’obiettivo sarà quello di raccogliere contatti commerciali di qualità.

Il vantaggio? Indipendentemente dal livello di azione (B2C o B2B), grazie all’utilizzo di lead magnet si potranno creare liste di contatti interessati ai propri servizi o prodotti, da nutrire nel tempo e accompagnare fino all’acquisto.

Esistono diversi tipi di lead magnet, che si rivelano più o meno adatti in base al momento, alla tipologia di utente e alla posizione nel funnel in cui si trova l’utente.

Esempi di lead magnet per aziende e PMI

Abbiamo detto che le tipologie di lead magnet che aziende e PMI possono utilizzare sono di diversi tipi. Ciò che le accomuna tutte, però, è il valore del contenuto, che dovrà risultare interessante e utile per l’utente.

Vediamo alcuni esempi di lead magnet efficaci.

  • E-book: con questo strumento si possono fornire informazioni dettagliate, approfondimenti su un determinato argomento o consigli pratici, in grado di attirare persone interessate all’argomento o al settore di cui ci si occupa. Ciò significa che i lead generati tramite l’e-book saranno più qualificati e più propensi ad essere interessati ai prodotti o ai servizi offerti.
  • Webinar: è uno degli strumenti oggi più utilizzati perché permette di attirare l’interesse dell’utente anche grazie alla facilità di fruizione del contenuto.
  • Sconti e gadget: ottimo lead magnet per e-commerce, offrire uno sconto o un gadget all’utente è uno dei migliori metodi per attirare la sua attenzione.
  • Periodo di prova: quale miglior modo per convincere l’utente ad acquistare il prodotto se non facendoglielo provare? La prova gratuita è un perfetto lead magnet che può spingere all’acquisto in tempi brevi.
  • Case study: i case study offrono prove concrete dell’efficacia del prodotto o servizio. Presentare casi reali di successo può aumentare la credibilità del marchio e fornire una prova sociale del valore del prodotto o servizio che l’azienda offre.

Come creare un lead magnet efficace

Le PMI possono scegliere tra i diversi tipi di lead magnet, in base alle proprie esigenze.

Un buon metodo per scegliere il formato giusto è riflettere su chi è il proprio target, quali sono i suoi interessi ma, soprattutto, quali sono i problemi che intende risolvere. Se si conosce bene il potenziale cliente, diventa anche più facile individuare il formato al quale è più abituato e il tono di voce più appropriato. Non solo, per attirare l’attenzione degli utenti è anche bene capire cosa già esiste o è stato fatto dai competitor. Il lead magnet, infatti, deve essere quanto più possibile esclusivo e di alto valore.

Infine, grande attenzione deve essere posta alla creazione della cosiddetta squeeze page, cioè la pagina che avrà il compito di convertire l’utente e convincerlo a lasciare i suoi dati.

Da questo punto di vista, la combinazione di un buon copywriting e un buon design può fare la differenza. Un buon titolo, una lista puntata con i contenuti che vengono affrontati, un buon posizionamento della CTA: sono tutti elementi che aumentano le possibilità di persuadere l’utente a lasciare la propria e-mail.

Cosa fare dopo aver creato un lead magnet di successo

Aver creato un lead magnet di successo è solo il primo passo per aumentare il bacino dei clienti.

Dopo aver creato il lead magnet, promuovendolo su diversi canali (ad esempio, sito web e social), è possibile cominciare a catturare e gestire i lead che hanno scaricato l’e-book, hanno provato il prodotto, hanno partecipato al webinar ecc.

Sarà possibile, a questo punto, analizzare i dati e le informazioni raccolte sui lead per suddividerli in segmenti specifici in base alle loro caratteristiche, interessi o comportamenti. Questa delicata fase dell’attività può essere gestita efficacemente con l’aiuto di un CRM per PMI, come CRM in Cloud di TeamSystem.

Con CRM in Cloud, infatti, è possibile creare liste di distribuzione differenti sulla base della tipologia dei contatti, tenendo conto anche della fonte di origine. Il software permette inoltre di creare liste dinamiche che si aggiornano costantemente sulla base regole stabilite dall’utente.

In questo modo è possibile lavorare con più facilità all’invio di e-mail di follow-up o di nurturing, sfruttando l’automazione, per mantenere una comunicazione regolare e aumentare la fiducia da parte dei lead.

Grazie all’invio di e-mail personalizzate e create ad hoc sulle caratteristiche dei contatti, e con al loro interno specifiche Call to Action, i clienti saranno invitati a compiere un’azione acquistando prodotti e servizi e l’azienda potrà incrementare le vendite.

CRM in Cloud
Il CRM per le PMI per gestire in modo efficace clienti e rete di vendita e organizzare le azioni di marketing.