Gestire una rete vendita in modo efficace
Saper gestire la rete vendita in modo efficace è un presupposto fondamentale per il successo di un’azienda, a prescindere dalle sue dimensioni e dal settore in cui essa opera.
Alcuni software online sono in grado di aiutare a coordinare le diverse figure professionali per questo è importante affidarsi a un buon gestionale agenti di commercio.
Vediamo ora, più nello specifico, quali sono queste figure e come funzionano i software per la gestione del team vendita.
La struttura organizzativa della rete vendita di un’azienda
Per organizzare al meglio la propria rete vendita, un’impresa deve avere all’interno del suo organigramma alcune figure specifiche con precise competenze: queste sono il direttore commerciale, il direttore vendite, l’area manager e, ovviamente, il venditore (o i venditori).
Il direttore commerciale si occupa della strategia commerciale aziendale. Nello specifico, questa figura definisce gli obiettivi, le politiche e i piani di vendita, costruisce il team commerciale e lo guida verso i risultati prefissati. Nella sua attività quotidiana, il direttore commerciale si interfaccia con la dirigenza dell’azienda e con i responsabili dei settori marketing, produzione e risorse umane.
Il direttore vendite ha il compito di gestire in maniera corretta ed efficace la rete vendita, trasformando gli obiettivi in strategie operative per raggiungere i risultati attesi. Nelle piccole e medie imprese, può capitare che i ruoli del direttore commerciale e del direttore vendite coincidano in un’unica figura.
L’area manager, in alcuni casi chiamato anche capo area o funzionario di vendita, è la figura dell’azienda preposta alla gestione della squadra di venditori.
Il venditore, infine, è la persona in contatto diretto con il cliente, che ha l’obiettivo di portare a termine la vendita del prodotto/servizio proposto dall’azienda.
Come organizzare la rete vendita in maniera efficace
Riunioni e report periodici aiutano a coordinare l’articolata struttura organizzativa composta da direttore commerciale, direttore vendite, area manager e venditori.
Accanto a questi strumenti tradizionali, però, si stanno sempre più diffondendo specifici software crm per la rete commerciale.
Questi programmi permettono di superare alcuni limiti degli strumenti tradizionali sopracitati, come ad esempio la lentezza nel monitorare e analizzare i risultati e la scarsa capacità di coinvolgere i membri della squadra.
A caratterizzare i software per la gestione del team vendita sono facilità d’uso e flessibilità.
Utilizzare software crm in Cloud per la rete commerciale permette di beneficiare di diversi vantaggi:
- una visione completa e costante del team di vendita, dei clienti e del business in cui opera l’azienda. Ciò col minimo sforzo e in un unico strumento;
- gestione più efficiente della rete di vendita, dando la possibilità di assegnare i compiti con pochi semplici click, di condividere tutte le informazioni (sempre reperibili) con le varie figure interne alle aziende e di automatizzare una serie di operazioni di marketing.
Il Cloud, poi, per la sua stessa natura, ha il grande vantaggio di non richiedere costi di investimento iniziale, installazioni aggiuntive o sofisticati hardware.