Come fidelizzare il cliente con sistemi CRM: il ruolo dell’AI
Grandi, medie e piccole imprese oggi sono sempre più orientate alla personalizzazione dell’esperienza del cliente, a partire dalla fase pre-vendita fino all’assistenza post-vendita, momento ideale in cui mettere in atto strategie di fidelizzazione.
Raggiungere questi obiettivi sta diventando sempre più semplice grazie all’utilizzo di un CRM (Customer Relationship Management). È proprio per questo motivo che molte aziende hanno deciso di implementare uno strumento di questo tipo.
Questi software, infatti, possono raccogliere una gran mole di dati e informazioni sui clienti, organizzandoli e consentendo alle imprese di prendere decisioni data-driven. Il tutto si traduce in un aumento della soddisfazione dei clienti e, di conseguenza, maggiori possibilità che questi tornino a rivolgersi al brand per ulteriori acquisti.
Sempre più piattaforme CRM stanno integrando funzionalità basate sull’AI per migliorare l’esperienza del cliente e l’efficienza operativa, basti pensare a piattaforme CRM che includono funzionalità di e-mail marketing che sfruttano l’intelligenza artificiale per automatizzare e migliorare diverse operazioni. CRM e AI, infatti, costituiscono un binomio perfetto, non solo per gestire al meglio la rete vendita, individuando nuovi potenziali clienti, ma soprattutto per mantenere alta la soddisfazione e, di conseguenza, la fidelizzazione di quelli già acquisiti.
Ne parliamo in questa guida.
Il ruolo del CRM per fidelizzare i clienti
Oggi la costruzione di una relazione profonda e duratura con il cliente rappresenta un elemento indispensabile per le aziende di ogni settore per restare competitive sul mercato.
Il motivo è molto semplice: più il brand è in grado di offrire un’esperienza personalizzata e soddisfacente, maggiori sono le possibilità che il cliente scelga la stessa azienda per compiere acquisti ripetuti, evitando i competitor.
Per migliorare questo aspetto, si è diffuso anche tra le piccole aziende l’utilizzo dei software CRM. Un sistema di questo tipo, infatti, offre una visione centralizzata e dettagliata delle interazioni aziendali con ciascun cliente.
Grazie a questo strumento è possibile raccogliere e analizzare dati che permettono alle aziende di comprendere meglio i comportamenti e preferenze individuali dei clienti. Dati, questi, che vengono utilizzati per personalizzare le interazioni, offrendo esperienze più pertinenti e gratificanti, facilitando una comunicazione coerente e tempestiva e migliorando la soddisfazione complessiva del cliente.
Se consideriamo che una sola esperienza negativa, nell’interazione brand-cliente, può comportare l’abbandono dell’azienda da parte di quest’ultimo, appare chiaro come ridurre al minimo gli errori si riveli fondamentale.
La tecnologia si rivela un alleato prezioso per le aziende, dalle multinazionali alle imprese più piccole. Strumenti come il CRM e le nuove tecnologie come l’AI, lavorando in sinergia, possono apportare diversi benefici, permettendo all’azienda di risparmiare tempo e garantendo accuratezza e precisione di analisi, evitando gli errori prevedibili.
CRM e AI per la fidelizzazione del cliente
Benché non tutti i CRM sfruttino l’intelligenza artificiale, la maggior parte di questi software presentano funzionalità che la utilizzano per diversi scopi. Ad esempio, per identificare nuove opportunità di business o per le automazioni che aiutano a risparmiare tempo, ma anche per liberare dipendenti e dirigenti da compiti monotoni e ripetitivi in favore di mansioni più strategiche.
I benefici della sinergia tra CRM e AI sono evidenti anche quando si parla di fidelizzazione del cliente. L’AI nei CRM è in grado di anticipare le esigenze dei clienti, personalizzare le interazioni e automatizzare processi, rendendo le esperienze più rilevanti e tempestive. Ma cosa fa nel dettaglio?
Il CRM sfrutta l’intelligenza artificiale per raggiungere diversi obiettivi o facilitare il lavoro in diversi modi:
- Analisi dei dati: l’AI può analizzare grandi quantità di dati dei clienti per identificare modelli, tendenze e comportamenti, il che permette di ottenere una comprensione approfondita dei clienti, sulla quale costruire strategie di interazione sempre più efficienti;
- Segmentazione del pubblico: l’AI aiuta a suddividere i clienti in segmenti più precisi, basati su criteri come comportamenti di acquisto, preferenze o dati demografici. Tale segmentazione offre la possibilità di comunicare in modo più efficace con i clienti, rispondendo alle loro esigenze specifiche;
- Assistenza virtuale: gli assistenti virtuali possono fornire supporto automatico e gestire richieste comuni, migliorando la tempestività del servizio clienti;
- Automazione del marketing: l’AI può automatizzare le attività di marketing, come l’invio di e-mail personalizzate, la gestione delle campagne pubblicitarie e la personalizzazione dei contenuti, raggiungendo i clienti con messaggi rilevanti che hanno maggiori possibilità di raggiungerli nel momento giusto.
Come fidelizzare i clienti grazie all’utilizzo dell’AI nel CRM
Come appare evidente da quanto appena detto, l’integrazione dell’AI nel CRM può contribuire alla fidelizzazione del cliente in diversi modi che trasformano, migliorano e rendono rilevanti le sue interazioni con l’azienda.
Fidelizzare i clienti comporta una serie di attività in diverse aree, in particolare marketing, sales e customer service. Aree, queste, che possono godere tutte degli immensi benefici dell’utilizzo di un CRM e dell’intelligenza artificiale. Vediamo in che modo.
1. CRM e AI per il reparto Marketing
Per quanto riguarda il reparto Marketing, i dati e le informazioni raccolte dal CRM vengono sempre utilizzati per migliorare la personalizzazione dell’esperienza del consumatore. L’AI, d’altra parte, consente di automatizzare alcune attività in modo da raggiungere il cliente con il contenuto giusto nel momento più adatto.
Basti pensare, ad esempio, all’invio automatico di una e-mail di buon compleanno con una promo personalizzata sulle attività pregresse del singolo utente. Un’azione di questo tipo, oltre ad aggiungere un tocco personale alle interazioni, aumenta significativamente il grado di fidelizzazione.
Se da un lato il CRM raccoglie dati e informazioni cruciali, da utilizzare per costruire messaggi mirati che rispecchiano le preferenze e i comportamenti specifici di ciascun cliente, l’AI affina ulteriormente queste predizioni, consentendo al marketing di anticipare le esigenze dei clienti e offrire promozioni e contenuti altamente rilevanti.
2. CRM e AI per il reparto Sales
Anche il reparto sales può ottenere immensi benefici dall’uso combinato di CRM e AI. Innanzitutto, perché il sistema CRM centralizza tutte le informazioni sui clienti, consentendo ai venditori di accedere facilmente a dettagli cruciali come le interazioni precedenti, le preferenze e le transazioni. Inoltre, permette di analizzare dati e comportamenti dei clienti per assegnare un punteggio ai lead in base alla loro probabilità di conversione. Questo consente ai venditori di concentrarsi sui lead più promettenti, aumentando l’efficienza complessiva.
3. CRM e AI per il Customer service
Rappresentando il punto di contatto tra cliente e azienda, il customer service è fondamentale per creare esperienze positive che spingano il cliente a restare fedele all’azienda, nonché consigliarla a parenti e amici.
E, anche in questo contesto, CRM e AI contribuiscono a facilitare e migliorare una serie di operazioni. Il CRM consente un accesso immediato e centralizzato alle informazioni dei clienti, permettendo agli operatori del customer service di avere una visione completa del percorso e delle interazioni passate di ciascun cliente.
Sfide e opportunità di CRM e AI per fidelizzare i clienti
Benché l’uso combinato di CRM e AI apporti immensi benefici alle aziende, non tutte le imprese stanno già sfruttando le nuove tecnologie per migliorare le proprie performance e stabilire un legame duraturo con i propri clienti.
Questo limite riguarda soprattutto le PMI, che spesso incontrano difficoltà maggiori legate alla disponibilità di budget contenuti e alla difficoltà di impegnarsi in un piano ottimale di implementazione del CRM in azienda.
Oggi, però, sono gli stessi produttori di software ad aiutare le piccole e medie imprese ad affrontare queste sfide, sviluppando software specificamente pensati per le PMI come CRM in Cloud di TeamSystem.
CRM in Cloud, infatti, è una soluzione modulare completa per i processi di vendita che comprende tutte le funzionalità di maggior rilievo per una corretta gestione del cliente, dal reparto marketing a quello sales, con l’obiettivo di migliorare la customer experience e aumentare la customer satisfaction. Grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, CRM in Cloud si rivela uno strumento semplice da utilizzare, che non richiede particolari competenze tecniche. Il tutto ad un prezzo accessibile anche alle piccole e medie imprese.