CRM manager: definizione e vantaggi per le PMI
La figura del CRM manager è sempre più richiesta da grandi imprese e PMI.
Non c’è da sorprendersi: considerando che i clienti sono sempre più interessati a prodotti e servizi incentrati sulle proprie esigenze, sono state sviluppate diverse e nuove tecnologie e i dati muovono sempre più le azioni delle aziende. Ma chi è il CRM manager, di cosa si occupa e, soprattutto, perché alle imprese conviene affidarsi a questa figura professionale? In questo articolo, rispondiamo a tutte le domande più comuni sul lavoro di questo professionista che può migliorare i processi delle PMI.
Cosa fa un CRM manager: competenze e mansioni
Il CRM manager è una figura professionale che si occupa di gestire e migliorare il rapporto tra azienda e clienti.
In particolare, questo specialista deve essere in grado di incrementare il numero dei clienti soddisfatti, suggerire azioni che consentano di acquisirne di nuovi e incrementare il lifetime value del consumatore.
Il lavoro di un CRM manager include diverse responsabilità, tra cui:
- scelta del miglior CRM in base alle esigenze aziendali e implementazione dello stesso;
- raccolta e gestione dei dati dei clienti come informazioni di contatto, preferenze, storico di acquisti e interazioni passate;
- analisi dei dati dei clienti, tramite studi approfonditi, per individuare opportunità di miglioramento, criticità e apportare migliorie;
- gestione delle relazioni con i clienti collaborando con altre aree aziendali come il reparto marketing, vendite o supporto clienti;
- monitoraggio delle metriche chiave, per esempio tassi di conversione, tassi di fidelizzazione, customer satisfaction ecc.
Quali strumenti utilizza un CRM manager
Le capacità analitiche del CRM manager vengono applicate a una delle tecnologie oggi fondamentale per le aziende, dalle multinazionali alle piccole e medie imprese.
Parliamo del CRM, Customer Relationship Management, il software che il professionista dovrà implementare in azienda, qualora questa non lo avesse ancora fatto.
In particolare, i CRM consentono alle PMI di raccogliere, organizzare e analizzare informazioni dettagliate sui processi di vendita e sui propri clienti, comprese le loro preferenze, i loro comportamenti di acquisto, le interazioni passate e le informazioni di contatto.
Una grande quantità di dati che possono essere utilizzati per orientare le azioni dell’azienda, come la creazione di prodotti e di processi capaci di aumentare la soddisfazione del cliente.
Le funzionalità del CRM da gestire sono tante: il gestionale è in grado di facilitare diverse azioni, come la creazione e gestione delle anagrafiche clienti, la progettazione di campagne di e-mail marketing efficaci e il monitoraggio dell’intero ciclo di vendita, dal primo contatto con un lead fino alla vendita finale e all’acquisizione di un nuovo cliente.
In questo contesto, la presenza di un CRM manager in azienda permette di sfruttare al 100% le funzionalità più importanti del software. Questo professionista, infatti, si avvale proprio di un sistema CRM per massimizzare i risultati.
Perché un’azienda dovrebbe rivolgersi a un CRM business manager
Ma quali sono i vantaggi di assumere un CRM manager per l’azienda?
Ce ne sono diversi. Ma vediamo i principali:
- Interpretazione dei dati: un CRM manager è in grado di interpretare tutti i dati e condividerli efficacemente con gli altri membri del team e dei comparti marketing e vendite;
- Personalizzazione del CRM: questa figura professionale è in grado di settare il CRM al meglio, in base alle esigenze dell’azienda;
- Formazione del personale: avere uno strumento, ma non saperlo utilizzare, serve a poco. Questa figura si occupa di formare i diversi team, introducendoli alle principali funzionalità del Customer Relationship Management adottato;
- Supporto all’area marketing: un CRM manager collabora attivamente con l’area marketing nel processo di ideazione e gestione di strategie comunicative basate sui dati e sull’utilizzo dell’automation marketing.
CRM sempre più intuitivi e semplici da usare
Come abbiamo visto, la presenza di un CRM manager garantisce un utilizzo più efficace del software, con la possibilità di raggiungere risultati migliori. Tuttavia, va anche detto che nel corso degli anni, aziende e PMI hanno potuto contare sull’adozione di CRM sempre più intuitivi, dalle interfacce semplici che richiedono un apprendimento veloce da parte di tutti i dipendenti.
Senz’altro, l’acquisto di un software CRM e l’implementazione iniziale possono avere costi iniziali inferiori rispetto all’assunzione di un professionista dedicato.
La scelta tra dotarsi di un sistema di Customer Relationship Management intuitivo o delegare l’utilizzo del software a un professionista qualificato dipende dalla specifica azienda.
- Alcune, infatti, dispongono già di personale con competenze sufficienti per la gestione del sistema o l’analisi dei dati.
- Altre, invece, potrebbero esserne sprovviste e necessitare di una figura apposita.
CRM in Cloud di TeamSystem, ad esempio, si presenta come una soluzione perfetta in entrambi i casi, sia che si vogliano sfruttare le potenzialità del sistema in autonomia, sia che si voglia affidare questo compito a un CRM manager.
Il software, creato appositamente per la gestione e il controllo a 360 gradi dei processi di vendita delle PMI, presenta diverse funzionalità:
- Gestione dei processi di vendita (con anagrafiche di clienti e prospect, catalogo e preventivi, gestione opportunità e dati);
- Analisi e produttività (analisi delle vendite, sales intelligence e ricerca avanzata con gestione semplice di import ed export dei dati);
- Automation Marketing (template personalizzabili, tutte le funzioni di e-mail marketing e gestione automatizzata delle campagne personalizzate in base alle azioni degli utenti);
- Planning (pianificazione del lavoro, gestione facilitata dei team di lavoro e timeline condivisibile delle attività programmate).
La piattaforma in cloud consente l’accesso al personale autorizzato in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e mediante qualsiasi device.
L’interfaccia intuitiva e i brevi tempi di apprendimento, anche da parte di altri dipendenti e collaboratori, lo rende adatto per un utilizzo in autonomia, semplificato dalle sessioni formative messe a disposizione da TeamSystem e dal servizio di assistenza da remoto.
D’altra parte, la completezza delle funzionalità, comprendenti tutte le aree fondamentali per una strategia incentrata sul cliente, lo rende uno strumento ideale per il CRM manager stesso