La centralità del cliente: come trasformarla in successo aziendale

27.05.2024 - Tempo di lettura: 6'
La centralità del cliente: come trasformarla in successo aziendale

Proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi“, diceva Philip Kotler. Ma per riuscire in quest’impresa è necessario porre le basi per una relazione di successo, non solo attraverso le abilità e competenze individuali, ma anche dotandosi di soluzioni che permettano di ottenere i migliori risultati in ogni fase. Il CRM è certamente lo strumento per eccellenza per seguire l’indicazione del guru del marketing e per mettere il cliente al centro dell’attenzione. Ecco come funziona e cosa consente di fare.

Il cliente al centro del business: cos’è il CRM?

Oggi tutte le imprese hanno sviluppato la consapevolezza della centralità del cliente nella pianificazione e nello svolgimento delle diverse attività. Per questo le aziende adottano sempre più spesso i cosiddetti sistemi di Customer Relationship Management, meglio conosciuti con l’acronimo CRM, allo scopo di intercettare al meglio le esigenze del cliente.

I CRM sono, in sostanza, dei sistemi utili a costruire profili dettagliati dei clienti attuali e potenziali e a individuare le corrette strategie per ingaggiarli o fidelizzarli, a testimonianza di quanto sia importante mettere il cliente al centro del business.

Gli strumenti per mettere il cliente al centro dell’attenzione

Un’azienda, raggiunta la consapevolezza del ruolo cruciale rivestito dai clienti, ha a propria disposizione vari strumenti per poter instaurare una relazione strategica e duratura con i propri customers. Tra questi citiamo:

  • chat online all’interno del sito web;
  • forum di discussione, l’impresa deve presidiare i forum in modo da intercettare le esigenze e i bisogni dei suoi interlocutori;
  • banca dati con le risposte alle domande che gli utenti fanno con più frequenza;
  • database con i dati di ciascun cliente (profilo, indirizzo di posta, numero di telefono, preferenze acquisti, storici acquisti, abitudini, ecc.);
  • indirizzo mail a cui i clienti possono scrivere in caso di problemi o dubbi sui prodotti o servizi offerti;
  • sms marketing cioè l’uso di messaggi per ingaggiare il cliente;
  • e-mail marketing: l’invio di mail al cliente e prospect per un coinvolgimento maggiore e più diretto;
  • social network, il presidio dei canali social è d’obbligo per ciascuna azienda, visto che i clienti impegnano parte del loro tempo su Facebook, Instagram, Twitter, ecc.

Tutti questi canali consentono di ottenere diversi vantaggi, sia dal punto di vista dello scambio informativo e della raccolta di dati utili per comprendere le esigenze degli stessi clienti, che da quello dell’analisi dei dati e della pianificazione delle migliori strategie da implementare per soddisfare i bisogni espressi.

Visti gli strumenti utili per instaurare una relazione di valore impresa-clienti, può essere d’aiuto tornare alle riflessioni di colui che può essere considerato tra i più importanti fondatori della disciplina del marketing management. Kotler non a caso insisteva sull’importanza del conoscere a fondo i clienti, intercettandoli e ingaggiandoli, per poter poi garantire offerte adeguate, tempestive e personalizzate. Questo insegnamento oggi trova molte più possibilità di realizzazione grazie alle nuove tecnologie, che permettono di semplificare e rendere più efficienti tutte queste attività.

Gestire il CRM con un software: CRM in Cloud

CRM in Cloud è la soluzione di TeamSystem utile per mettere il cliente al centro dell’attenzione e gestire in modo efficace l’intera rete di vendita, un tool ricco di funzioni che, come raccontano coloro che già lo utilizzano, fornisce un supporto unico alle attività aziendali. Il software consente infatti di seguire ogni fase in maniera puntuale e di organizzare in modo efficace tutte le azioni di marketing.

Il software permette di avere una visione completa dei propri clienti e del loro processo commerciale e di impostare al meglio attività commerciali e di marketing da un unico strumento, nel pieno rispetto di tutte le normative del GDPR. Il gestionale inoltre consente di analizzare in modo rapido e intuitivo tutte le attività di vendita e i relativi report analitici.

CRM in Cloud è insomma la soluzione intuitiva ed efficace che permette di mettere davvero al centro i propri clienti e di migliorare le relazioni nel lungo termine, massimizzando i risultati e costruendo un rapporto vantaggioso per entrambi.

CRM in Cloud
Il CRM per le PMI per gestire in modo efficace clienti e rete di vendita e organizzare le azioni di marketing.

Articoli correlati