Che cos’è il CRM in cloud e a che cosa serve
Il CRM (Customer Relationship Management) aiuta le aziende a organizzare, automatizzare e sincronizzare le interazioni con i clienti, migliorando così l’efficienza operativa e la soddisfazione dello stesso.
Questa strategia, che può essere supportata e gestita con software dedicati come software appuntamenti clienti o software gestione clienti, viene utilizzata dalle aziende per individuare la giusta modalità di ingaggio dei clienti, per capire le loro esigenze, per rispondere in modo adeguato ai loro bisogni e per mantenere con loro una relazione solida e duratura nel tempo.
Software CRM: in Cloud oppure on-premise?
Con l’espressione “in Cloud” si intende che il software CRM non è installato sul computer o su altri dispositivi e l’accesso al CRM avviene tramite la Rete. Il CRM on-premise, invece, necessita di un hardware e di tecnici esperti per l’installazione, la configurazione e gli aggiornamenti continui; il tutto con sforzi economici onerosi e tempi di azione importanti.
Alla luce di queste considerazioni, sono sempre di più le aziende che decidono di implementare un CRM in Cloud, piuttosto che uno on-premise.
5 motivi per scegliere un CRM cloud-based
Perché Un CRM in Cloud è ideale per chi desidera gestire con agilità tutto il ciclo di vendita? Dalla lead generation fino all’analisi dei risultati, passando per le vendite e le azioni di marketing, scopriamo insieme nel dettaglio i cinque motivi fondamentali per cui sceglierlo.
1. Nessun costo iniziale o di manutenzione: dal momento che non è necessario un nuovo hardware, non richiede installazioni aggiuntive. In questo modo, quindi, sono eliminati anche i costi cosiddetti “nascosti” dovuti ai continui aggiornamenti e alla manutenzione dei programmi. Mentre un sistema CRM tradizionale necessita di un team IT che esegua gli aggiornamenti di sicurezza e le altre attività, con un software cloud-based basta un semplice clic e una rete internet per scaricare l’aggiornamento direttamente dal cloud.
2. Praticità e facilità d’installazione: il secondo vantaggio di un software gestionale CRM basato sul cloud è legato al primo e riguarda la praticità: un sistema di questo tipo è installabile in maniera facile e veloce e non necessita di modifiche all’infrastruttura esistente. Inoltre, i software CRM cloud-based privilegiano la facilità d’uso e l’accessibilità: tutti i dati e le informazioni possono essere tenuti sotto controllo all’interno di un’unica piattaforma.
3. Versatilità: sistemi gestionali CRM basati sul cloud sono studiati per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni tipo di impresa. Un software CRM tradizionale è vincolato all’hardware acquistato e installato nell’azienda, mentre un software Cloud-based è capace di rispondere alle nuove necessità di un’azienda in caso di incremento nell’input dei dati. Basta una comunicazione al fornitore per ottenere un’espansione dello spazio di archiviazione. Ovviamente, lo stesso discorso vale anche nel caso in cui l’azienda necessiti, al contrario, di una riduzione dello spazio di immagazzinamento delle informazioni.
4. Accessibilità da remoto e in qualsiasi momento: in quest’era in cui il lavoro è sempre più in mobilità e si è spesso fuori ufficio, questo aspetto è molto importante. Inoltre, la possibilità di accedere al cloud senza limitazioni fisiche né di orario permette anche a chi lavora in sedi diverse, dislocate magari in varie città o nazioni, di restare sempre aggiornato sulla situazione.
5. Sicurezza e protezione dei dati: L’ultimo motivo per cui vale la pena scegliere un software CRM in Cloud è la sicurezza: i dati e le informazioni sono conservati all’interno di un ambiente protetto e sono automaticamente sottoposti a backup. In questo modo viene garantito il pronto recupero e ripristino dei dati anche nell’eventualità (in ogni caso più sporadica rispetto a un sistema CRM tradizionale) di errore di sistema.