Sistema CRM: cos’è e a cosa serve
Un sistema CRM è molto più che un semplice strumento utile a registrare dati anagrafici, segnalare reclami o pianificare la scadenza delle chiamate durante le campagne di direct marketing; è un vero proprio programma di gestione clienti.
Cosa si intende per CRM
Con CRM, acronimo di Customer Relationship Management, ci si riferisce a una strategia aziendale pensata per gestire le interazioni e le relazioni con i clienti.
A cosa serve un sistema CRM
Per attuare una strategia di Customer Relationship Management è importante essere supportati da software specifici progettati per facilitare la raccolta, l’organizzazione e l’analisi delle informazioni relative ai clienti. Ed ecco che entra in gioco il sistema o gestionale CRM, il cui obiettivo principale è aiutare l’azienda o il professionista a restare in contatto con i propri clienti migliorandone la soddisfazione e la fidelizzazione.
Un buon sistema CRM deve quindi consentire:
- la gestione dei contatti dei clienti;
- la tracciabilità delle interazioni con i clienti;
- la gestione delle opportunità di vendita;
- la gestione delle campagne di marketing;
- la generazione di report analitici.
CRM per mettere il cliente al centro
Il CRM è fondamentale per le imprese che desiderano comprendere e coinvolgere attivamente i propri clienti. Lo possono fare impiegando gestionali CRM utili a costruire profili dettagliati dei clienti e sviluppare, così, strategie mirate a ingaggiarli e fidelizzarli.
Grazie alla funzionalità di CRM in Cloud dedicata alle campagne di marketing, è possibile avere un approccio ottimale per conquistare e fidelizzare i clienti. Il software, infatti, permette di creare e-mail automatizzate e personalizzate basate sul comportamento dei contatti.
Software CRM: ecco perché l’azienda non può farne a meno
Un buon software CRM è fondamentale per migliorare la gestione delle relazioni con i clienti, personalizzare le offerte, migliorare l’assistenza e prendere decisioni informate basate sui dati raccolti nel corso del tempo.
In un contesto aziendale sempre più competitivo, il CRM offre diversi vantaggi:
- l’ottimizzazione dell’efficienza operativa;
- l’aumento della soddisfazione del cliente;
- la fidelizzazione del cliente;
- l’incremento delle vendite;
- l’acquisizione di nuovi clienti.
CRM in Cloud di TeamSystem contribuisce anche all’operatività agile ed efficiente delle PMI, automatizzando processi manuali e riducendo la duplicazione dei dati. L’automazione delle attività, come l’invio di e-mail e il follow-up post-acquisto, permette di risparmiare tempo e di concentrarsi su attività di alto valore.
Il software CRM fornisce strumenti di analisi dei dati che aiutano le PMI a prendere decisioni informate per individuare opportunità di crescita.
Integrare un sistema CRM con un software di fatturazione
L’integrazione di un sistema CRM con un software di fatturazione può offrire diversi vantaggi per un’azienda. Innanzitutto, migliora la gestione delle relazioni con i clienti e ottimizza i processi aziendali correlati alle vendite e alla fatturazione.
Integrando un sistema CRM con un software di fatturazione, è possibile automatizzare il flusso di lavoro – dalla generazione dei lead alla fatturazione – contribuendo a creare un flusso di lavoro più efficiente.
Marketing automation: cosa è e come funziona
La marketing automation si riferisce all’automazione di processi e attività ripetitive nel campo del marketing. Utilizzando strumenti e software dedicati, infatti, le aziende possono automatizzare varie attività.
Con l’affermarsi del digital marketing, le PMI hanno riconosciuto la necessità di implementare strategie online per acquisire nuovi clienti: la marketing automation consente alle aziende di migliorare e ottimizzare la comunicazione con i clienti, intercettandoli nel momento in cui sono pronti per la conversione.
L’utilizzo di software come il CRM in Cloud di TeamSystem consente alle PMI di gestire in modo efficiente le attività di marketing automation, monitorando l’andamento del processo in piena autonomia.
Customer Relationship Management a 360° con CRM in Cloud
Il software CRM in Cloud è pensato per garantire un’efficace gestione dei clienti e della rete di vendita. Rivolto principalmente alle piccole e medie imprese alla ricerca di un CRM agile e veloce, questo software in Cloud è in grado di gestire tutte le fasi del ciclo di vendita, inclusa la generazione di lead, i processi di vendita, le campagne di marketing e un’analisi dettagliata dei risultati.
CRM in Cloud offre una visione a 360° del business e della rete di clienti grazie alle sue funzionalità.
Gestire le Vendite con CRM in Cloud
Tutti i contatti – clienti acquisiti e potenziali – devono essere catalogati in un database univoco e strutturato, accessibile a ciascuna delle risorse aziendali coinvolte nelle attività di marketing, vendita e assistenza. A seconda dello status o di specifiche segmentazioni stabilite in base a criteri geografici o anagrafici, i clienti possono essere suddivisi in gruppi e assegnati a cluster specifici.
CRM in Cloud di TeamSystem permette di creare anagrafiche dei clienti da gestire in modo efficace e completo.
La soluzione, inoltre, consente di gestire al meglio le opportunità di vendita. Attraverso la gestione delle trattative è possibile ottenere una visione completa di ogni opportunità (in tutte le varie fasi della pipeline), le informazioni di proprietà, le comunicazioni e la cronologia associata.
Inoltre, CRM in Cloud è aunche un software preventivi. Infatti, è possibile creare un catalogo personalizzabile dei propri prodotti, includendo dettagli essenziali come costi, immagini e note. Questa soluzione semplifica il processo di vendita, migliorando l’esperienza del cliente e agevolando il processo di presentazione dei prodotti.
Automation Marketing
CRM in Cloud mette a disposizione tutti gli strumenti per un automation marketing efficace.
Per essere efficace, il rapporto tra cliente e azienda deve essere dinamico. È importante che si mantenga nel tempo in modo equilibrato e senza eccessive ingerenze. Quella dell’e-mail marketing, per esempio, è una strategia costante (ma non eccessiva) e personalizzata.
CRM in Cloud offre una funzionalità che consente di gestire l’invio di e-mail ai propri clienti in modo semplice ed efficace, nel pieno rispetto del GDPR. La soluzione permette di creare liste di distribuzione basate su cluster definibili tramite filtri appositi. La pianificazione degli invii può essere ottimizzata in base ai risultati, consentendo la creazione di liste più efficienti con un solo click.
Le funzionalità di email marketing sono progettate per agevolare ogni fase del processo, garantendo un controllo completo e una personalizzazione delle comunicazioni.
Planning
La pianificazione con CRM in Cloud risulta agevole perché il software offre un’esperienza priva di complicazioni, garantendo una gestione efficiente del tempo e delle risorse aziendali. Con il Pianificatore degli appuntamenti, la Vista calendario e i Remainder, la pianificazione diventa un processo semplice e integrato nell’ambiente di lavoro quotidiano.
CRM in Cloud, inoltre consente una gestione efficace del team e dei piani di lavoro.
Analisi e Produttività
CRM in Cloud consente un’analisi vendite completa ed efficace. Questa sezione permette agli utenti di visualizzare e monitorare in modo dettagliato le proprie attività di vendita, lo stato delle opportunità e i risultati ottenuti.
L’Analisi Vendite di CRM in Cloud è uno strumento chiave per chi desidera ottimizzare le proprie operazioni commerciali, prendere decisioni informate e pianificare il futuro con sicurezza.
La Sales Intelligence di CRM in Cloud offre una serie di strumenti avanzati che vanno oltre la semplice gestione delle vendite, permettendo agli utenti di sfruttare appieno le potenzialità di questa funzionalità applicata alle attività commerciali. Integrare queste funzionalità consente agli utenti di ottimizzare le proprie strategie di vendita e migliorare l’efficienza complessiva del processo commerciale.
App e integrazioni
Per aumentare la produttività, CRM in Cloud può essere integrato con i prodotti dell’ecosistema TeamSystem, consentendo la sincronizzazione dei contatti e del calendario attraverso l’integrazione nativa per iCloud, Google e Office 365.