Vuoi motivare il tuo team di vendita? Ecco 4 consigli
Aziende e imprese hanno obiettivi da raggiungere e possono farlo anche attraverso le nuove tecnologie e strumenti che velocizzano e facilitano il lavoro. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che le aziende sono formate da persone che, per raggiungere gli scopi prefissati, hanno bisogno di motivazione e incentivi (non solo economici).
Questo è ancor più vero quando si parla di team di vendita. I venditori sono coloro che scendono in campo per comunicare con i clienti e per raggiungere scopi comuni, il che può comportare anche un notevole stress. Ma come motivare un team di vendita? Ci sono diversi modi con cui un direttore commerciale può motivare il suo team di venditori. In questa guida forniamo 4 consigli fondamentali.
Perché bisogna sempre motivare il team di vendita?
Come già accennato, un’azienda è costituita da persone. Individui che hanno le proprie esigenze, le proprie ambizioni e specifiche competenze e attitudini.
Il lavoro di un direttore commerciale non è semplice, perché implica anche mantenere costantemente aperta la comunicazione con il team di venditori, nonché motivarli per renderli più efficienti sul lavoro.
Diversi studi confermano che più un collaboratore si sente benvoluto e parte integrante dell’organizzazione di cui fa parte, più questi si sentirà produttivo, creativo e spronato a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Fare tutto questo, però, non consiste esclusivamente nel prevedere incentivi economici. È chiaro che anche questa è una strada da percorrere, ma non è certamente l’unica.
4 consigli per motivare il team di vendita
Ogni direttore commerciale può prevedere, in base alle esigenze e alle attitudini dei propri collaboratori, diversi metodi per motivarli nel modo giusto e ottenere da loro l’impegno, la concentrazione e l’efficienza di cui necessita l’azienda.
Ma quando proprio non si sa da dove partire o si sono fatti tentativi a vuoto, allora è bene considerare nuove strade, magari partendo proprio dalle basi. Quattro sono le azioni che si possono mettere in campo per creare un ambiente di lavoro che faccia sentire i dipendenti sereni, soddisfatti e motivati. Vediamole insieme.
1. Assegnare un obiettivo
Abbiamo detto che un team di venditori è un insieme di individui che posseggono attitudini, capacità, punti di forza e di debolezza del tutto unici. Una cosa però li accomuna: ognuno di loro ha bisogno di uno scopo.
In primis, dunque, assegnare degli obiettivi è il primo passo per ottenere la motivazione necessaria per migliorare le performance. Si tratta di:
- obiettivi comuni, cioè quelli che l’azienda si è prefissata e che rafforzano il team nel suo insieme, mirando alla cooperazione;
- obiettivi individuali, i quali mirano a responsabilizzare il singolo venditore per permettergli di crescere e di sentirsi un tassello fondamentale della squadra.
2. Dare i giusti riconoscimenti
Il conferimento di bonus e riconoscimenti economici è senz’altro un ottimo modo per mantenere focalizzati e motivati i venditori. Potrebbe, però, non bastare.
Il riconoscimento esterno, infatti, non si misura esclusivamente con il denaro. Quando un venditore raggiunge un obiettivo o ha posto le basi per un avanzamento del cliente nel funnel di vendita, il successo andrebbe sempre festeggiato e, soprattutto, condiviso con l’intero team.
Una semplice stretta di mano o un complimento da parte di colleghi e superiori possono spronare il venditore a continuare su quella strada o a fare anche di meglio.
3. Organizzare attività di team building
Le attività di team building sono fondamentali per qualsiasi tipo di organizzazione. L’ideale sarebbe sempre partire da una conoscenza approfondita dei propri collaboratori (quali sono le loro passioni, le loro preferenze ecc.) e individuare un’attività che possa coinvolgere l’intero team di lavoro.
Attraverso le attività di team building i collaboratori possono interagire tra loro e rafforzare i legami, cosa che permetterà anche una maggiore cooperazione e coordinazione sul lavoro.
4. Incentivare formazione e aggiornamento
Non tutti i venditori hanno le stesse capacità o attitudini. Saperle individuare e sfruttare è un ottimo modo per raggiungere gli obiettivi aziendali. Diverse competenze e capacità richiedono, inoltre, anche una differente formazione che consenta al singolo individuo di raggiungere i propri obiettivi professionali.
Strumenti utili per motivare un gruppo di venditori
Perché tutti i consigli che abbiamo fornito possano dare i loro frutti, è fondamentale avere anche una chiara idea di quali siano i punti di forza e di debolezza di ciascuno dei propri collaboratori.
In questo senso, utilizzare un gestionale per i processi di vendita come CRM in Cloud di TeamSystem si rivela un ottimo metodo per analizzare il contesto e apportare migliorie laddove necessario. Oltre alla gestione dei processi di vendita, infatti, CRM in Cloud offre anche la possibilità di monitorare le performance del team commerciale, impostando obiettivi comuni e obiettivi individuali.
Con CRM in Cloud, dunque, è possibile:
- gestire e coordinare al meglio il team;
- assegnare obiettivi ai singoli commerciali o a intere squadre di vendita;
- monitorare i sales score degli agenti in base a obiettivi e metriche aziendali;
- individuare punti di forza e di debolezza delle singole risorse;
- comunicare costantemente con il team di vendita per aggiornare tutti i collaboratori sulle novità e migliorare il lavoro di squadra;
- valutare le performance.
Intercettare capacità e attitudini di ogni singolo collaboratore può aiutarlo a trovare la giusta strada per emergere. Cosa che, di conseguenza, non solo lo metterà nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi prefissati, ma accrescerà anche la sua motivazione.