Sfruttare il CRM per attrarre nuovi clienti: tecniche vincenti
Il CRM può aiutarci ad acquisire nuovi clienti? Sistemi, come software gestione anagrafica clienti, o software creazione cataloghi possono certamente rappresentare un alleato efficace. Queste piattaforme rappresentano sicuramente un grande supporto per le aziende che devono coordinare al meglio le attività commerciali e la relazione con il cliente, poiché permettono di avere una visione a 360° del cliente, gestire le fasi di pianificazione e guidare le azioni di automation marketing. Ma sono utili anche per acquisire nuovi lead? Assolutamente sì, il CRM può infatti trasformarsi in un ottimo alleato anche per trovare nuovi clienti.
Cos’è un CRM?
Prima di comprendere come un CRM può aiutarci a trovare nuovi clienti è bene però approfondire il significato di CRM.
CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management. Si tratta, in sostanza, di software in grado di sostenere le aziende nella gestione delle relazioni con il cliente, con l’obiettivo finale di ottimizzare il rapporto e fidelizzare il cliente stesso. Non solo, potendo integrare un ampio ventaglio di funzionalità, un sistema CRM permette anche di gestire i rapporti con altri stakeholder aziendali, come fornitori e dipendenti.
Com’è facile intuire, il CRM è dunque uno strumento capace di operare a tutto tondo nella vita aziendale, offrendo soluzioni adattabili ed efficaci per la gestione delle relazioni interne ed esterne. La domanda, dunque, è legittima: si possono acquisire clienti grazie al CRM?
Come acquisire nuovi clienti con il CRM
Ma come sfruttare, dunque, questo potente strumento per acquisire nuovi clienti? Per riuscire a generare nuovi lead è necessario partire da un presupposto: il CRM ci aiuta ad ottimizzare i tempi e le risorse dell’attività commerciale. Ciò significa, per esempio, che grazie alla sua capacità di centralizzare i dati di tutti i clienti acquisiti, il sistema ci permette di delineare in modo ottimale il profilo dei nostri clienti ideali, quindi potenziali, sfruttando tali indicazioni per impostare azioni di marketing più mirate e personalizzate.
I clienti fedeli sono ambasciatori
Sfruttando le funzionalità del CRM è dunque possibile, in primo luogo, fidelizzare i clienti già acquisiti. Come risaputo un cliente soddisfatto può facilmente diventare un ottimo ambasciatore e trasformarsi in una leva perfetta per promuovere il brand aziendale e consigliarlo ad amici e conoscenti. Non è un caso che, ancora oggi, il passaparola sia lo strumento di marketing più potente in circolazione. Migliorare l’esperienza dei clienti che già fanno parte del proprio portafoglio, dunque, significa ottenere una pubblicità “naturale”, che facilmente potrà tradursi in nuovi lead e acquisti.
Il CRM delinea il mercato
Un CRM è poi in grado di raccogliere e analizzare dati restituendo report dettagliati, un’attività che consente alle aziende di capire il mercato in cui sta operando, di avere una migliore conoscenza delle buyer personas e una crescente consapevolezza degli spazi di mercato in cui poter spingere a livello di marketing, oltre che di gestire più efficacemente i processi di vendita, per un circolo virtuoso che porta a risultati di eccellenza.
Migliore gestione dei lead
La lead generation è un’attività che di per sé non spetta al CRM, ma che si lega a pure attività di marketing come, per esempio, l’advertising sui social e sui motori di ricerca. Spesso però le aziende si dimenticano di curare il lead a dovere, una volta generato. Un lead, vale la pena ricordarlo, non è un cliente acquisito, ma solo un utente che ha mostrato interesse lasciando un proprio contatto, e senza un adeguato lavoro a livello relazionale, il rischio di non trasformarlo in una vendita è molto alto.
Il CRM, da questo punto di vista, è fondamentale per tracciare e organizzare tutti i dati che il lead lascia all’azienda, per andare poi a creare delle strategie di marketing il più possibile affini agli interessi dello stesso e spingerlo a trasformarsi in cliente pagante. Non solo, il CRM è essenziale anche per analizzare il comportamento di utenti dalle caratteristiche simili che in precedenza sono passati dall’essere lead a diventare clienti veri e propri.
CRM in Cloud: la soluzione TeamSystem per gestire i clienti
Con CRM in Cloud, il software di TeamSystem interamente dedicato alle attività di Customer Relationship Management, un’azienda può gestire con i clienti tutte le fasi del ciclo di vendita, sfruttando un software estremamente intuitivo e user friendly. Le operazioni e i vantaggi offerti da CRM in Cloud sono molteplici e riguardano sia le attività di marketing e vendita che quelle di reportistica. In particolare, è possibile identificare alcune aree di interesse.
- Gestione delle Vendite: con il software CRM in Cloud è possibile avere una visione a 360° del cliente. Si può accedere all’anagrafica, valutare il percorso del cliente, creare offerte specifiche e personalizzate, creare preventivi e visualizzare l’andamento delle proposte in essere;
- Marketing Automatizzato: con la funzione di Marketing Automation si possono creare e personalizzare campagne di marketing a seconda della tipologia di cliente da colpire;
- Planning: con CRM in Cloud tutta la pianificazione delle attività relative ai clienti è sotto controllo: appuntamenti, eventi, attività, cronologia delle attività, gestione degli obiettivi;
- Analisi e produttività: il software permette di visualizzare tutte le attività di vendita, analizzare i report e stilare nuove strategie in base alle opportunità;
- Integrazione: CRM in Cloud è integrabile con tutti gli applicativi di TeamSystem.
Insomma, con TeamSystem il lavoro viene semplificato e reso, al tempo stesso, più efficiente.
Sfrutta, dunque, sin da subito tutti i vantaggi del CRM per portare la tua azienda su un nuovo livello di efficienza nella gestione delle relazioni con clienti e stakeholder!