Tutti i vantaggi del BIM
Vantaggi operativi del BIM
Il BIM permette di superare le inefficienze tipiche del metodo progettuale tradizionale delle pratiche professionali convenzionali, permettendo per la prima volta nella storia delle costruzioni di realizzare la piena integrazione tra la fase progettuale e quella esecutiva. Tutte le valutazioni in termini di efficienza, controllo di processo e condivisione trasversale delle informazioni espresse in relazione alla fase di progettazione dell’opera, infatti, risultano valide, e anzi trovano la loro più efficace espressione, anche nel passaggio alla fase di materiale realizzazione della stessa. Selezione delle offerte, gestione degli approvvigionamenti, subappalti, contabilità industriale e lavori, cantierizzazione dell’opera, stato di avanzamento dei lavori: sono solo alcuni dei passaggi in cui la completezza e condivisione delle informazioni contenute in un modello tridimensionale sviluppato secondo l’approccio BIM traggono importanti vantaggi in termini di ottimizzazione e controllo di processi, costi e gestione delle eventuali varianti.
Differenze principali tra il BIM e la progettazione tradizionale
In un applicativo CAD tradizionale esistono solo linee e figure geometriche che non contengono nessun tipo di informazione o relazione; le modifiche e varianti devono essere apportate più volte, e soprattutto aggiornate in ogni tavola. Nel BIM, invece, il disegno rimane sempre al centro del processo progettuale.
A ogni oggetto vengono associati non solo valori geometrici e dimensionali, ma anche tutti i dati e i vincoli parametrici necessari.
L’utilizzo di un protocollo standard (IFC) consente di interfacciare tali informazioni con ulteriori dati – strutturali, impiantistici – e tecnico/gestionali – computi, preventivazioni, programmazione lavori, analisi di costi/budget, ecc. – creando una visuale organica del progetto in tutte le sue fasi concettuali, esecutive e gestionali.
L’ottimizzazione del processo rispetto al metodo tradizionale
I vantaggi del Building Information Modeling rispetto ai metodi tradizionali di gestione del progetto sono evidenti sia in termini di ottimizzazione dei flussi operativi che di produttività.
Il BIM non si limita ad ampliare la base dei dati contenuti nei modelli tridimensionali del progetto e le possibilità di condivisione degli stessi; proprio tali vantaggi, infatti, comportano importanti ricadute anche in termini di ottimizzazione dei costi. Accanto agli evidenti risparmi di tempo, altrettanto rilevante è la totale eliminazione degli errori, delle duplicazioni, delle interferenze, grazie all’aggiornamento in tempo reale di tutte le tavole di progetto in funzione delle varianti apportate, e la conseguente riduzione di errori e successive correzioni.
I vantaggi del BIM per un’Impresa Edile o Impiantistica
I vantaggi consistono in una più efficiente gestione dei processi di preventivazione e controllo della commessa. Attraverso una computazione integrata con i modelli 3D, i dettagli delle misure sono presi direttamente dai dati del progettista; nel caso di modifiche possono essere quindi aggiornati automaticamente. La programmazione lavori può essere realizzata con una maggiore consapevolezza delle dinamiche costruttive coinvolte, grazie alla conoscenza dello stato di realizzazione rispetto i tempi previsti e a quali lavorazioni devono essere portate a termine per ogni elemento costruttivo dell’opera. Inoltre, attraverso un’attenta analisi dei costi e dell’impiego delle risorse si può arrivare ad un controllo puntuale delle spese da sostenere e dei margini di guadagno.
I vantaggi del BIM per un Professionista
Il beneficio maggiore nell’utilizzare un software in logica BIM si ha nei processi di computazione, di calcolo del prezzo e di definizione del programma lavori di un’opera. Nella prima fase di preventivazione un sistema di quantity take off permette di determinare misurazioni precise per ogni articolo del computo metrico derivandole direttamente dalle proprietà quantitative degli oggetti disegnati nei modelli architettonici, strutturali e impiantistici di un progetto. In questo modo si ottengono due vantaggi importanti: il primo è che la misura è certa in quanto derivata direttamente da chi ha realizzato il disegno in CAD 3D. Il secondo è, che in caso di revisione del disegno, il computo metrico potrà essere aggiornato automaticamente con le nuove misure. Inoltre, è possibile impostare delle regole di computazione in base a categorie e famiglie di oggetti per velocizzare al massimo le operazioni di computo metrico. Nel caso in cui si utilizzino prezzari collegati agli elenchi prezzi sarà possibile determinare contestualmente il valore non solo dell’intera opera ma anche di ogni singolo elemento del progetto. Attraverso l’interazione tra il programma lavori e i modelli 3D collegati al medesimo computo metrico è possibile ottenere delle efficaci simulazioni grafiche degli stati di avanzamento previsti dell’opera.
Interoperabilità
L’interoperabilità è la capacità di un sistema o di un prodotto informatico di cooperare e di scambiare informazioni o servizi con altri sistemi o prodotti con affidabilità e ottimizzazione delle risorse. In particolare, l’interoperabilità tra software in ambito BIM è la loro capacità di condividere e di scambiare dati in modo automatico, senza bisogno di reinserire informazioni già definite o di integrare perdite di dati nel cosiddetto processo edilizio o ciclo di vita dell’opera. Il BIM di TeamSystem Construction Project Management è completamente interoperabile avendo adottato per l’interscambio dati lo standard IFC. IFC – Industry Foundation Classes è un modello digitale per il progetto di Architettura e Ingegneria integrato di dati e proprietà di tutti gli elementi, parti d’opera e sistemi che compongono l’organismo edilizio, strutturandone la geometria, la topologia e gli attributi in un’unica banca dati che registra anche l’insieme delle relazioni di ogni elemento. Lo Standard IFC è stato creato e viene sviluppato dalla società BuildingSMART International di cui TeamSystem Construction è membro del capitolo italiano.
TeamSystem Construction Project Management si collega a tutti i software che prevedono l’esportazione di modelli architettonici, strutturali e impiantistici in formato IFC.
Progettare in BIM comporta costi aggiuntivi?
Progettare in BIM, come per qualsiasi processo d’innovazione, sicuramente comporta un investimento in termini di formazione e tecnologia per poter sfruttare appieno i vantaggi che offre questo nuovo sistema di progettare e gestire la realizzazione di un’opera.
La maggiore efficienza che si raggiungerà nel nuovo metodo di lavoro ripagherà ampiamente l’investimento fatto anche in termini di vantaggio competitivo sul mercato.
Consulta la pagina dedicata al software per le parcelle superbonus