Ruolo chiave dei Digital Twin per la sostenibilità in edilizia

02.04.2025 - Tempo di lettura: 7'
Ruolo chiave dei Digital Twin per la sostenibilità in edilizia

Storicamente segnato da inefficienze e frammentazione, sprechi e una significativa impronta ambientale, il settore edilizio sta vivendo una trasformazione epocale orientandosi verso un modello più sostenibile e digitale. In questo contesto, l’adozione dei Digital Twin rappresenta un elemento chiave per progredire verso un futuro più sostenibile. In questo testo analizzeremo il concetto di Sustainability Digital Twin, che emerge come una soluzione innovativa e potente per affrontare le sfide moderne in questo settore. Vedremo qual è il legame tra Digital Twin and Sustainability e quale impatto i gemelli digitali possono avere sulla costruzione di edifici e infrastrutture.

Cosa sono i Digital Twins?

Nel settore edile i cosiddetti “gemelli virtuali” sono modelli digitali complessi capaci di replicare, in maniera fedele, i loro corrispettivi fisici. L’adozione di questo strumento permette di analizzare, sul lungo periodo, processi complessi come la catena di fornitura, facilitando l’individuazione e la correzione di problemi che possono sorgere in corso d’opera.
Concretamente, un modello Digital Twin replica il ciclo di vita esatto dell’oggetto che riproduce, utilizzando i dati che vengono inviati in tempo reale dai sensori collocati sull’oggetto per simulare il comportamento e monitorare le operazioni Il risultato tangibile è un miglioramento dell’efficienza operativa e della sostenibilità per le imprese che lo adottano.

Digital Twins for Sustainability: la sfida moderna

Anche per il settore Construction l’adozione di soluzioni innovative in grado di abbattere le emissioni di CO₂ è diventata un imperativo. Un rapporto sul gap di circolarità relativo al 2023 ha indicato il settore edile come uno dei peggiori da questo punto di vista. Il settore delle costruzioni contribuisce a circa il 40% delle emissioni globali e la sua economia è circolare solo per il 7,2%, peggiorando di anno in anno a causa dell’aumento delle estrazioni e dell’utilizzo dei materiali. Essendo le materie prime soggette a esaurimento, l’attenzione deve necessariamente spostarsi sul loro riciclo e sul riutilizzo, adottando tecnologie che aiutino la causa.

I Digital Twin e altre tecnologie emergenti, come Intelligenza Artificiale, IoT e cloud computing, permettono di:

  • migliorare l’efficienza;
  • ridurre gli sprechi;
  • contenere i livelli di emissioni inquinanti.

Queste tecnologie hanno infatti un potenziale significativo nella trasformazione dell’ambiente costruito, assicurando una migliore gestione degli asset e delle strutture, estendendo i cicli di vita e facilitando un processo decisionale informato per le prestazioni degli asset a lungo termine.

Il concetto di Sustainability Digital Twin

L’approccio del Sustainability Digital Twin estende l’applicazione del modello del gemello virtuale agli obiettivi di sostenibilità.

Grazie all’uso di strumenti di analisi avanzata e modelli predittivi, questa tecnologia consente di monitorare e migliorare attivamente l’impatto ambientale dei progetti. Il Sustainability Digital Twin gestisce aspetti fondamentali come l’efficienza energetica (ottimizzando i consumi), la gestione delle risorse idriche per prevenire gli sprechi e la riduzione delle emissioni di CO₂. Inoltre, promuove l’economia circolare, tracciando i materiali per favorirne il riutilizzo e il riciclo.

La crescente consapevolezza dei problemi ambientali, le normative più stringenti e la necessità di farsi guidare dai criteri ESG (Environmental, Social, Governance) spingono il settore edile verso una rivoluzione che comporti investimenti nelle tecnologie innovative.

Il Sustainability Digital Twin rappresenta, in tal senso, un’opportunità imperdibile per trasformare il modo in cui gli edifici vengono progettati, costruiti e gestiti, promuovendo una maggiore sostenibilità.

Come applicare il Sustainability Digital Twin nel settore edile?

Come osservato finora, il modello Sustainability Digital Twin assicura una serie di vantaggi per la sostenibilità: permette di ridurre i consumi energetici analizzando il “comportamento” di un edificio e suggerendo modifiche per ottimizzare gli sprechi, assicura una gestione intelligente delle risorse idriche, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e la pianificazione di modelli basati sull’economia circolare, con annessa manutenzione predittiva e riduzione dei costi di progetto.

  • Le applicazioni pratiche di questo concetto sono visibili negli edifici smart: questi, infatti, utilizzano dati in tempo reale per regolare in automatico aspetti come illuminazione, riscaldamento e raffreddamento, massimizzando l’efficienza energetica e il comfort per gli occupanti.
  • A livello urbano, invece, il Sustainability Digital Twin può essere utilizzato per pianificare lo sviluppo di quartieri a basso impatto ambientale, analizzando elementi come traffico, consumo energetico e livelli di inquinamento in un’area, contribuendo così a rendere le città più vivibili e sostenibili.
  • Anche nella costruzione di infrastrutture (ponti, dighe, strade) il Sustainability Digital Twin permette di monitorare le condizioni strutturali e suggerisce eventuali problemi legati al cambiamento climatico.

Ruolo dei software nell’ottimizzazione della sostenibilità in edilizia

Il Sustainability Digital Twin, così come il BIM, supporta il nuovo approccio del settore Construction focalizzato sulla sostenibilità e sull’innovazione, con l’obiettivo di ottimizzare i consumi e promuovere l’economia circolare.

Grazie all’evoluzione tecnologica, queste soluzioni offriranno in futuro analisi e previsioni sempre più precise, spingendo il settore edile ad adottare tecnologie innovative.

L’adozione di software nel settore delle costruzioni sta già dimostrando come l’integrazione delle tecnologie digitali possa non solo migliorare l’efficienza e la precisione nella gestione dei progetti, ma anche contribuire significativamente alla sostenibilità. Questi strumenti permettono infatti alle imprese di ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi e migliorare l’intero ciclo di vita degli asset, favorendo decisioni più consapevoli e allineate agli obiettivi di sostenibilità.

TeamSystem Construction Project Management (CPM), ad esempio, si presenta come un valido alleato per supportare le imprese edili in un processo di trasformazione digitale mirato alla sostenibilità. Questo software, in particolare, consente di ottimizzare i processi, ridurre i rischi e migliorare la gestione complessiva di ogni commessa, assicurando un monitoraggio costante e una gestione accurata di tutte le aree aziendali, dall’amministrazione alla parte tecnica e commerciale.

Strumenti come TeamSystem Construction Project Management, di fatto, permettono alle imprese di affrontare con maggiore consapevolezza la gestione di progetti complessi, migliorando la capacità di analisi e decisione. Grazie al suo approccio integrato, il software supporta una gestione più efficiente del tempo, riducendo i rischi legati alle attività e, allo stesso tempo, contribuendo al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale ed economica.

TeamSystem CPM
Devi gestire molti cantieri? TeamSystem CPM è la soluzione giusta per gestire progetti e commesse in parallelo.

Articoli correlati