Ecobonus Edilizia 110%: la data di scadenza per la documentazione
Il 30 settembre è una data importante per gli interventi con incentivi Superbonus 110% su edifici unifamiliari: segna infatti una scadenza entro la quale bisogna realizzare almeno il 30% dei lavori previsti se si vuole ottenere la detrazione a fine anno.
Questa scadenza riguarda solo gli interventi su edifici unifamiliari e come definisce la legge (comma 8 bis, art. 119, Legge 72/2020) sulle unità funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo ad edifici plurifamiliari. Sono quindi esclusi da questa scadenza i condomini e gli edifici con più unità immobiliari.
Il 30% dei lavori deve essere eseguito
Secondo la norma modificata dal DL 50/2022 questa scadenza dipende da quando sono stati iniziati i lavori e per i lavori cominciati prima del 30 giugno 2022 e possibile detrarre al solamente le spese sostenute fino al 30 giugno 2022. Se invece i lavori sono stati iniziati dopo il 30 giugno e le opere realizzate al 30 settembre non superano il 30%, non è possibile procedere alla detrazione del 110%.
Nel calcolo della percentuale di lavori sostenuti possono essere compresi anche i lavori che non sono scaricabili al.
Software e servizi per gestire al meglio Ecobonus, Sismabonus e Bonus Fiscali.
L’onere della prova
La normativa non offre indicazioni precise su come sia possibile dimostrare l’esecuzione del 30% dei lavori, ma sarà il direttore dei lavori a redigere una dichiarazione basata sulla giusta documentazione, tra cui lo Stato di Avanzamento Lavori, i rilievi fotografici, la copia delle fatture.
Sempre secondo la normativa non è però sufficiente dimostrare i pagamenti dei lavori, ma questi devono realmente essere stati realizzati, così come non è sufficiente la presentazione del SAL ma è richiesta la documentazione completa per poter ottenere le detrazioni del Superbonus 110%.
TS SuperBonus è la piattaforma di collaborazione e gestione documentale delle pratiche sviluppata da TeamSystem Construction per la gestione di bonus fiscali negli interventi edilizi. Con questa soluzione è possibile gestire in maniera rapida, sicura ed efficiente tutti gli adempimenti necessari per le pratiche Ecobonus e Sismabonus.