Rapportini di cantiere: come migliorare le operazioni con la compilazione in mobilità
Gestire i Rapportini di Manodopera in cantiere è un aspetto fondamentale per ogni impresa edile. I rapportini di cantiere rappresentano infatti uno strumento funzionale a registrare e documentare qualunque aspetto delle operazioni quotidiane che vengono svolte all’interno di un cantiere. La complessità aumenta quando project manager e capi cantiere si trovano a dover gestire più siti nello stesso momento. Questa situazione accresce la necessità di disporre di rapporti quotidiani accurati e facilmente condivisibili con il management, con l’obiettivo che tutti gli attori coinvolti siano sempre aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori.
In questa guida vediamo come gestire i Rapportini della Manodopera in mobilità, come si compilano, a cosa servono e in che modo gli strumenti digitali e le app per Rapportini di Cantiere semplificano la vita di chi opera in edilizia.
Cos’è il rapportino di cantiere e a cosa serve
I Rapportini di Cantiere sono documenti sui quali vengono registrate e monitorate le attività giornaliere svolte in un cantiere edile. Tipicamente comprendono tutte le attività complessive svolte in un cantiere edile su base giornaliera, fondamentale per tenere traccia del progresso del lavoro, delle ore lavorate dai dipendenti, dell’utilizzo delle attrezzature e dei materiali, e di eventuali problemi che possono verificarsi durante il corso della giornata lavorativa. Si tratta di un documento particolarmente importante perché ha valore legale in caso di contenziosi o contestazioni, in quanto viene firmato dal cliente finale.
Il rapportino di cantiere – conosciuto anche come rapportino di lavoro giornaliero – è un documento che può essere cartaceo o digitale.
A proposito di digitale, si parla spesso di rapportini di lavoro in Excel (perché il foglio di lavoro digitale rappresenta il modello più utilizzato per gestire la contabilità di cantiere), anche se, sempre più spesso, le ditte si stanno affidando a gestionali ad hoc e alle app per gestire i rapportini di cantiere anche in mobilità.
Come si compila il rapportino di cantiere?
Un rapportino di cantiere compilato correttamente deve contenere una serie di informazioni fondamentali:
- dati del progetto;
- data in cui è stato compilato il rapportino;
- orario di inizio e fine delle attività;
- dati del cliente;
- elenco delle ditte subappaltatrici, ove presenti;
- eventuali annotazioni climatiche;
- descrizione delle attività svolte durante la giornata;
- elenco delle persone presenti in cantiere e relative mansioni;
- ore di lavoro svolte da ogni lavoratore;
- elenco dei materiali utilizzati durante la giornata;
- automezzi usati;
- situazioni rilevanti (da segnalare in caso di problemi sopraggiunti, come condizioni meteo avverse);
- note che aiutino a ricostruire il costo delle opere realizzate;
- firma che attesti il regolare svolgimento del lavoro.
Di solito al rapportino vengono allegati anche tutti i documenti prodotti in cantiere – come ad esempio i moduli, i verbali, le fatture o i documenti di trasporto (DDT) – contenenti informazioni utili ad integrare il fascicolo dell’opera, che viene conservato nell’ufficio tecnico dell’azienda.
Vantaggi dei rapportini di lavoro in mobilità
Come abbiamo detto finora, la gestione dei Rapportini di Manodopera è un’attività che richiede costanza e precisione. Effettuare queste operazioni manualmente e in formato cartaceo comporta un notevole dispendio di tempo, senza contare l’elevata probabilità di incappare in errori umani, destinata ad aumentare in modo direttamente proporzionale al numero di cantieri che vengono gestiti contemporaneamente.
Un project manager dovrebbe invece avere la possibilità di spostarsi da un cantiere all’altro in rapidità, per poter visionare da vicino lo stato di avanzamento dei lavori e impattare positivamente sui processi decisionali e sulla produttività complessiva.
La possibilità di automatizzare questi processi, di contro, costituisce una soluzione vincente. Da questo punto di vista la digitalizzazione ha favorito la possibilità di compilare i rapportini di cantiere in mobilità, mediante smartphone e tablet.
Questo approccio garantisce una serie di vantaggi.
- Riduzione del tempo impiegato: la gestione dei Rapportini di Cantiere in mobilità tramite strumenti digitalizzati riduce il tempo impiegato in questa operazione, dal momento che eliminano la necessità di compilare manualmente i moduli cartacei e le fasi di trascrizione e archiviazione.
- Aumento della produttività: i responsabili dei cantieri possono dedicare maggior tempo alle attività operative.
- Compilazione semplificata e in tempo reale: le informazioni vengono raccolte molto più rapidamente rispetto ai metodi tradizionali, con una riduzione concreta dei rischi di errori e dimenticanze, collegando in modo diretto e tempestivo l’impresa al cantiere.
- Precisione: vengono ridotti gli errori riconducibili alla trascrizione, assicurando una documentazione più accurata.
- Efficienza: i progetti vengono gestiti più facilmente grazie a un accesso istantaneo ai dati e alle informazioni raccolte nei singoli cantieri.
- Migliore gestione dei costi: le spese vengono monitorate in tempo reale, con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di scostamenti rispetto alle previsioni.
- Accessibilità: tutti i rapportini vengono archiviati digitalmente, garantendo un accesso semplificato e una più facile consultazione anche in mobilità, quindi da ogni luogo e in qualsiasi momento, favorendo una gestione più flessibile e rapida.
- Condivisione: tutti gli attori coinvolti sono sempre allineati, inoltre le app possono essere utilizzate anche dagli operai restituendo un vantaggio indiscusso ai responsabili dei cantieri, che possono approvare i rapportini sia dalle loro postazioni di lavoro sia in mobilità. Questo strumento diventa fondamentale per velocizzare ogni processo decisionale.
- Sicurezza: si riduce il rischio di perdita o danneggiamento dei dati, consentendo un accesso protetto e un backup automatico delle informazioni importanti.
- Soddisfazione del cliente: una gestione migliore e più rapida di ogni progetto permette di garantire lo stesso livello di cura e qualità su ogni cantiere e si traduce in una maggiore soddisfazione per il cliente.
Le soluzioni migliori per i rapportini di lavoro in mobilità
Grazie a software specifici e app per Rapportini di Cantiere è possibile automatizzare diverse fasi del processo, come ad esempio la raccolta dei dati e la loro analisi, la compilazione e la reportistica.
Il futuro dei rapportini di cantiere è garantito dalle soluzioni tecnologiche, che permettono di migliorare l’efficacia e la precisione delle operazioni in cantiere grazie alla possibilità di compilazione direttamente in cantiere.
TeamSystem offre una soluzione ad hoc in base alle dimensioni di ogni impresa edile. TeamSystem Cantieri per le piccole imprese, oppure TeamSystem Project Management CPM unito a Cantieri App per le imprese più strutturate, che si trovano a gestire più commesse e hanno bisogno di condividere in tempo reale le informazioni con l’azienda.
Le soluzioni TeamSystem consentono la compilazione facile e immediata on-site e in mobilità di tutti i Rapportini di Manodopera e i Rapportini di Intervento e tutte le lavorazioni eseguite in cantiere, mezzi e attrezzature usate, dettagliando ogni fase e attività con il pieno controllo dello stato avanzamento lavori. Ogni aggiornamento può essere fatto direttamente dal proprio smartphone ed è visibile in tempo reale nel gestionale TeamSystem Construction in ufficio. E con le funzionalità per la Direzione Lavori si possono eseguire le rilevazioni delle lavorazioni, gestire l’elenco dei mezzi, delle attrezzature e del personale presente, produrre e fai firmare on-site verbali di accesso, di riunioni e di accettazione materiali, facendo confluire il tutto direttamente nel Giornale dei Lavori.