Rivoluzione IoT nel settore delle Costruzioni
L’IoT, acronimo di Internet of Things (ovvero “Internet delle cose”) è un neologismo nato per indicare quegli oggetti reali che possono connettersi tra di loro grazie ad Internet.
La sua adozione sta aumentando vertiginosamente. Proprio perché la corsa all’IoT accelera il passo, per le aziende è necessario tracciare con attenzione la propria strategia per realizzare le proprie piattaforme IoT. Comprese quelle imprese che operano nel settore edile.
Per la stragrande maggioranza delle attività che adottano l’IoT si tratta di introdurre nuove tecnologie accanto all’offerta esistente. Ne risulta una possibile sottovalutazione, da parte delle aziende, dei requisiti necessari per raggiungere anche soltanto il livello minimo di connettività. Un valido sistema tecnologico IoT comprende applicazioni Cloud, hardware e edge computing, integrazione di sistemi, gestione di rete e connettività, analisi e memorizzazione dei dati, sicurezza, logica di business e applicazioni per l’esperienza utente (UX, user experience).
Sistemi IoT nell’edilizia
L’Internet of Thing, e di conseguenza le piattaforme IoT, sono già una realtà anche nel mondo delle costruzioni. Grazie a una nuova generazione di sensori e di software in grado da un lato di controllare accessi e monitorare la sicurezza dei lavoratori, dall’altro di automatizzare i processi di tracking di macchine e materiali, è oggi possibile ottenere informazioni in modo automatico e in maniera dettagliata per monitorare l’avanzamento di commessa e la redazione del giornale dei lavori.
Nel settore delle costruzioni, il controllo dei processi può avvenire attraverso reti di raccolta dati e piattaforme gestionali IoT per avere in tempo reale informazioni sul cantiere, le lavorazioni in corso, il personale, le funzioni assegnate e le relative priorità, la gestione di approvvigionamenti e mezzi d’opera, la sicurezza.
Tecnologie IoT emergenti per l’Edilizia
Come già detto, i sistemi IoT stanno avendo un forte impatto nel settore dell’edilizia. E non solo per quanto riguarda la digitalizzazione di progetti e documenti.
Le nuove tecnologie digitali, come il BIM (Building Information Modeling), l’IA, la realtà aumentata e quella virtuale, così come il gemello digitale e laser scanner mobile permettono infatti di monitorare in tempo reale le diverse fasi del progetto e di evitare possibili contrattempi. Al tempo stesso, migliorano sensibilmente la comunicazione interna e la collaborazione tra tutte le figure professionali coinvolte nei cantieri edili.
I sistemi IoT nell’edilizia vengono installati direttamente nei cantieri per la raccolta di dati in tempo reale sull’avanzamento dei lavori, sull’utilizzo dei materiali e il consumo energetico, ma anche sulla pressione del calcestruzzo nella fase di getto. Allo stesso modo, è possibile installare sensori IoT nel calcestruzzo durante la produzione per valutarne la qualità, e poter così intervenire tempestivamente in caso di problemi.
Tra le altre tecnologie attualmente impiegate nell’edilizia, abbiamo telecamere di sorveglianza e sensori di movimento per rilevare attività sospette nei cantieri, garantendo maggiore sicurezza ai lavoratori. Per lo stesso motivo, non mancano neppure sensori sull’abbigliamento tecnico dei lavoratori e sugli elmetti protettivi, dispositivi indossabili che avvisano della presenza di materiali pericolosi, o che avvertono se i lavoratori entrano in aree del sito non sicure.
Vantaggi dell’IoT nelle Costruzioni
Proprio la maggiore sicurezza dei lavoratori è il vantaggio principale di un approccio digitale per le imprese edili. Le piattaforme IoT nell’edilizia hanno il potenziale di ridurre il verificarsi di qualsiasi tipo di incidente, rendendo i siti più sicuri “semplicemente” collegandoli.
Una realtà costantemente interconnessa, anche per quanto riguarda i cantieri edili, consente inoltre di usufruire di reportistica in tempo reale. I siti sono collegati da sensori, telecamere CCTV e in alcuni casi droni, predisposti a inviare tutti i dati a un ufficio centrale. Qui sarà più facile prendere decisioni strategiche consapevoli sull’avanzamento del progetto e sul suo eventuale adeguamento in corso d’opera.
Non solo, sensori e tag RFID sui materiali vanno ad automatizzare determinati flussi di lavoro, prevedono le future esigenze di materie prime e aiutano nella manutenzione periodica e preventiva delle apparecchiature. Rivelandosi quindi fondamentali per portare avanti i progetti in modo efficiente e proattivo.
Rivolgersi ai professionisti TeamSystem
Impiegare troppo tempo per realizzare piattaforme IoT proprietarie potrebbe significare non rimanere al passo con i tempi.
Il traffico di dati IoT può essere unidirezionale, con l’acquisizione, la memorizzazione e la presentazione dei dati dei dispositivi o bidirezionale e consentire di monitorare, controllare e riparare da remoto i sistemi.
Molti fornitori di piattaforme promuovono un modello IoT 100% Cloud. Le piattaforme dei sistemi IoT integrano prodotti hardware e software. Dai dispositivi periferici fino al Cloud, dai software di gestione delle API per la creazione di servizi, connettività e analisi edge-to-cloud, ai gateway intelligenti.
H3: Sistemi di sicurezza integrati
La sicurezza svolge un ruolo fondamentale nell’utilizzo delle piattaforme IoT, e può essere garantita con la connettività Cloud per i trasferimenti dei file, la cattura dei dati, l’analisi dei dati basata su regole e la risposta alle informazioni ottenute.
Per questo, è importante affidarsi ad un software gestionale per cantieri edili come TeamSystem Construction Project Management, una soluzione tecnica pensata espressamente per l’impresa edile.
TeamSystem Construction Project Management permette di tenere sotto controllo le commesse e i cantieri dalla gara al computo, dalla programmazione lavori alla pianificazione degli acquisti, dai rapportini di cantiere al controllo di gestione. Integrabile con le altre applicazioni in ogni fase della commessa e completamente BIM ready, il software permette di migliorare l’efficienza e la produttività di un’impresa edile.