Le novità di TeamSystem Construction per il 2023
Il settore delle costruzioni sta vivendo una vera e propria trasformazione digitale e il 2023 rappresenta un nuovo anno di svolta per quanto riguarda la digitalizzazione del comparto.
Da un lato, continua la progressiva implementazione del Building Information Modeling (BIM) in Italia, anche in conseguenza dei tempi per l’adozione obbligatoria a scaglioni per l’edilizia e le infrastrutture negli appalti pubblici. In particolare, l’obbligatorietà BIM per le opere pubbliche dal 1 gennaio 2023 riguarda tutte le opere di importo a base di gara pari o superiore a 5,35 milioni di euro, a esclusione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Adeguarsi non significa solo rispondere agli obblighi di legge, ma anche riuscire a rimanere competitivi in un mondo che sta cambiando velocemente.
Dall’altro lato gli incentivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresentano un’opportunità per il settore dell’edilizia, in cui la digitalizzazione dei processi aziendali è diventata una necessità improrogabile. Si registra in generale un progressivo aumento dei bandi di gara che riportano regole e specifiche per l’utilizzo del BIM negli appalti che rientrano nei finanziamenti del PNRR e del PNC (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari), che risulta spesso un elemento premiante. A ciò si aggiunge il costante avanzamento tecnologico in chiave 4.0, che riguarda tutti gli attori della filiera delle costruzioni, siano essi committenti, tecnici e imprese, e il fatto che le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro abbiano una dimestichezza crescente con tecnologie, software BIM, soluzioni 3D, applicazioni mobili, ecc.
In questo contesto, TeamSystem Construction continua a sviluppare soluzioni innovative per imprese edili, professionisti, tecnici dell’edilizia e per la digitalizzazione del cantiere, come spiega Stefano Amista, Market Leader Soluzioni Gestionali e BIM per il settore AEC di TeamSystem: “Guardando all’ampia offerta di TeamSystem Construction, nel 2023 continueremo a lavorare per migliorare le nostre piattaforme e offrire servizi di qualità per supportare i progetti BIM, aumentare i profitti riducendo tempi e costi di progettazione, pianificare ed eseguire lavori. Le nostre soluzioni consentono di efficientare la gestione economica di un progetto, il time management e ogni fase di costruzione e cantierizzazione, fino ad arrivare al facility management e manutenzione. Partendo dai modelli costruttivi, inoltre, con gli strumenti dell’ecosistema TeamSystem è possibile sfruttare i dati per ottenere una contabilità lavori integrata, fotografare lo stato avanzamento lavori ma anche avere risposte strategiche grazie all’implementazione dalla Business Intelligence (BI)”.
Proprio la Business Intelligence sarà una delle leve che nel 2023 permetteranno alle imprese di costruzioni di analizzare e interpretare la grande mole di dati a disposizione, per prendere decisioni strategiche informate e fare previsioni. “La trasformazione digitale porta le imprese a evolvere da una mentalità basata su file e documenti a un approccio fondato sul dato; per questo motivo è importante raccogliere i dati in un ambiente di Business Intelligence, per leggerli e interpretarli nel modo corretto”. Grazie a Power BI, il modulo Business Intelligence di TeamSystem, è possibile effettuare in modo molto semplice analisi interattive e presentazioni dinamiche, sfruttando dati aziendali estratti da una o più sorgenti. Queste analisi si rivelano fondamentali per prendere importanti decisioni strategiche per l’azienda. TeamSystem Business Intelligence, grazie ad analisi pre-configurate, consente a qualsiasi utente, anche non esperto, di ottenere rapidamente le valutazioni di cui necessita.
Per quanto riguarda la gestione della commessa per un cantiere sempre più connesso, TeamSystem Construction consente di svolgere numerose attività in mobilità, da smartphone e tablet. Grazie all’applicazione TeamSystem Cantieri App si possono gestire i rapportini di cantiere, scattare foto, inserire le ore di manodopera e attrezzature, rilevare l’avanzamento dei lavori e il materiale consegnato, per ogni giornata di lavoro dettagliando ogni fase e attività. “Come dimostrano i casi d’uso e le esperienze dirette delle nostre imprese clienti, utilizzare questa app, integrata al gestionale aziendale, porta a una riduzione dei costi di gestione del cantiere e permette di velocizzare i processi di controllo della commessa” sottolinea il Manager. L’App è pensata per i capi cantieri e i project manager delle imprese di costruzioni che si trovano a gestire più commesse, e hanno bisogno di uno strumento facile e immediato per condividere in tempo reale le informazioni con l’azienda; è possibile consentire l’accesso anche a dipendenti o collaboratori esterni, in tutta sicurezza. Nel 2023, inoltre, la app vedrà lanciare un nuovo sviluppo rivolto al mondo della Direzione Lavori.
Cantieri App è un’applicazione del prodotto TeamSystem Construction Project Management (CPM), il software per la tenuta della contabilità del cantiere edile di opere di qualsiasi dimensione e complessità, un gestionale che – anticipa Amista – nel corso del 2023 vedrà debuttare nuove e inedite funzionalità.
Ogni modifica può essere fatta direttamente da smartphone ed è visibile in tempo reale nel gestionale, aggiornando direttamente il database del sistema informativo centrale. Il punto di forza è l’operatività: il tecnico può inserire, sempre in modalità online, la produzione svolta, le risorse utilizzate e ogni altra informazione riguardante il cantiere nel Giornale di Commessa. TeamSystem Construction Project Management consente così di disporre di informazioni sempre aggiornate, con le quali controllare l’andamento delle commesse: la produzione, gli utilizzi di personale, mezzi ed attrezzature, le consegne dei fornitori, le prestazioni dei subappaltatori.