Come rendere più efficiente il lavoro di squadra in cantiere con gli ACDat
Nel settore delle costruzioni il lavoro di squadra è una componente fondamentale per la buona riuscita dei progetti. Caratterizzato dall’eterogeneità delle figure professionali che vi operano – tecnici, architetti, ingegneri, responsabili di cantiere, project manager, amministratori, dirigenti – questo ambito lavorativo richiede una collaborazione stretta per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Un coordinamento efficace concorre al successo del progetto, ma è anche un requisito sine qua non per efficienza, qualità e sicurezza di un cantiere. Vediamo come svolgere al meglio il lavoro di squadra in cantiere e come utilizzare ACDat (Ambienti di Condivisione dei Dati), o CDE (Common Data Environment), per massimizzare la produttività e garantire il completamento tempestivo dei progetti.
Lavoro di squadra in cantiere: le sfide da affrontare
Per ottenere la massima efficienza nel settore construction, ci sono diverse sfide che piccole, medie e grandi imprese devono affrontare.
- Comunicazione: questo aspetto va curato a 360°. Se da un lato una mancata o errata trasmissione delle informazioni può generare errori costosi, ritardi, inefficienze operative e buchi nella sicurezza, dall’altro è fondamentale saper comunicare con tutti gli stakeholder in modo proattivo, utilizzando canali condivisi.
- Gestione di imprevisti e conflitti: nel settore edile l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Condurre analisi predittive permette di porre in essere strategie per minimizzarne gli impatti. Occorre quindi individuare le priorità e, sulla scorta di esse, programmare azioni correttive. Inoltre, operando in un ambiente di lavoro dinamico e stressante, bisogna disporre di un’adeguata capacità di gestire e risolvere i conflitti, per garantire un ambiente sempre produttivo.
- Pianificazione e gestione della commessa di lavoro: occuparsi della pianificazione quando si è già all’opera, significa gestire con approssimazione un cantiere. Prima di iniziare i lavori è fondamentale mettere a fattor comune i requisiti di progetto e definire un piano strutturato per raggiungere gli obiettivi.
- Competenze e manodopera: all’interno di un cantiere cooperano persone con background e skills eterogenee. Saper trasformare questa risorsa in un valore aggiunto, favorendo la comprensione reciproca, è essenziale per lavorare con produttività. A ciò si lega a doppio filo la necessità di disporre di manodopera qualificata e formata, in grado di maneggiare le nuove strumentazioni e di conoscere i processi di automazione.
Lavoro di squadra in cantiere: come migliorare l’efficienza
Quando si parla di lavoro in team, motivazione e collaborazione sono ingredienti indispensabili per la funzionalità di un progetto. Migliorare la gestione di una commessa e l’efficienza costruttiva, però, è un obiettivo che si può raggiungere solo attraverso dedizione e la combinazione di più elementi.
- Migliorare i flussi comunicativi, decisionali, gestionali e di pianificazione: implementare questi strumenti consente di condividere le informazioni e di ridurre significativamente gli errori già a monte.
- Investire nella formazione: accrescere le competenze dei membri del team, dei dipendenti e di ogni operatore, stimola la collaborazione e aumenta la produttività.
- Centralizzare le informazioni: riunire tutte le informazioni rilevanti in un unico punto di accesso permette a chi lavora al progetto di non perdere tasselli preziosi.
- Effettuare regolarmente riunioni e manutenzione: le prime servono ad assicurare che tutti siano allineati sugli obiettivi, mentre la manutenzione fa sì che tutto sia in regola e che i parametri di sicurezza siano garantiti.
- Dotarsi di strumenti tecnologici: l’adozione degli ACDat e di altre tecnologie avanzate può migliorare collaborazione ed efficienza.
L’importanza degli ACDat nel lavoro di squadra
Gli ACDat si rivelano fondamentali per ottimizzare la collaborazione e la gestione delle commesse nel settore edile. Acronimo di Ambiente di Condivisione dei Dati (CDE, ovvero Common Data Environment, nella sua sigla inglese), questi strumenti permettono una condivisione centralizzata delle informazioni, perfezionano la comunicazione e garantiscono che tutti i membri del team abbiano accesso ai dati più aggiornati.
Il D.M. 570/2017 definisce gli ACDat come “un ambiente digitale di raccolta organizzata e condivisione di dati relativi ad un’opera e strutturati in informazioni relative a modelli ed elaborati digitali prevalentemente riconducibili ad essi, basato su un’infrastruttura informatica la cui condivisione è regolata da precisi sistemi di sicurezza per l’accesso, di tracciabilità e successione storica delle variazioni apportate ai contenuti informativi, di conservazione nel tempo e relativa accessibilità del patrimonio informativo contenuto, di definizione delle responsabilità nell’elaborazione e di tutela della proprietà intellettuale”.
L’ambiente di condivisione dati è dunque un ambiente digitale capace di acquisire un insieme di informazioni digitali, strutturato secondo un’architettura che permette la condivisione secondo specifici permessi e che garantisca accessibilità e sicurezza.
A questo spazio digitale tutti gli attori di una commessa edile affidano i loro contenuti. L’ACDat viene organizzato con lo scopo di seguire e monitorare le attività, individuando ruoli e responsabilità e restituendo informazioni complete e aggiornate sulla commessa.
È proprio questo che fa TeamSystem Construction CDE, il software di collaborazione aziendale sviluppato da TeamSystem per gestire processi, documenti ed elaborati di progetto e per favorire la comunicazione tra il team e gli stakeholders.
Un archivio centralizzato per raccogliere informazioni, flussi di approvazione, documenti e elaborati progettuali, conforme alle normative ACDat UNI 11337 e CDE PAS1192.