Alessandro Maramotti: “Come ho sviluppato l’app per cantieri di TeamSystem”
Da più di vent’anni, Alessandro Maramotti si occupa dello sviluppo dei software TeamSystem Construction; suo è il compito di sviluppare nuovi prodotti e di implementare nuove funzionalità e nuovi moduli su progetti dedicati, quindi a partire da esigenze che arrivano dal cliente.
“In questo momento” – racconta Alessandro Maramotti – “le maggiori richieste che ci arrivano dal settore delle costruzioni sono legate alla fruizione dei programmi in ‘mobilità’, e il mercato quindi ci porta allo sviluppo di nuove app che permettano la gestione del cantiere da remoto. Altri aspetti molto sentiti sono quelli legati alla Business Intelligence (BI) per l’analisi dei dati e per favorire le aziende nell’ottica di una innovazione di processo, così come temi legati all’interoperabilità tra sistemi Iot e altri dispositivi di sensoristica per un cantiere più connesso. Un altro fronte di richieste è quello relativo all’integrazione tra i nostri gestionali e altri software già in uso nelle aziende”.
Per rispondere ad una delle esigenze sopra elencate, TeamSystem Construction ha sviluppato Cantieri App, grazie alla quale è possibile ovunque e in ogni momento gestire ogni fase del cantiere avendo sempre sotto controllo le ore lavorate e il personale impiegato.
“Questa app è sempre in costante evoluzione: raccogliamo infatti i feedback dei nostri clienti per migliorarla e renderla sempre più operativa e user friendly.” – specifica Maramotti – “Anche lo sviluppo della BI nasce da un confronto con i nostri clienti che volevano un sistema di analisi dei dati più evoluto. Dallo stesso principio di ascolto nasce anche il recente sviluppo di nuovi modelli di interazione con i gestionali ‘generalisti’ più diffusi. Significativo è anche il supporto che stiamo dando allo sviluppo di Industria 4.0 nel mondo delle costruzioni legato all’utilizzo della sensoristica tramite la quale ricevere sempre più informazioni da un cantiere”.
Negli ultimi anni TeamSystem Construction si è evoluta molto: da software house specializzata è diventata un punto di riferimento tecnologico per le aziende del settore costruzioni che vogliono implementare nuovi processi innovativi, come il BIM o la Business Intelligence, per acquisire nuova competitività e incrementare le performance.
“L’innovazione dei processi non è una questione solo da grandi imprese” – conclude Maramotti – “Sempre di più anche le piccole e le medie imprese di costruzione si rendono conto dell’importanza di utilizzare nuove tecnologie e strumenti che ottimizzino il loro lavoro quotidiano. Noi li aiutiamo in questo percorso. Poter lavorare sull’innovazione per rilasciare prodotti che siano allineati con le nuove frontiere tecnologiche è per me una grande soddisfazione. Stiamo maturando metodologie di lavoro ‘agile’ per far fronte alle innumerevoli sfide e progetti che portiamo avanti nella maniera più efficace possibile”.