I vantaggi del data-entry direttamente in cantiere

19.10.2024 - Tempo di lettura: 1'
I vantaggi del data-entry direttamente in cantiere

Nonostante negli ultimi anni ci sia stata una importante spinta verso una maggiore digitalizzazione nel mondo delle costruzioni il cantiere rimane ancora poco informatizzato. La sua gestione complessa necessita di un nuovo approccio che porti maggiore efficienza e sicurezza. Risulta sempre più importante che le informazioni vengano condivise a tutti i livelli operativi con aggiornamenti in tempo reale sul programma previsto e le fasi di lavorazione ed eventuali modifiche. In questo contesto risultano quindi sempre più necessari strumenti e tecnologie che siano in grado di migliorare e ottimizzare la gestione e operatività di un cantiere per evitare perdita di informazioni ed errori.

Processi digitalizzati in cantiere

Riuscire a portare le nuove tecnologie e una maggiore digitalizzazione in cantiere permette di strutturare una comunicazione più efficace e di avere in ordine ogni documento necessario allo svolgere i lavori. In più rende più semplice avere sotto controllo ogni fase ed essere aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori. L’evoluzione stessa del cantiere rende più difficile una gestione tradizionale sono cambiate le dinamiche operative e i classici strumenti di amministrazione e controllo hanno bisogno di essere aggiornati per una maggiore efficienza e ottimizzazione.

Ogni operazione in un cantiere è suddivisa e frammentata tra scambi di informazioni e coordinamenti tecnici e questi dati possono facilmente essere persi o non aggiornati per essere competitivi è quindi importante strutturare i processi lavorativi di tutti i giorni riducendo i tempi e i costi operativi. Una perfetta gestione ha bisogno di un controllo costante che può essere efficace solo se ogni operazione è tracciata e aggiornata cosa possibile solo con l’implementazione di strumenti digitalizzati.

Cantiere paperless

La necessità di rendere sempre disponibili e alla portata di tutti i documenti specifici di ogni operazione effettuata in cantiere rende necessario un progressivo abbandono del cartaceo nell’ottica anche di ottenere una maggiore efficienza escludendo gli errori umani di compilazioni manuali.

Una gestione digitale di tutta la documentazione rappresenta una vera spinta innovativa che porta maggiore produttività. Avere un approccio smart e paperless permette a tutti gli attori coinvolti in un processo costruttivo di accedere in qualsiasi luogo e momento agli specifici documenti e di coordinarsi nei diversi interventi operativi monitorando di aver rispettato gli adempimenti e cronoprogramma.

Il data entry semplifica il cantiere

In un cantiere una fase di grande importanza riguarda l’aggiornamento dello stato dei lavori che coinvolge diverse figure professionali che si devono occupare della raccolta di informazioni, dell’aggiornamento e della trasmissione alla committenza. Utilizzare una piattaforma digitale permette di aiutare la collaborazione, riducendo gli errori, attraverso una gestione più puntuale ed efficiente di ogni operazione legata alla commessa. Poter svolgere le operazioni di data entry, aggiornamento e compilazione direttamente in cantiere riduce la possibilità di trasmettere informazioni sbagliate o lacunose. Avere uno strumento che possa adattarsi alle specifiche di commessa aiutando lo svolgere di queste operazioni porta un grande vantaggio competitivo e una gestione ottimizzata. I processi di un cantiere hanno bisogno di essere più snelli e intuitivi e questo è possibile solo con l’implementazione di una gestione digitalizzata.

I vantaggi del data entry in cantiere

Uno strumento di data entry in cantiere ottimizza gli scambi tra le diverse figure professionali coinvolte in qualsiasi fase di cantierizzazione e porta a flussi di lavoro più snelli. In più aiuta ad eliminare la carta e gli errori dovuti a compilazioni manuali e trascrizioni errate velocizzando ogni aggiornamento. Un cantiere è un luogo di lavoro complesso e necessita di processi automatizzati che possano essere svolti direttamente on situ.

Gestire ogni fase del cantiere tenendo traccia delle ore lavorate e del personale impiegato, avendo uno storico di tutte le lavorazioni eseguite, documentando ogni fase e attività permette di avere il controllo dello stato avanzamento lavori.

Cantiere connesso

Oggi le moderne tecnologie e la diffusione degli smartphone ci richiedono la possibilità di lavorare anche con questi strumenti per questo è importante che i cantieri si adeguino adottando soluzioni per lo svolgere delle attività in maniera più rapida ed efficiente. Con App Cantieri è possibile gestire i rapportini di cantiere in mobilità direttamente dallo smartphone aggiornando i cronoprogrammi e il budget. Utilizzando questo strumento anche l’assegnazione delle attività e la condivisione in tempo reale dei documenti può essere fatta in tempo reale.

TeamSystem Cantieri App
Gestisci il cantiere via mobile ovunque tu sia: foto, rapportini e documenti dal tuo smartphone o tablet!

Articoli correlati