Integrare operatività e contabilità: aspetti tecnici ed economici
Una gestione accurata di una commessa risulta particolarmente importante per le imprese di costruzione oggi che devono tenere conto di molteplici aspetti non solo tecnici ma anche contabili. Per questa ragione pianificare le diverse lavorazioni risulta fondamentale per ottenere una buona esecuzione di un progetto in maniera efficiente e con una particolare attenzione alla qualità. Diventa quindi una priorità definire e pianificare le diverse fasi con un controllo attento e costante dei costi ma anche dei tempi di esecuzione anche per potersi interfacciare con la committenza in modo chiaro e trasparente ed essere in grado di prevedere possibili problematiche e varianti anche in una fase preliminare.
Che cos’è la contabilità di cantiere?
Le lavorazioni che concorrono alla buona riuscita di una commessa che partono dalla predisposizione dei documenti necessari alla costruzione all’gestione dei fornitori e dei costi relativi viene definitiva contabilità di cantiere. È l’ufficio di direzione lavori a occuparsi di questi aspetti di una commessa che riguardano sia la supervisione tecnica, sia quella amministrativa e contabile. Negli appalti pubblici la contabilità dei lavori è normata dal Codice degli Appalti.
Per realizzare la migliore contabilità di cantiere un ufficio di Direzione Lavori deve analizzare il dettaglio delle lavorazioni dalle misure ai rilievi calcolando in maniera puntuale i possibili costi e la spesa da sostenere. A livello documentale la Direzione Lavori deve compilare il Giornale dei Lavori, il Libretto delle Misure, i diversi SAL rendicontare le diverse fasi e redigere la chiusura dei lavori.
Come integrare aspetti tecnici e contabili?
Riuscire a integrare gli aspetti tecnici di gestione di una commessa e quelli contabili oggi è possibile grazie alle nuove soluzioni tecnologiche proposte dal mercato e in particolar modo dalla metodologia BIM che permette l’integrazione dei diversi dati in un unico modello tridimensionale e interrogabile dell’opera. Grazie ai software è possibile effettuare la programmazione lavori in maniera dettagliata per ogni lavorazione di un’opera. Questi dati confrontati e analizzati concorrono alla definizione delle tempistiche necessarie a completare le diverse operazioni. Tutto questo può è collegato e può essere esportato da un modello tridimensionale dell’opera da eseguire favorendo la collaborazione e l’integrazione dei dati più prettamente tecnici con quelli di natura contabile amministrativa.
Che cosa vuol dire integrazione?
Affrontare un nuovo progetto costruttivo con la metodologia BIM significa modellare in 3D e quindi permettere una visualizzazione più realistica di quello che si andrà a realizzare, ma la cosa che rende questo nuovo approccio alla progettazione veramente vincente è la possibilità di avere collegati ad ogni oggetto del modello parametrico dati e informazioni. Questa integrazione dei dati all’interno del modello permette una visione di insieme e una lettura che va oltre la visualizzazione tridimensionale di un manufatto, ma permette la gestione di ogni singola fase progettuale racchiudendo ogni aspetto anche economico e temporale. In questo contesto si inseriscono i concetti di 4D e 5D come spiegati nelle norme UNI 11337 e UNI EN ISO 19650. Il 4D rappresenta la definizione e programmazione dei tempi correlati alla costruzione spaziale dell’edificio. Il 5D, invece rappresenta l’analisi e il calcolo dei costi relativi alla realizzazione di una commessa in relazione ai tempi e alla definizione geometrico spaziale. L’integrazione di questi due parametri all’interno di un modello BIM permette la gestione totale della realizzazione di un manufatto con un controllo costante e senza sorprese.
Lavorare in team
Nell’ottica di una progettazione in BIM diventa fondamentale che tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione di una commessa lavorino in maniera collaborativa condividendo i dati in un unico modello federato che contiene tutte le informazioni necessarie. Questo vuol dire che non solo i progettisti, ma anche i diversi fornitori e la Direzione Lavori devono essere in grado di lavorare in maniera coordinata su un unico modello. Questo approccio al progetto in maniera digitalizzata porta numerosi vantaggi sia tecnici che economici dall’analisi preventiva delle interferenze nella gestione delle lavorazioni alla pianificazione di ogni singola fase seguendo gli aspetti economici e temporali, fino alla gestione documentale. A livello normativo non è stata definita una modalità per la condivisione del 4D e 5D e quanto debba essere accurata la correlazione tra i dati e i costi e i tempi, ma risulta sempre più importante che il cronoprogramma del lavoro deve essere strettamente collegato agli oggetti modellati per poter portare avanti una gestione precisa e puntuale di un manufatto.
Come i software possono aiutare ad integrare aspetti tecnici ed economici?
Se la rappresentazione di ogni singolo oggetto modellato non fosse strettamente collegata al computo questo potrebbe portare all’insorgere di problematiche ed errori di valutazione nella fase costruttiva di un’opera. In aiuto ai professionisti oggi ci sono software di computazione completamente interoperabili con un modello BIM. La tecnologia, quindi, permette di individuare automaticamente in un modello BIM le quantità necessarie per la realizzazione di un progetto e di creare un computo metrico estimativo delle lavorazioni necessarie. Ad ogni modifica il modello viene aggiornato automaticamente e questo permette di avere a disposizione sempre l’ultima versione e di non incorrere in errori o refusi. In questo modo il processo diventa più efficiente e ogni fase viene ottimizzata per garantire maggiore precisione di esecuzione.
Gestire la contabilità in cloud
Per una maggiore sicurezza oggi è possibile salvare tutti i dati di un progetto a livello contabile in cloud. Graie a questa nuova tecnologia i software sono sempre aggiornati e non c’è bisogno di grossi investimenti in hardware. Da qualsiasi dispositivo anche da remoto è possibile accedere a tutti i dati e le informazioni apportare delle modifiche e aggiornamenti che sono visibili a tutto il team di progetto. Grazie a questa piattaforma per il salvataggio dei dati lavorare diventa più semplice e sicuro.