L’uso della BI per le imprese di costruzioni
Per una azienda che vuole rimanere competitiva nel mondo delle costruzioni risulta sempre più importante avere a disposizione dati specifichi che possano far comprendere l’andamento di una commessa e in generale lo sviluppo del business aziendale.
Nel processo di digitalizzazione, oltre allo smartworking e all’accesso alle informazioni in mobilità, una grossa importanza ricopre la cosiddetta Business Intelligence che consiste nella possibilità di avere dati strutturati e di qualità in grado di anticipare le problematiche tipiche di un cantiere e di analizzarne l’andamento.
Come funziona la Business Intelligence
“La BI di TeamSystem Contruction è nata l’anno scorso da una particolare esigenza del mercato che richiedeva soluzioni più all’avanguardia per mantenere il controllo di una commessa. Grazie alla business intelligence” – spiega Flavio Benucci, Project Manager and Software Consultant di TeamSystem Construction – “un’impresa di costruzioni può tenere traccia dei progressi, delle pianificazioni e della logistica di cantiere, è in grado di analizzare e archiviare grandi quantità di dati e condividere istantaneamente dashboard. In più può personalizzare i report, monitorare gli indicatori chiave delle prestazioni e visualizzare i dati da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo. Il nostro lavoro consiste anche nel presentarci come consulenti in grado di andare incontro alle diverse esigenze dei clienti che possono avere in maniera istantanea un quadro di insieme e indagare i dati che possono essere letti in maniera semplice e immediata”.
BI vantaggiosa per tutte le imprese
C’è una forte attenzione oggi verso questa tipologia di soluzioni e le aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza di averle a disposizione e integrarle nei propri processi aziendali.
“A differenza di quello che si possa pensare, non sono solo le grandi imprese di costruzioni che possono beneficiare di uno strumento di Business Intelligence” – sottolinea Benucci – “anzi, va bene per imprese e progetti di qualsiasi scala dimensionale. Il nostro modulo di presenta come un add on di TeamSystem Construction CPM per permettere l’esportazione automatizzata e parametrizzabile dei dati dentro un data warehouse”.
Lo sviluppo di questa soluzione è partito da due progetti pilota e ora sono in tanti i clienti che vogliono implementarla. “È un progetto in cui ho creduto fino all’inizio” – spiega Flavio Benucci – “e insieme al collega Alessandro Maramotti ci abbiamo lavorato con grande convinzione. Grazie alla collaborazione con i nostri clienti ci siamo resi conto che mancava qualcosa e oggi posso dire che sono molto contento di come sta andando perché i nostri clienti sono soddisfatti e i riscontri sono assolutamente positivi”.