BIM e digitalizzazione per un cantiere sicuro

21.10.2024 - Tempo di lettura: 1'
BIM e digitalizzazione per un cantiere sicuro

Le nuove tecnologie e soprattutto il digitale stanno aiutando il settore delle costruzioni a compiere una vera e propria evoluzione soprattutto nella gestione dei cantieri a favore di una maggiore sicurezza ed efficienza lavorativa.

L’evoluzione digitale del PNRR

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza mira a modernizzare e digitalizzare il sistema pubblico e produttivo italiano, promuovendo e sostenendo l’innovazione. In questo contesto il mondo delle costruzioni ha un’occasione in più per rinnovarsi e portare avanti un percorso di ottimizzazione dei processi nell’ottica di una maggiore efficienza. Alcuni settori come l’industria cantieristica possono beneficiare di numerosi vantaggi dovuti a processi digitalizzati che portano anche ad una maggiore sicurezza e organizzazione.

Il BIM in cantiere

La gestione digitalizzata di un cantiere passa dall’implementazione della metodologia BIM e dall’introduzione di processi operativi ottimizzati e supportati da software specifici e BIM Oriented.

L’applicazione di questi nuovi strumenti permette, infatti, di migliorare lo sviluppo operativo di un cantiere aumentando la sicurezza di chi vi lavora. L’applicazione del BIM consente di poter prevenire le principali problematiche legate alla costruzione di un manufatto prima di arrivare alla vera e propria fase cantieristica in più permette di poter simulare lo sviluppo di un cantiere in ogni dettaglio dalla logistica all’organizzazione spazio-temporale e la sua progressione.

Gestione di un cantiere

Pianificare ogni attività che riguarda la costruzione di un manufatto è un passaggio fondamentale nelle diverse fasi di cantierizzazione. Un elemento chiave nella buona realizzazione di un progetto edilizio riguarda proprio l’organizzazione del cantiere e l’applicazione del BIM. Avere un modello geometrico tridimensionale dove in cui poter analizzare nel dettaglio le diverse fasi temporali di un cantiere e anticiparne le possibili criticità permette di risparmiare tempo, ma anche di allinearsi maggiormente ai budget previsti per la realizzazione di un’opera. Grazie alle nuove tecnologie e agli strumenti di progettazione pianificazione BIM è possibile avere sempre a disposizione un modello aggiornato in tutte le sue parti con un flusso di informazioni chiaro, preciso e condiviso tra tutte le realtà coinvolte.

Avere un modello tridimensionale di un progetto permette di avere sempre sotto controllo ogni lavorazione riducendo i rischi e le problematiche e garantendo anche un maggiore sicurezza.

Il BIM permette di gestire tutte le attività di un processo costruttivo con l’aiuto di modelli 3D specifici che permettono una visione totale delle singole operazioni di costruzione in maniera coordinata e condivisa. In più può garantire anche una gestione ottimale di tutte le figure professionali coinvolte e la loro movimentazione in un cantiere.

Cantiere ottimizzato con il BIM

Nel mondo delle costruzioni oggi diventa sempre più importante portare processi maggiormente digitalizzati in cantiere e implementare la metodologia BIM. Questo nuovo approccio al mondo dell’edilizia consente infatti, di poter beneficiare di una maggiore qualità di esecuzione delle opere e di una attenzione particolare rivolta alla salvaguardia e sicurezza di mezzi e persone. Pianificare e programmare i lavori è più semplice se si utilizza un modello tridimensionale preciso in ogni dettaglio che è in grado anche di evidenziare possibili problematiche e criticità nell’esecuzione di un’opera. Un sistema totalmente informatizzato permette di avere la gestione delle diverse attività e delle figure professionali di volta in volta coinvolte. In questo modo è possibile conoscere in anteprima i costi e i tempi necessari alla realizzazione di un’opera riducendo il superfluo con una ottimizzazione dei costi delle risorse.

Maggiore sicurezza in cantiere

La possibilità di controllare ogni fase e dettaglio delle lavorazioni necessarie per l’esecuzione di un’opera permette di ridurre i possibili rischi per i lavoratori e ottenere una maggiore efficienza garantendo anche un aumento della sicurezza in cantiere.

Avere modelli tridimensionali e una gestione digitalizzata permette di condividere ogni informazione e aggiornarla in tempo reale migliorando quindi la comunicazione e la collaborazione tra le figure coinvolte. Questo permette di conoscere in anticipo chi si occupa di determinate attività e dove si trova esattamente nel momento in cui sta portando avanti il compito assegnato. La gestione accurata delle movimentazioni di mezzi e persone all’interno di cantiere permette di garantire una maggiore sicurezza.

Grazie alla modellazione in BIM si possono analizzare i diversi procedimenti e lo sviluppo di un cantiere rimediando a possibili errori e interferenze.

L’applicazione di software BIM per la pianificazione del cantiere

Adottare un software BIM specifico per il cantiere porta numerosi vantaggi:

  • Tavole, file e documenti sono sempre aggiornati e ogni eventuale modifica ad un progetto può essere immediatamente visualizzata in un modello BIM
  • Avere una precisa visione dello sviluppo di un cantiere grazie alle simulazioni tridimensionali che è possibile effettuare con un software BIM
  • Conoscere in anticipo rischi e problematiche e poter formare il personale in maniera adeguata sul saperli affrontare nel modo corretto.
  • Gestione in cloud di un modello. La condivisione di dati e informazioni di tutte le operazioni che riguardano lo sviluppo di un cantiere può essere in effettuata in cloud direttamente in cantiere
TeamSystem Construction BIM
Partecipa alle gare BIM e gestisci progetti e opere con soluzioni dedicate.

Articoli correlati