Grazie al software Cassa in Cloud di TeamSystem, Foto Zini è riuscita a digitalizzare e a gestire le casse dei suoi sei punti vendita.
La storia di Foto Zini con la fotografia dura da oltre un secolo: è infatti un’attività di artigianato di famiglia nata nel 1908. Negli anni ‘90 è iniziata l’avventura con la stampa rapida e, successivamente, superata le crisi dei rullini fotografici e quella economica, che avevano portato alla chiusura di alcuni negozi, a metà degli anni 10, grazie al digitale, la ripresa è stata notevole fino ad aprire sei punti vendita, all’interno di centri commerciali tra Modena, Cesena e Forlì.
L’attività di Foto Zini ha al centro la stampa fotografica rapida, su supporti cartacei tradizionali o su prodotti come la tela, i pannelli, i cuscini, etc. Con la crescita e il riassetto aziendale, la necessità di un controllo di gestione era diventata reale avendo l’attività un solo registratore di cassa e nessuna informazione sul venduto. Cassa in Cloud di TeamSystem per il mondo del retail, semplice e accessibile ovunque, è stata la loro scelta.
Grazie allo strumento di analisi sulle vendite, è ora possibile realizzare report dettagliati che permettono a Foto Zini di valutare in modo più consapevole quali prodotti e servizi togliere o integrare, con un conseguente miglioramento dei profitti: da quando è stata implementata la soluzione di TeamSystem, ad esempio, è stato venduto il 30% di cornici in più grazie alla gestione ottimizzata degli ordini e del magazzino.