Il tempo medio di pagamento delle fatture B2B, in Italia, è notevolmente superiore alla media europea e sono in particolare le PMI che sperimentano tempi di incasso delle proprie fatture molto ampi. La soluzione di cessione di crediti commerciali si configura, quindi, come una pratica fondamentale per migliorare le condizioni di sviluppo delle imprese, soprattutto di quelle di piccole e medie dimensioni.
La Cessione del Credito Pro-Soluto è un’operazione di compravendita diversa dai classici finanziamenti bancari. Quando un’azienda chiede un finanziamento rimane responsabile della restituzione del capitale prestato e degli interessi, mentre nell’operazione pro-soluto si libera della responsabilità di insolvenza del debitore garantendosi così liquidità.
La soluzione Incassa Subito, differentemente rispetto le tradizionali forme di smobilizzo dei crediti commerciali (factoring; anticipo fatture bancario), offre i seguenti vantaggi:
- Rende i crediti commerciali un attivo monetizzabile rapidamente, all’interno di un processo digitale, immediato e flessibile;
- Permette di decidere autonomamente quali e quante fatture cedere;
- Privilegia uno schema semplice nella remunerazione, non utilizzando un impianto tradizionale di interessi e commissioni.