Il Rating aziendale

Scopri tutti i vantaggi del Rating, un importante strumento di monitoraggio e autovalutazione del business

Il Rating rappresenta uno strumento efficacie di analisi del merito di credito, capace di predire in un orizzonte temporale predefinito le oscillazioni andamentali dell’impresa, in grado di fornire «una certificazione di affidabilità» per le aziende che ne fanno richiesta sia dal punto di vista di autoanalisi sia verso terzi.

Quali sono i vantaggi?
Il Rating rappresenta un potente strumento di business che permette di:

Accreditarsi sul mercato, ottenendo una qualifica verso le controparti commerciali nei confronti di clienti, fornitori, partner e Pubblica Amministrazione, ed essere motivo di premialità nelle gare d’appalto.

Ridurre i costi del credito bancario, la normativa europea (Basilea III) prevede che le banche accantonino una quota del credito a riserva di capitale. L’ammontare della quota dipende dal merito di credito dell’affidatario: più alto è il Rating, minore sarà la quota da destinare alla riserva di capitale. In alcuni casi, la presenza del Rating può anche evitare il rilascio di una fideiussione.

Agevolare l’accesso a strumenti di finanziamento alternativi, il Rating è un passepartout per ottenere liquidità anche attraverso strumenti alternativi al prestito bancario, come il crowdfunding, l’invoice trading e il direct lending.

Accreditare l’impresa nella quotazione in borsa, il Rating costituisce un'importante informativa per gli investitori e sostiene l’offerta pubblica iniziale (IPO, Initial Public Offering).

Strumenti di controllo per il collegio sindacale, per meglio supportarli nell’adempiere al loro incarico di “sorveglianti” e valutare che sussista l’equilibrio economico finanziario e segnalare tempestivamente all’organo amministrativo l’esistenza di fondati inizi della crisi. Elementi che se segnalati tempestivamente consentono una riduzione della responsabilità solidale in capo al Sindaco in relazione all’art. 2407 del C.C.

Cosa permette di fare

Il Rating offre una valutazione approfondita sulla solidità dell’impresa e sintetizza i risultati di due diverse analisi: 

  • Analisi dei dati quantitativi: intesa a valutare l’equilibrio economico-finanziario dell’impresa attraverso l’analisi dei dati di bilancio e si conclude con l’assegnazione di un punteggio, il Credit Score. Maggiore è l’equilibrio tra i principali indicatori di solidità dell’impresa (redditività, solvibilità e liquidità), e maggiore sarà il punteggio;
  • Analisi dei dati qualitativo-andamentali: volta a valutare gli aspetti qualitativi che possono influenzare l’andamento della società (capacità gestionali dell’impresa, situazioni politiche avverse, eventi imprevisti) e i rapporti intrattenuti con il sistema bancario.
Compila il form per richiedere informazioni