Guida alla gestione digitale di pagamenti e liquidità aziendale

07.10.2021 - Tempo di lettura: 2'

Si sente parlare spesso di innovazione e di trasformazione digitale, sempre più frequentemente anche in relazione ai temi della gestione finanziaria, dei pagamenti e della liquidità aziendale: è così che tra le “parole chiave” di questo contesto è entrato, ormai a pieno titolo, anche il “DIGITAL FINANCE”.

Di che cosa si tratta?

Stiamo parlando di servizi per governare meglio i processi, di nuovi canali di accesso a fonti di finanziamento alternative, oppure di nuovi circuiti monetari più o meno affidabili?

Ma soprattutto: come può il Digital Finance supportare e migliorare le attività di un imprenditore e della sua impresa o di un professionista nel proprio studio?

Sono molteplici i termini tecnici – più o meno chiari o comprensibili – che si incontrano quando ci si avvicina al mondo del Digital Finance: Fintech, Digital Payments, Online Trading, Blockchain, Crowdfunding, ma anche Digital Financial Services, Dynamic Discount, Supply Chain Finance, Cybersecurity, Rating&Scoring, ecc.

Per fare un po’ di chiarezza tra tecnologie, ambiti di applicazione e – soprattutto – opportunità di supporto al business, abbiamo pensato a questa Guida, che mira a dare qualche indicazione e alcuni consigli “pratici”.

La Guida si rivolge sia alle imprese, agli imprenditori e a chi li supporta nei processi di gestione amministrativa e finanziaria, sia ai Professionisti, ai Commercialisti e agli Esperti Contabili che lavorano al servizio delle imprese.

A imprese e imprenditori, la Guida intende offrire un quadro di sintesi chiaro e concreto su tutti gli strumenti digitali oggi disponibili e sulle opportunità che si possono cogliere dal loro utilizzo.

A Professionisti, Commercialisti o Consulenti di Azienda, la Guida propone indicazioni su come andare ad ampliare la propria offerta verso servizi di consulenza anche in ambito finanziario: un modo per aiutare i propri clienti ad evitare potenziali situazioni di crisi, a reperire liquidità e ad adottare nuovi strumenti di incasso e pagamento, sfruttando appieno la leva digitale.

POS Digitale

Pagamenti elettronici con carte di credito e di debito, in presenza o a distanza.

POS-obbligatorio-cosa-prevede-la-norma-e-quali-sono-le-sanzioni
POS Digitale
Pagamenti elettronici con carte di credito e di debito, in presenza o a distanza.

Articoli correlati