Decoresin

Da fabbrica ad e-commerce, l'esperienza di Decoresin

Da fabbrica ad e-commerce, migrando da WooCommerce a TeamSystem Commerce
Da fabbrica ad e-commerce, migrando da WooCommerce a TeamSystem Commerce
Mirko Vona, responsabile commerciale di Decoresin, racconta la sua esperienza con TeamSystem Commerce ed i motivi che lo hanno spinto a scegliere di passare ad una soluzione SaaS, abbandonando l'open source.
Decoresin è un’azienda dinamica ed all’insegna dell’innovazione con sede a Sora, in provincia di Frosinone.
Abbiamo iniziato con la produzione di manufatti in polistirolo resinato, con gli anni ci siamo specializzati in pannelli effetto pietra o mattone e relativi prodotti per l’applicazione.
È fondamentale per il nostro business l’accurata selezione dei materiali e l’utilizzo di macchinari altamente tecnologici.

Attualmente abbiamo clienti internazionali e siamo attivi in tutta Europa. Essere online con il nostro e-commerce ci permette di abbattere le barriere geografiche e di entrare in contatto con potenziali clienti che altrimenti ci risulterebbe difficile raggiungere.

Con gli anni la nostra offerta è sempre migliorata e ci differenziamo, offrendo un prodotto di altissima qualità e allo stesso tempo facile da installare e trasportabile. Contrariamente a molte altre aziende del settore, non disponiamo di punti vendita fisici e abbiamo scelto di ridurre i costi focalizzando esclusivamente l’online. Scelta super azzeccata!

Stavamo cercando una soluzione che ci permettesse di gestire quotidianamente il sito in autonomia. Abbiamo conosciuto la realtà TeamSystem Commerce grazie a degli articoli e documenti reperiti online, e fin da subito abbiamo visto che la soluzione è molto facile ed intuitiva da utilizzare, soprattutto per chi proviene da altri software che non sempre rendono la vita facile a chi deve metterci le mani e costruire e gestire il proprio e-commerce.

Ciò che ci ha portato a migrare a TeamSystem Commerce è stato innanzitutto la volontà di utilizzare una soluzione SaaS.
Oggi non dobbiamo infatti più preoccuparci di aggiornamenti vari della piattaforma e siamo effettivamente “padroni” del nostro sito, ovvero aggiorniamo il nostro catalogo e gestiamo relativi ordini.

Questa autonomia ci ha permesso di investire energia nel nostro core business e di evitare inutili perdite di tempo. Un aspetto cardine per il nostro business online è la possibilità di gestire il nostro store in diverse lingue, e TeamSystem Commerce ci ha permesso di gestire le vendite grazie al multilingua, già implementato in tutti i piani di abbonamento, e che consente anche di gestire le SEO nelle varie lingue direttamente dal backoffice del sito.

Passare da Open source a SaaS ci permette di focalizzarci direttamente sul nostro ecommerce, non preoccupandoci più del tema hosting, sicurezza informatica, aggiornamenti di piattaforma e conflitto tra plugin, in quanto sono tematiche di cui si occupa la piattaforma e sono costi già inclusi nel nostro abbonamento. Inoltre, il linguaggio e l'organizzazione del back-office ci permettono di operare molto intuitivamente, senza la necessità di avere conoscenze informatiche.

L’aspetto logistico è un sollievo: fin da subito siamo stati in grado di evadere gli ordini autonomamente. In aggiunta, il caricamento dei prodotti in maniera massiva, la gestione dei menu e l’alberatura di categorie ci hanno permesso di risparmiare tempo e denaro in investimenti tecnici. Abbiamo creato una sezione “tutorial” dove spieghiamo al cliente tramite dei video come installare i pannelli. Da soli siamo riusciti rendere il sito una vera e propria esperienza per il visitatore e quindi non solo un catalogo prodotti. 

Operiamo in diversi mercati e la gestione automatica dei domini multilingue è molto comoda. Abbiamo configurato il sito in Italiano e con semplici “bottoni o flag” l’abbiamo reso disponibile in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco. Insomma, possiamo davvero focalizzarci sulle vendite e al resto, i tecnicismi, ci pensa TeamSystem Commerce! 

Poi chiaramente ci sono tutte le funzionalità SEO necessarie per promuovere Decoresin. Possiamo modificare la posizione del sito in maniera facile e intuitiva. Possiamo aggiornare le keywords in base ai paesi di riferimento. L’installazione del pixel di Facebook per condividere i prodotti sui social network, ad esempio è semplicissima. Non dobbiamo più entrare nell' HTML del sito per inserire script o snippet di Google. La SEO possiamo modificarla per ogni paese.

Questo passaggio a TeamSystem Commerce ci ha portato molti vantaggi competitivi, sia a livello di piattaforma, sia sotto l'aspetto di riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo.