“Questo progetto – dichiara Corsinovi - che coinvolge in primo luogo i responsabili dei processi aziendali, consente all’azienda di ottenere risultati molto importanti tra cui il risparmio di tempo perché i passaggi si sono ridotti. Un esempio: le comunicazioni sul numero di bottiglie confezionate venivano effettuate a tre persone distinte che registravano l’informazione nei loro fogli Excel. Si ha un controllo maggiore del dato e condivisione all’interno dell’azienda, anche delle problematiche, oltre alla revisione di alcuni processi, come la codifica degli articoli. Gli stessi dipendenti sono più responsabilizzati, perché si sono sentiti più coinvolti e legati all’azienda”
Barbara è consapevole che per mantenere il successo acquisito negli anni occorre prestare attenzione sia al prodotto che all’efficienza organizzativa. Si concentra quindi sui flussi operativi interni e comprende che gestire le informazioni per mezzo di strumenti diversi, slegati tra loro, diminuisce la qualità e l’affidabilità del dato inserito, disperde energie in azienda e può dar luogo a contestazioni sui dati stessi. Decide quindi di affidarsi a TeamSystem Wine Cantina, la soluzione TeamSystem per la gestione tecnica della cantina.
“Vogliamo realizzare con le soluzioni messe a disposizione da TeamSystem altri tre progetti molto importanti per l’azienda e totalmente orientati al cliente: il primo è l’MRP (Material Requirements Planning), per garantire delle risposte certe su cosa si potrà acquistare e quando potremo consegnare; il secondo il CRM (Customer Relationship Management), per la gestione di tutte le attività di marketing e pre-vendita per migliorare la profilazione dei nostri contatti e la relazione con i clienti già acquisiti o che abbiamo registrato attraverso le attività commerciali presso il nostro punto vendita, già dotato della soluzione TeamSystem Retail”
Ultimo, non per importanza, l’
estensione della copertura funzionale di TeamSystem Wine con il modulo sviluppato ad hoc per il settore oleario.