Pesaro Cultura

Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, ha scelto TeamSystem come Digital Premium Partner, per digitalizzare il pagamento della Pesaro Card e dei biglietti museali e la gestione dei volontari.

Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura è stato il racconto di un territorio ricco di bellezze culturali, valori, unicità ambientali, enogastronomiche, imprenditoriali e tecnologiche.

Con il tema «La natura della cultura», Pesaro si è presentata come una «città-orchestra», in cui imprese, associazioni e cittadini hanno suonato insieme per creare una melodia di rinascita condivisa. Una melodia che è andata ben oltre i confini della città: con il progetto «50x50», infatti, i 50 comuni della provincia sono stati protagonisti – ognuno con la propria identità – di eventi distribuiti nel territorio in 50 settimane. Con oltre 1.500 iniziative e il coinvolgimento di 40 luoghi culturali, sono stati esplorati i legami tra arte, natura e tecnologia, promuovendo una cultura diffusa e inclusiva, in dialogo con l’ambiente.

Dal punto di vista organizzativo, il supporto tecnologico di TeamSystem è stato fondamentale: grazie all’integrazione della sua soluzione cloud per il Terzo Settore, è nata la piattaforma Volontarx, pensata appositamente per gestire e coordinare le centinaia di volontari coinvolti nelle iniziative di Pesaro 2024. Le funzionalità del software di TeamSystem permettono di gestire con agilità il reclutamento e il coordinamento dei volontari, ottimizzando l’organizzazione di un progetto di così ampia portata.

Per l’occasione, inoltre, è stata lanciata la Card Pesaro Capitale, un biglietto unico per accedere a oltre dieci musei e luoghi culturali della. Grazie al sistema di pagamento TeamSystem Pay, i visitatori possono acquistare la card in modo rapido e intuitivo, sia online che in loco tramite QR code. Inoltre, TeamSystem Pay è disponibile anche per l’acquisto dei biglietti singoli per musei o eventi culturali: l’utente può effettuare il pagamento con pochi click e in massima sicurezza, attraverso carta di credito, di debito, prepagata e da mobile con Apple Pay e Google Pay.

Grazie alla collaborazione con TeamSystem, Pesaro ha dimostrato come la tecnologia possa valorizzare cultura e territorio, creando un'esperienza unica per cittadini e visitatori.