C.E.M.E.S.

Massima accuratezza nella gestione d'impresa
Intervista al Rag. Franco Tesi, Responsabile Amministrativo C.E.M.E.S.

Intervista al Rag. Franco Tesi, Responsabile Amministrativo C.E.M.E.S.

Frutto di un lungo e costante processo di trasformazione e innovazione tecnologica che affonda le sue radici nei lontani anni ’30, agli albori dell’elettrificazione ferroviaria, la pisana C.E.M.E.S. rappresenta oggi una delle più qualificate realtà attive nei settori dell’impiantistica elettro ferroviaria, delle opere civili, della carpenteria media e pesante e del trasporto dell’energia.

Forte di una struttura attrezzata di circa 30mila metri quadrati, servita da un raccordo ferroviario, che ospita le officine meccaniche e gli uffici tecnici dell’azienda, nonché di un’ulteriore sede ubicata nell’hinterland milanese a supporto dei cantieri operativi localizzati nel Nord Italia, C.E.M.E.S. ha nei suoi oltre ottant’anni di storia ampliato progressivamente i suoi ambiti di attività.

Ultimo ingresso nella struttura del Gruppo una società operante nel settore alberghiero – secondo una strategia che da sempre privilegia l’utilizzo di tecnologie avanzate in tutte le fasi dei processi aziendali, ivi comprese quelle correlate alla gestione amministrativa, finanziaria e operativa di commesse e cantieri.  

Quali obiettivi vi siete prefissati nel decidere di implementare TeamSystem Construction?

La nostra priorità principale consisteva innanzitutto in un complessivo miglioramento della fase gestionale, in particolare per quanto riguarda l'elaborazione e il monitoraggio dell'andamento aziendale cioè il rapporto costi/ricavi; miglioramento che secondo noi   doveva passare necessariamente attraverso una più precisa e controllata imputazione degli stessi alle varie commesse e attività in corso. Di fatto, passare da uno schema di contabilità complessiva generale a uno di computazione più analitica, in sintesi più aderente alle caratteristiche di un'impresa di costruzioni generali.

Attività di commessa e digitalizzazione dei processi: come siete organizzati?

Alla luce del livello di complessità delle nostre commesse e dei partner tecnici e progettuali con cui dobbiamo interfacciarci, la digitalizzazione dei processi è indubbiamente un aspetto fondamentale. Negli ultimi anni abbiamo ampliato il nostro business nel settore delle telecomunicazioni, acquisendo commesse importanti e molto significative in termini di dimensione delle attività, e abbiamo quindi avuto la necessità di dotarci di uno strumento gestionale più completo, versatile e tecnologicamente aggiornato rispetto a quello precedentemente in uso.

Avete rilevato delle criticità nel trasferimento alla piattaforma TeamSystem Construction?

Nulla che non rientri nella normale fisiologia di questi passaggi. Per quanto riguarda il modulo Gestione Imprese, è stata necessaria solo qualche piccola personalizzazione e messa a punto per aderire in maniera ottimale alle specificità dei nostri diversi settori di attività; e anche la fase di formazione del personale all’utilizzo della piattaforma TeamSystem Construction si è svolta fluidamente.

Quali sono i vantaggi più evidenti che TeamSystem Construction ha apportato alla vostra attività quotidiana?

La piattaforma offre vantaggi complessivi. Volendo indicarne alcuni, senza dubbio la maggiore rapidità e precisione rispetto al sistema precedentemente utilizzato sia nell’imputazione dei costi ad ogni singolo cantiere, sia nella gestione di alcuni specifici aspetti come il controllo delle presenze e la successiva contabilità dei pagamenti. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, in particolare, il passaggio a TeamSystem Construction non è ancora del tutto completato ma già oggi i suoi vantaggi sono concreti ed evidenti.

Compila il form per richiedere informazioni